Magic Lantern per timelapse - Funzioni, problemi, compatibilità fotocamere..

Raccogliamo in un unico thread le discussioni generali su Magic Lantern, in ordine cronologico.

In breve, solo per riassumere:

Cos’è il Magic Lantern?
Magic Lantern è una piattaforma aperta per lo sviluppo di nuove funzionalità per le fotocamere DSLR Canon (come Canon 5D Mark II, Canon 600D ecc.)

Queste fotocamere sono infatti una manna dal cielo per film maker indipendenti:
  • consentono di utilizzare tutta la vasta gamma di lenti Canon con attacco EF (e Nikon, con speciali adattatori)
  • Il sensore full-frame della Canon 5D Mark II è più grande del sensore Super 35 film della Red One. Ha all’incirca le dimensioni del VistaVIsion, infatti. Questo significa semplicemente la più bassa profondità di campo nativa rispetto a qualsiasi cosa sul mercato, ad eccezione del Phantom 65
  • Il dynamic range e la latitude si avvicinano a quelle di una videocamera HD professionale
  • Le performance in scarse condizioni di luminosità non hanno rivali, nemmeno se comparate alla Red One

Ma il software della modalità video ha limiti, anche dopo il recente upgrade di Canon al firmware 1.1.0 che ha sistemato i bug più evidenti dell’esposizione manuale.

Innanzitutto, vi rimando alla guida ufficiale a Magic Lantern su Time Lapse Italia:
Magic Lantern: cos’è, come si installa e che miglioramenti apporta

Da qui in avanti, i thread degli amici del forum - grazie a tutti, Marco :)

====================================================

Ciao ragazzi,
dopo la mi esperienza con ML ho deciso di disinstallarlo per paura di avere problemi con la mia 50D, mi sembra di aver letto una volta in questo forum che qualcuno ha avuto problemi seri (tipo fondere la scheda madre della macchina) usando ML.

Qualcuno ha esperienze dirette o indirette di problemi seri causati da questo firmware?

A me serve ML per il bulb ramping (sembra che little bramper non sia piú in vendita....)

Pirpa

Donatore generoso
Finora tutto ok, a parte un paio di malfunzionamenti sporadici (una volta si è messo a scattare a raffica e non si fermava più) e qualche errore dovuto alla mancata conoscenza di certi meccanismi. Non nego però che possano accadere problemi più gravi. Gli autori di ML difatti premettono di non installare il firmware se non si è pienamente coscienti dei rischi che si corrono. Aggiungono però poi di non aver mai riscontrato problemi davvero gravi. Difatti sei fai un giro sui forum di assistenza troverai parecchie persone che lamentano malfunzionamenti del software, ma nessuno che lamenta guasti hardware. Almeno questo è quello che ho riscontrato fino a qualche tempo fa. Dopo diversi mesi di utilizzo intenso, me ne sono fatto una ragione e tiro dritto, ho messo in conto il rischio, e bon.

Paolo Micai

Donatore generoso
Ciao Pietro, come avevo scritto tempo fa, dopo aver installato ML sulla 5d il monitor LCD è diventato tutto viola! Ci sono fortunatamente voluti una decina di minuti per vederlo tornare come prima...da quell'episodio preferisco evitare di usarlo, anche se ha molti pregi, essenzialmente per la parte video, anche molti miei colleghi utilizzano da tempo e senza problemi ML sulla Mark II!

Ciao ragazzi,
volevo fare un post dopo aver aver provato ML 2.3 con la funzionalità bulb ramping. Avevo molta illusione dopo aver provato al versione precedente che anche se incompleta, mi aveva permesso di avere un paio di sequenze funzionati. Purtroppo devo dire che la nuova versione èe sa sconsigliare vivamente a tutti e se non volete perdere sequenze bellissime come è successo a me!!!!

Purtroppo sembra che il SW vada in palla ogni tanto senza un vero e proprio motivo creado un flickering bestiale difficilissimo da togliere il post processing. Ho provato la funzionalitàa 5 volte e 3 non ha funzionato correttamente. Ovviamente le 2 volte che ha funzionato erano test a c***o fatti dalla finestra, mentre le 3 volte erano vere sequenze che ho dovuto buttare nel cesssssssooooo.

Scusate, forse sono un po' troppo duro, il lavoro degli sviluppatori è grandioso e continuerò a supportare il progetto perchè se lo meritano, ma dopo aver perso una sequenza perfetta non posso che essere deluso )e incazzato come una iena :mad:) .

Per questo vi sconsiglio di usare la funzonalità o almeno usatela solo per dei test, magari capite meglio come funziona e poi me lo fate sapere;)

Inoltre ho notato che (almeno con la mia 50D) non sempre l' ISO cambia rimanendo costante a 100 (minore dei problemi visto che con quel flickering non ci puoi fare niente!!!).

Fatemi sapere se qualcuno ha esperienze diverse, magari sono io l'unico che non ha capito come usarlo...

tonymultimedia

Donatore generoso
Pietro pure io ho avuto quell'impressione, delle stranezze che prima non faceva, di punto in Bianco, è saltato ad una sovraesposizione di 1,5 stop. ho dovuto fermare tutto e ricominciare da capo, in effetti fa dei salti di esposizione un po strani niente a che vedere con un passaggio graduale, forse va studiato per Bene, visto che ora ha delle impostazioni di Branping Avvanzate, io quando voglio la certezza dei risultati, mi affido a Little Branper

Sebolla74

Donatore generoso
Mi fate venir voglia di vendere tutto e passare a Sony!!!..grrrr..faccio una domanda,l'opzione override che riduce i fPs fino a 2/3 x secondo ha qualita fotografica o video??

Pirpa

Donatore generoso
Non ho ancora fatto esperimenti, ma ti consiglio vivamente di sottoporre la questione nel forum degli sviluppatori. Trattandosi di un progetto amatoriale è anche grazie ai feedback degli utenti che riescono a migliorare o correggere alcune funzionalità. E spesso trovi risposte semplici a problemi che ritenevi insormontabili. Magari qualcuno ha già sperimentato lo stesso problema e trovi già la soluzione.

Sebolla74

Donatore generoso
Immaginavo Tony,pero x sequenze con persone e cose veloci con inquadrature strette potrebbe andare bene...cmq se t serve una nex la mia penso propio d venderla...la 550d con magic lantern mi fa propio gola...;)

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto