Magic Lantern per timelapse - Funzioni, problemi, compatibilità fotocamere..

Ciao ragazzi,
volevo fare un post dopo aver aver provato ML 2.3 con la funzionalità bulb ramping. Avevo molta illusione dopo aver provato al versione precedente che anche se incompleta, mi aveva permesso di avere un paio di sequenze funzionati. Purtroppo devo dire che la nuova versione èe sa sconsigliare vivamente a tutti e se non volete perdere sequenze bellissime come è successo a me!!!!

Purtroppo sembra che il SW vada in palla ogni tanto senza un vero e proprio motivo creado un flickering bestiale difficilissimo da togliere il post processing. Ho provato la funzionalitàa 5 volte e 3 non ha funzionato correttamente. Ovviamente le 2 volte che ha funzionato erano test a c***o fatti dalla finestra, mentre le 3 volte erano vere sequenze che ho dovuto buttare nel cesssssssooooo.

Scusate, forse sono un po' troppo duro, il lavoro degli sviluppatori è grandioso e continuerò a supportare il progetto perchè se lo meritano, ma dopo aver perso una sequenza perfetta non posso che essere deluso )e incazzato come una iena :mad:) .

Per questo vi sconsiglio di usare la funzonalità o almeno usatela solo per dei test, magari capite meglio come funziona e poi me lo fate sapere;)

Inoltre ho notato che (almeno con la mia 50D) non sempre l' ISO cambia rimanendo costante a 100 (minore dei problemi visto che con quel flickering non ci puoi fare niente!!!).

Fatemi sapere se qualcuno ha esperienze diverse, magari sono io l'unico che non ha capito come usarlo...
Ciao a tutti! Dunque ora tocca a me dare la mia opinione su ML.. nello specifico il Bulb ramping. Comincio a dire che ML è un bel firmware con moltissime funzioni. Forse per i filmmaker è una manna dal cielo, ma riguardo ai time lapse devo dire che ne sono rimasto deluso. La versione che sto usando è la 2.3. Ho fatto un pò di prove qui a casa durante un tramonto...tra l'altro bellissimo. Premetto che ho applicato la regola di scollegare i contatti del diaframma schiacciando il pulsantre della priorità di campo e contemporaneamente svitando l' obiettivo affinchè mi trovavo f00. Ho impostato l' intervallometro e il Bulb Ramping, lasciando che faccia in automatico la stima della curva dopo aver fatto una foto ''ideale'' della scena. Ho selezionato 50% di regolazione sulla curva, quindi una cosa intermedia. Non ci stavo più nella pelle. Volevo vedere il lavoro completato..ma...nella post produzione trovo una sacco di flickering e la curva di esposizione a zig zag molto accentuato. Ho fatto anche 9 passaggi con il deflicker LRTimelapse ma è rimasto tutto un disastro. Premetto che 2 settimane prima, invece, ho fatto le foto ad un altro tramonto senza ML e in modalità totalmente manuale con intervallometro esterno. La velocità di scatto la variavo io di tanto in tanto quando vedevo l'esposimetro che scendeva verso la scala negativa. Morale con una passata di deflicker con lo slide a 6 ho tolto micro cambiamenti verificatosi nel cambiare la velocità di scatto, e il filmato è venuto bene.
Questo è quanto riguardo alla mia opinione con Bulb Ramping di ML 2.3.. Delusissimo

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto