Nuova centralina, Nuovo software, Nuovo slider: MamoDolly2.0

coppo82

Time-Lapser Novizio
Ciao Mamo, come mi hai suggerito sul post della mamo dolly 1.1 inizio proprio oggi l'assemblaggio dei componenti da te suggeriti .

per la versione 2.0 c'è da qualche parte uno schema disponibile che magari non ho visto ??

grazie.

Mamo

Donatore generoso
Uno schema elettrico specifico non c'è, ma puoi usare tranquillamente quello che trovi al messaggio 18.
Le uniche differenze sono relative al pin dello scatto:
Nello schema lo trovi assegnato al pin 2, mentre nel programma lo trovi assegnato al pin 13.
Ti conviene fare la modifica hardware, in questo modo se ci saranno nuove versioni del programma non dovrai fare alcuna modifica.

coppo82

Time-Lapser Novizio
ok grazie, dallo schema però non riesco a capire dove collego i file del "Jack" che va alla macchina fotografica .... in parallelo col led verde ?

volevo inoltre sapere se invece di una Pila da 9V posso usare una batteria da 12V ( quelle dei gruppi di continuità). mi sembra di aver letto da qualche parte che arduino ha già integrato un regolatore di tensione al suo interno, correggetemi se sbaglio.

Grazie.

Mamo

Donatore generoso
Il "jack" va collegato sull'uscita dell'optoisolatore
In pratica su quell'header disegnato sotto la scritta 4n35 rovesciata.
upload_2015-11-14_17-36-16.png
Per la batteria, vai tranquillo. Puoi usare tranquillamente una batteria 12v
Questa la devi collegare al Vin e GND di Arduino (magari interrotta con un interruttore) (i due cavi rossi e neri che vedi sulla destra di questo dettaglio in basso).
In uscita arduino da un 5v stabilizzato (i cavi rosso e nero sempre sulla sinistra ma in alto) che servono per alimentare la logica della scheda passo passo (VDD e GND), il display, la tastiera)

coppo82

Time-Lapser Novizio
ahhhhhhhhhhhhhhhhh e io pensavo che fosse un jumper per ponticellare i due contatti !!! no comment .... quello a finaco sulla scheda passo passo è un ponte vero ?? RESET - SLEEP

grazie per i chiarimenti e sorry se ho dormito :eek:

Sasha

Time-lapser attivo
Molto molto bella :D
Il movimento come viene effettuato comunque? Cioè, immaginando che i motori siano esterni al carrello (o interni?), come colleghi ad entrambi gli estremi la cinghia?

coppo82

Time-Lapser Novizio
Il motore è interno e collegato direttamente ad una ruota.

Le ruote avranno un ring di gomma in modo che la slitta non scivoli .

Se dovesse scivolare passo alla cinghia lasciando il motore all interno

ho optato a questa idea in quanto voglio fare una slitta di 2 metri ma siccome 2 metri sono ingombranti da trasportare , taglio i tubi in 2 pezzi da un metro i quali al loto interno avranno un filetto così posso assemblarli e smontarli . poi sul posto decido se fare un'aquisizione con una slitta da un metro o da 2 metri ....

Ultima modifica:

Mamo

Donatore generoso
Veramente bella. Bravo.
Occhio a non tenere troppo bassa la tastiera.
Potrebbe essere "scomodo" infilare le dita (a meno che la distanza tra i due tubi sia sufficiente per inserire la mano)
Probabilmente lo hai già valutato, ma le estremità che supportano i tubi ti conviene farle a forma di U in modo che il carrello ci si possa infilare (e quindi la tastiera e il display non siano ostacolati dall'estremità stessa)

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto