Nikon D3100 e timelapse "shaked": AF inserito causa problemi

apolloeleven

Donatore generoso
Membro dello Staff
Credo che @Mamo potrò risponderti in modo più sicuro ;) comunque la sequenza sembra essere corretta. La questione è sempre però di stare attenti alle proporzioni ed ai punti di croppaggio :)

michele.col

Time-lapser attivo
Mi sembra che con mamo non avesse funzionato bene, ma potresti prima provare warp stabilizer (o stabilizzatore alterazione) di Premiere o After Effects. Lo applichi alla sequenza e dovrebbe stabilizzartela lui.

Mamo

Donatore generoso
Mi riusciresti a spiegare un po' meglio la procedura che hai utilizzato?

Ciao.
Considera che all'epoca i software a disposizione avevano degli algoritmi di calcolo molto meno efficaci rispetto a quelli odierni.
Probabilmente con i programmi che ti hanno suggerito dovresti riuscire a risolvere.
Comunque il procedimento che ho usato probabilmente (è passato un po' di tempo) è stato questo

Prendiamo a sinistra lo spigolo in alto a sx del fumaiolo? (punto A)
Prendiamo a destra lo spigolo tra muro e tetto (punto B)
Le coordinate A sono (10, 252) sto mettendo valori a caso
Le coordina B sono (945,249) sto mettendo valori a caso
Calcoliamo le dimensione dell'immagine croppata:
C=Width= 945 - 10 = 935;
Height= Width / 16 * 9 = 526
Decidi quale porzione della foto vuoi utilizzare
Siccome l'immagine che ho ricavato dal tuo video è già croppata, il mio punto zero sarà in alto a sx proprio a 10,0 (pundo D)
Il punto in basso a destra sarà 945, 526 (punto E)
Se nella foto successiva il punto A è alle coordinate 13,254 e il punto B 943,247
croppandolo avresti width=943-13=930 e height=930/16+9=523
Quindi i punti per croppare sono:
Per il punto D la coordinata X è uguale alla coordinata dello spigolo, quindi 13
La coordinata Y, invece la dobbiamo calcolare:
proporzione tra le due foto p=523/526=0,9942965779467681
Prima avevamo che la differenza tra lo spigolo A e il punto D (parlando di coordinate Y) era
252 - 0 =252
Quindi lo dobbiamo proporzionare:
DY = 254 - 252 * p = 3,5 circa che arrotondiamo a 3
Pertanto le coordinate del punto E saranno
EX=943;
EY=DY+height=526;
Se non ricordo male, il procedimento è stato questo.

bigno

Time-lapser
Ottima spiegazione!! Grazie mille @Mamo !!!

Ho speso il mio pomeriggio per risalire a quello che hai appena scritto e ad applicarlo a circa 24 fotogrammi..ottenendo un buon risultato!!! Ecco qui il video (di un solo secondo o_O)..

Essendo un solo secondo ho fatto una versione anche rallentata (2x slow) -> Link-Vimeo

Seguendo il consiglio di @michele.col ....e grazie ad un amico che ha Adobe After Effects sono riuscito a provare il "Warp Stabilizer"...incredibile!!! Strumento potentissimo!!! Ecco qui il risultato ottenuto in poco più di 10 minuti... :wideyed:

"Dite che c'è un leggero flickering o è una mia impressione??"

Grazie mille a tutti per l'aiuto!!
Sistemo le ultime cose e poi comporrò il video completo...yesssssss!!!

Marco

Ps - Questi ultimi video non sono in HD, poiché ho l'account gratuito su Vimeo e posso caricare un solo video HD a settimana... :sour::sour:

Ultima modifica:

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto