Nuova centralina, Nuovo software, Nuovo slider: MamoDolly2.0

Mamo

Donatore generoso
Cursore sullo zero premendo un qualsiasi tasto non cambia niente, lo stesso vale per il secondo e terzo parametro.
Vedi l'allegato 936
Per qualche motivo è sporca la memoria della eeprom
Infatti ti scrive 0 per il primo parametro e nan per gli altri (nan significa not a number)
Per correggere il problema devi agire così:
Vai alla riga 742 (il numero lo vedi in basso a sinistra)
Inserisci ed aggiungi queste tre righe:
PassiTaratura=1000; //
DistanzaPassiTaratura=7.2; // (mettere il valore in cm)
LgBinario = 88.0; // (mettere il valore in cm) Lunghezza utile

Trasferisci il programma e fallo andare. Modifica qualche dato in Impostazioni 1
Ora se vai in impostazione 2 dovrebbe darti la possibilità di modificare i dati, ma verranno salvati sempre i dati che trovi (1000,7.2,88)

Ora che tutto è a posto, cancella le tre righe aggiunte e ritrasferisci il programma
Ora dovrebbe funzionare tutto.
Ciao

Tonello

Time-Lapser Novizio
Ciao Mamo,
Ho agito secondo le tue istruzioni e adesso nella pagina Impostazioni 2 posso modificare i tre parametri
DSC03029.JPG
Dire che sei bravissimo è poco, ma questo lo sai già; Complimenti
Allego altre immagini:
Assorbimento motore;
DSC03028.JPG
In modo video una volta partito non c'è modo di fermarlo? Il motore gira regolarmente ma premendo uno dei 4 pulsanti
non si ferma. Forse deve funzionare così.

Tonello

Time-Lapser Novizio
Dopo il lancio ModoVideo
DSC03027.JPG
Il programma completa regolarmente il ciclo.
Ultima domanda, poi mi metto a sperimentare un poco, cosa servono i parametri Passi taratura e Dist. Taratura? Scusa la mia ignoranza;
Ciao

Mamo

Donatore generoso
Ciao,
Nel messaggio tre di questo thread puoi trovare una versione aggiornata del programma.
Ho aggiunto la possibilità di fermare il movimento del motore durante il modo video e anche durante il modo timelapse(in questo caso bisogna insistere nel tenere premuto)
Ho aggiunto l'attivazione dello scatto durante il modo video
Ho aggiunto una pagina per impostazione della posizione attuale con possibilità di tornare a zero
Ho aggiunto una pagina impostazioni dove mettere un flag per fare in modo che finito un ciclo TL il carrello torni a zero in modo automatico.

Ho aggiunto inoltre tutta una parte di programma che riguarda l'astroinseguimento (in questo modo uso solamente una centralina per entrambi i progetti)
Si può attivare o disattivare la parte che riguarda l'astroinseguimento togliendo le due barre // all'inizio della riga 6.
Di default è già disattivata.
Il programma completa regolarmente il ciclo.
Ultima domanda, poi mi metto a sperimentare un poco, cosa servono i parametri Passi taratura e Dist. Taratura? Scusa la mia ignoranza;
Ciao
Questa parte serve per tarare il binario.
Se per caso hai utilizzato dei motori diversi dal mio, senza riduttore a bordo, con un rapporto di riduzione diverso, ti sei costruito un ulteriore riduttore, un sistema di pulegge che non ha un rapporto 1 a 1, una puleggia con numero di denti diversi dal mio, insomma se non hai usato esattamente i mie stessi componenti, probabilmente il tuo binario funziona diversamente dal mio e può succedere che alla fine del ciclo abbia percorso 50 cm anzichè tutto il bianario, oppure che percorra troppa "strada" e lo devi terminare tu prima perchè altrimenti va a sbattere.
Insomma non percorre i cm previsti.
Bisogna allora tararlo.
Come fare?
Entri in nella pagina test (l'ultima)
Segna la posizione dove ora è il carrello
Premi il bottone 3 e il carrello si muoverà di un tot.
Misura questo spostamento (in cm)
Inserisci questo valore nel secondo parametro della pagina impostazioni 2 (Dist. Taratura)
Ora il dolly è tarato e la distanza indicata con la distanza percorsa dovrebbe combaciare così come dovrebbe fermarsi esattamente all'altra estremità alla fine del ciclo TL.
(Per lg binario si intende il percorso utile che il carrello può fare, NON la lunghezza del binario - il carrello stesso occupa una parte di questa lunghezza)

Ultima modifica:

Tonello

Time-Lapser Novizio
Ciao mamo, rieccomi;
ho caricato la versione aggiornata del programma, adesso visualizza perfettamente i cm (prima visualizzava qualche zero di troppo), ma la pagina di test, l'ultima non c'è modo di arrivarci non viene visualizzata
Il motore nel modo video gira in modo molto fluido, mentre nel modo TimeLapse vibra e il perno ruota solo ogni tanto.
Forse è la scheda driver del motore, provo a cambiarla o forse sbaglio io qualcosa; smonto e ricablo il tutto
Ti faccio sapere, a presto.
Complimenti ancora per l'astroinseguimento

Mamo

Donatore generoso
Ho zippato prima di salvare le ultime modifiche :confused::confused::confused:
Se scarichi ora dovrebbe essere a posto.
Nel frattempo ho aggiunto nelle impostazioni un flag per abilitare oppure no lo scatto durante il modo video (e l'astroinseguimento) e un flag per spegnere la retroilluminazione durante i set

Tonello

Time-Lapser Novizio
Ciao a tutti,
Ottimo Mamo, adesso le pagine vengono tutte visualizzate e credo, ripeto credo, di aver risolto il problema delle vibrazioni del motore, specialmente nel modo TL dove il motore vibrava ma l'asse non girava
Ho praticamente collegato ai +5 volt l'MS2 del driver inserendo, penso, i micropassi sta di fatto che il motore no fa più rumori strani e la vibrazione sembra essere scomparsa; nel modo TL il perno adesso gira
Se è così che valore devo inserire al primo parametro Impostazioni 2 (Passi Taratura);
Questo parametro riguarda i passi del motore?
DSC03032.JPG

Mamo

Donatore generoso
Ciao a tutti,
Ottimo Mamo, adesso le pagine vengono tutte visualizzate e credo, ripeto credo, di aver risolto il problema delle vibrazioni del motore, specialmente nel modo TL dove il motore vibrava ma l'asse non girava
Prova a ritarare la scheda del motore passo passo.
A bordo della stessa c'è un potenziometro.
Muovilo fino a quando il motore non gira in modo fluido.
Ho praticamente collegato ai +5 volt l'MS2 del driver inserendo, penso, i micropassi sta di fatto che il motore no fa più rumori strani e la vibrazione sembra essere scomparsa; nel modo TL il perno adesso gira
Se è così che valore devo inserire al primo parametro Impostazioni 2 (Passi Taratura);
Quello e' un numero arbitrario per dire al motore di fare un movimento qualsiasi.
Per la taratura serve il valore che misuri.
Ovvio che più è alto il valore che metti in Passi taratura, più spazio percorrerà il motore e meno influenza avrà la precisione di misurazione.
Nel senso: vedo che hai messo 2 cm. Nel caso, in realtà fosse 1,9 oppure 2,1 hai un margine di errore del 5%
Se invece di 700 passi ne fai fare 1400 (per esempio), lo spazio percorso dovrebbe raddoppiare. Quindi se misuri 4, ma in realtà fosse 3,9 o 4,1 il margine di errore si riduce della metà 2,5%.

Ultima modifica:

Tonello

Time-Lapser Novizio
Ok, tutto chiaro, grazie ancora per aver fugato i miei ultimi dubbi :)
Il programma funziona benissimo, il motore gira che è una meraviglia e il driver rimane praticamente freddo.:happy:
Adesso devo sistemare il tutto dentro un box e cominciare a fare delle prove collegandolo alla reflex.
In seguito vedrò di realizzare un binario
Ancora grazie Mamo
Ciao

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto