Ninja Atomos: e la DSLR lavora in uncompressed 10bit

mauro mendula

Donatore generoso
Salve ragazzi, mi hanno segnalato questa scatoletta magica, un monitor/recorder che -collegato alla reflex - registra direttamente su SSD o hd esterno, in non-compresso ed in Prores! E' compatibile con tantissime reflex e cineprese professionali (Red, Eos C), purtroppo non è compatibile con la 5D mark II ma solo con la Mark III :-(.
Questo è il link del prodotto, che ne pensate?

http://www.atomos.com/ninja/

Il base sono 545€ , di sicuro una bella spesa, da valutare con attenzione...

Un salutone!

mauro mendula

Donatore generoso
Si, molto interessante: pur non avendo un guadagno incredibile in gamma dinamica, ti permette di avere ottimi range d'intervento in postproduzione, proprio per la consistenza dei files. Se si ha già una fotocamera compatibile è un buon investimento. Se invece si deve passare ad altra reflex come una Mark III ed aggiungere il Ninja, a mio parere - con quei soldi - si fa prima ad acquistare una Blackmagic Camera, che è tutta un'altra musica! ;-)

qpixvideo

Time-Lapser Novizio
Ciao a tutti, mi è capitata sotto il naso la discussione riguardante ATOMOS, credo che al 99% sia possibile anche sulle 5D MKII, vi riporto un paio di video che magari possono darvi delle delucidazioni. L'ultimo link riguarda invece la registrazione in RAW sempre con MK II, direttamente in scheda, tutti i metodi ricorrono all'utilizzo di Magic Lantern con il FORCE HDMI ed altri setup.

Spero di esservi stato utile :) buona serata a tutti :)

http://forums.creativecow.net/thread/325/1041

mauro mendula

Donatore generoso
Ottimo! Però mi sembra di capire che è necessario installare magic Lantern, peccato :-( Io la vedevo come alternativa appunto a ML, che già fa egregiamente il suo lavoro da sé...

k4e22

Time-lapser
L'ho povata con una d800 nikon, i file nativi sono da paura... in pratica se ho capito bene la reflex di suo fa una compressione per salvare i file sulla cf quindi è come se il mov che portiamo sul computer non fosse alla max risoluzione possibile per quella reflex.
Col ninja in pratica baipassi la cf e registri sull hd senza alcuna compressione.. Una cosa ottima (sei professionista), però quanto costa!!!!
Questo video in cui ho collaborato è stato girato in questo modo..

nikon d800 + ninja

qpixvideo

Time-Lapser Novizio
@mauro mendula purtroppo si necessaria l'installazione del Magic, anche se a mio avviso è un male da poco. Purtroppo la MK II non avendo il bypass dell' HDMI, deve adottare altra soluzione ovvero il ML appunto. A mio avviso pesando poco e con pochi passaggi abiliti il Bypass ed acco fatto, vero anche quanto dice k4e22 un bel costo :) ma chi è professionista e vuole il massimo è forse un po obbligato:)

Rosati58

Time-lapser attivo
Ottimo prodotto, purtroppo però non supporta alcuni formati e flussi dati pesanti, tra i quali il CinemaDNG RAW della Blackmagic sia in HD che in 4K, almeno non mi risulta possibile, la connessione HDMI non lo consente, lo volevo prendere ma ho rinunciato per questo motivo, confido in prossimi aggiornamenti!

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto