Nuova centralina, Nuovo software, Nuovo slider: MamoDolly2.0

Steve51

Time-Lapser Novizio
Ciao Mamo seguo da tempo i tuoi progetti. Volevo farti una domanda riguardo l'LCD. Io ne ho preso uno della sparkfun seriale ( 3 soli pin utilizzati ) posso utilizzarlo al posto dell'I2c ?? In alternativa ne avrei uno I2c ma a 16x4 caratteri, puo andare bene magari accorciando alcune diciture ??

Steve51

Time-Lapser Novizio
Avrei un'altra domanda riguardo l'alimentazione. Se alimento il tutto con una batteria 14,4 V rischio di rovinare la scheda Arduino ??? Grazie in anticipo per l'aiuto.

Mamo

Donatore generoso
Ciao Steve,
Ciao Mamo seguo da tempo i tuoi progetti. Volevo farti una domanda riguardo l'LCD. Io ne ho preso uno della sparkfun seriale ( 3 soli pin utilizzati ) posso utilizzarlo al posto dell'I2c ??
Per usarlo, lo puoi fare, ma devi cambiare alcune cose a livello software (assegnazione pin e tutta la parte riguardante la comunicazione con LCD stesso)
In pratica devi usare una libreria diversa o crearti una libreria ad hoc come è stato fatto nella precedente versione.
Altra possibilità è quella di utilizzare il firmware vecchio.
Quella versione, tra le altre cose, da la possibilità di selezionare lo schermo desiderato.
La nuova versione del firmware è stata fatta per essere il più semplice e lineare possibile.
Per questo, a differenza della precedente versione, NON c'è la possibilità di selezionare una tipologia di LCD o l'altra, oppure un tipo di scheda di pilotaggio o un altro.
Purtroppo non ho il tempo per fare tale modifica.

In alternativa ne avrei uno I2c ma a 16x4 caratteri, puo andare bene magari accorciando alcune diciture ??
Anche qui, lo puoi usare tranquillamente. Puoi abbreviare il testo, ma dovrai anche "spostare" il cursore quando sei in fase di modifica.
Niente di complicato, devi semplicemente cambiare le coordinate (colonna, riga)
Avrei un'altra domanda riguardo l'alimentazione. Se alimento il tutto con una batteria 14,4 V rischio di rovinare la scheda Arduino ??? Grazie in anticipo per l'aiuto.
L'alimentazione consigliata va dai 7 ai 12 volt.
L'alimentazione tollerata arriva fino ai 20 volt.
Quindi in teoria puoi usare i 14.4V
Tieni presente che le batterie a seconda del livello di carica danno differenti valori di tensione.
Per esempio la batteria da 12v al piombo che io uso normalmente, quando è carica fornisce una tensione maggiore dei 12V (si arriva anche a 15) e, per il momento, non ho mai avuto problemi.
Quindi se il nominale della batteria è 14,4V e quando è supercarica supera i 20V allora c'è il rischio di danneggiare arduino.

Steve51

Time-Lapser Novizio
Intanto grazie per le risposte, come sempre chiare e precise. Proverò a modificare il software per utilizzare l'LCD 16x4 anche perchè quello che mi attirava di più in questa versione è la gestione dei parametri quali lunghezza binario etc. Per quanto riguarda l'alimentazione intendevo usare, almeno per il momento, la batteria di un avvitatore che al massimo della carica mi da 14,4 v e che mi sembra possa avere una buona autonomia. Spero di riuscire a fare il tutto e se avessi problemi ( ora ne ho uno con il motore che non riesco a pilotare ) ti disturberò ancora. A proposito di motore è necessario sapere quale è il terminale A e quello B di una fase o sono interscambiabili. Se necessario come li posso riconoscere ? Grazie ancora..........sei un GRANDE !!!

Ultima modifica:

Mamo

Donatore generoso
Spero di riuscire a fare il tutto e se avessi problemi ( ora ne ho uno con il motore che non riesco a pilotare ) ti disturberò ancora. A proposito di motore è necessario sapere quale è il terminale A e quello B di una fase o sono interscambiabili. Se necessario come li posso riconoscere ? Grazie ancora.
No non è necessario sapere il terminale A o B di una bobina. Se per sbaglio li inverti, il motore semplicemente girerà in senso opposto.
E' FONDAMENTALE invece conoscere quali siano le bobine.
Se sbagli, in quel caso, bruci la scheda di controllo del passo passo.

Steve51

Time-Lapser Novizio
Grazie ancora. Era solo un dubbio in quanto credo........di aver bruciato la scheda di controllo......Fortunatamente ne ho un'altra disponibile e domani riprovo con questa ma gli devo saldare i pin. Speriamo di non aver bruciato il motore ma dalle misurazioni fatte mi sembra di no. Non ho corto circuiti tra le fasi e la resistenza misurata sulle due fasi sembra essere come da indicazioni della casa.

Steve51

Time-Lapser Novizio
Ciao Mamo, solo un aggiornamento ed una domanda. Ho utilizzato l'LCD 16x4 modificando il codice. Probabilmente ho sbagliato qualche incolonnamento nella fase di modifica e non riesco a testare molto. Anche a me parte il Radian ( falso contatto ??? ora verifico !! ) Porbabilmente però sono io che non ho comnpreso bene come dovrebbe funzionare la tastiera. Per ora vedo che con il tasto 1 cambia pagina ma poi ??? So che è una domanda banale ma se puoi mi dai una mano ?? Grazie
P.S. : anche io ho dovuto eliminare i pinmode(A4) e pinmode(a5) come vedo era accaduto a qualcuno !!!

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto