Non legge i metadati e non esporta h264

robfas

Time-Lapser Novizio
Ciao a tutti
per favore potete suggerirmi cosa controllare per i seguenti problemi con Tltools:
1) indico la cartella contenente i raw (cr2) e gli xmp ma non li prende in considerazione. Le foto rimangono allo stadio pre-sviluppo di LR4. Ho esportato per prova dei JPG che ovviamente vengono digeriti.
2) anche se installato il codec aggiuntivo dopo il rendering non viene visualizzato alcunchè se decido di usare h264, Invece visualizzo regolarmente solo con codec Radius
Grazie per l'aiuto.

Mamo

Donatore generoso
1) indico la cartella contenente i raw (cr2) e gli xmp ma non li prende in considerazione.
Le foto rimangono allo stadio pre-sviluppo di LR4. Ho esportato per prova dei JPG che ovviamente vengono digeriti.
Cosa intendi?
Il programma lavora con i file raw, cioè i file grezzi generati dalla macchina fotografica.
Se tu fai delle modifiche in LR (per esempio cambi l'esposizione) queste modifiche non vengono effettuate sul raw, ma vengono memorizzate come parametri nei file XMP. Il file RAW rimane intatto e non modificato. Il mio programma per creare le sue anteprime, estrapola una miniatura dal file raw che essendo rimasto invariato, non contiene le eventuali modifiche fatte con LR.
Le modifiche le vedi come parametri. Se vai nella schermata del deflick, per esempio puoi vedere il parametro esposizione.
Se vai nella schermata interpolazione, vedi la maggior parte degli altri parametri.

Se invece il problema è che tu fai delle modifiche (per esempio l'esposizione) e poi il mio programma non le legge (cioè nella colonna esp rimane il valore 0) , allora potrebbe essere un problema del mio programma. Se mi dai qualche informazione in piu (sistema operativo, versione di TLT, versione LR, macchina foto) posso indagare.
2) anche se installato il codec aggiuntivo dopo il rendering non viene visualizzato alcunchè se decido di usare h264, Invece visualizzo regolarmente solo con codec Radius
Grazie per l'aiuto.
Cioè in pratica sembra che il video venga renderizzato correttamente ma una volta finito il rendering se vai ad aprirlo vedi una schermata nera?
Hai provato su un'altro pc a visualizzare il video?
Probabilmente hai problemi con il decoder h264, mentre l'encoder funziona.
Probabilmente hai installato dei codec che poi per qualche motivo hai tolto e hanno "sporcato" le varie configurazioni dei codec.
La soluzione al problema non è semplice.
Puoi provare a scaricare una nuova versione di http://www.videolan.org/ che reinstallando i codec, forse te li sistema.
Ciao

robfas

Time-Lapser Novizio
Cosa intendi?
Il mio programma per creare le sue anteprime, estrapola una miniatura dal file raw che essendo rimasto invariato, non contiene le eventuali modifiche fatte con LR.
Le modifiche le vedi come parametri. Se vai nella schermata del deflick, per esempio puoi vedere il parametro esposizione.
Se vai nella schermata interpolazione, vedi la maggior parte degli altri parametri.

Grazie per la velocissima risposta. Da anni utilizzo per lavoro Lightroom e sono consapevole di come lavora. Infatti
non avevo capito che TLTools mostra l'anteprima come raw non trattato: devo essermi perso la relativa spiegazione.
I valori mostrati in interpolazione corrispondono al mio trattamento in LR4.
Mi aspettavo di vedere subito il file lavorato cosa che invece avverrà a rendering eseguito , giusto ?
Piattaforma Seven professional 64 bit , TLT 3.4.48, LR4 , canon 5d2)

Cioè in pratica sembra che il video venga renderizzato correttamente ma una volta finito il rendering se vai ad aprirlo vedi una schermata nera?
Esattamente
Hai provato su un'altro pc a visualizzare il video?
Sì con WMP, VLC, Qicktime
Probabilmente hai problemi con il decoder h264, mentre l'encoder funziona.
Probabilmente hai installato dei codec che poi per qualche motivo hai tolto e hanno "sporcato" le varie configurazioni dei codec.
La soluzione al problema non è semplice.
Sì concordo e continuo a fare prove. Intanto grazie
Puoi provare a scaricare una nuova versione di http://www.videolan.org/ che reinstallando i codec, forse te li sistema.
Ciao

Mamo

Donatore generoso
Sì con WMP, VLC, Qicktime
Si ma non in un altro PC. I codec vengono in pratica condivisi.
A meno che non sia specifico del programma, se non va in un programma, non va neanche negli altri.
Se ti scarichi la versione 4 beta (così la testi :) ) ho aggiunto altri codec.
Comunque, il problema, non è la fase di codifica, ma la fase di decodifica.

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto