Obiettivo fisso grandangolare: Canon 28mm f/1.8, 20mm f/2.8 o 24mm f/2.8?

Marco Famà

Fondatore del progetto TLI
Membro dello Staff
Ciao ragazzi!

Sto cercando di capire quali tra queste alternative:
  • Canon 28mm f/1.8
  • Canon 20mm f/2.8
  • Canon 24mm f/2.8?
considerare al fine di avere un obiettivo per ritratti un pelo più wide (il 50mm è veramente troppo close up sulla Canon 7D). Tenete conto che il prossimo step sarà comunque una Full Frame tipo Canon 6D.

Su Amazon il costo per tutti e 3 è di circa € 450 quindi tutto sommato non ne farei una questione di budget.

Quel che cerco è:
  • luminosità
  • nitidezza dell'immagine (il più possibile)
  • possibilmente con poche possibilità di artefatti ecc.

Voi cosa mi consigliereste? :)

grazie 1000!

PS: Considerate che il 15 luglio è il Prime Day... quindi...

Phi

Time-lapser attivo
Quindi speriamo tutti nei superprezzi!

Un 35 f2? ora come ora ti corrisponde a 56 mm contro gli 80mm di un 50 su apsc e poi sarebbe una focale più adatta al ritratto ambientato perché il 20 temo distorca troppo...

Il 24 (immagino tu intenda il pancake) lo escluderei proprio perché è EF-S quindi se dici di voler passare a FF direi che non ha senso, anche se con quel che costa probabilmente rivendendolo ci perderesti poche decine di euro...
Il 20 ho già espresso sopra il mio parere.
Tra i 3 preferirei il 28, ma valuterei il 35 (che è pure stabilizzato e ne parlano nettamente meglio). :)

P.s. Io uso un 35 f/2.8 Leitz R e un 50 f/2 Leitz R entrambi completamente manuali, per i ritratti ambientati, a meno che tu non voglia fare un po' di street e quindi ti serva l'autofocus, in cui il soggetto può aspettare 3 secondi in posa invece di mezzo sono una figata, uno sfocato incredibile e devo dire un'ottima qualità d'immagine..

Ultima modifica:

Marco Famà

Membro dello Staff
Il Canon 35mm f/2 IS USM mi sembra in effetti sia davvero valido, anche se costicchia un pelo di più - circa 100€ in più su Amazon.

Secondo te li vale quei soldini in più?
Mi spiaceva onestamente passare poi a FF e trovarmi con un fisso che non possa utilizzare forse per landscape perché cmq troppo chiuso.. adesso sulla Canon 7D sarebbe perfetto in effetti.. ma sulla Canon 6D?

Mumble mumble...

Phi

Time-lapser attivo
Puoi sempre prenderlo, mandarlo a me, lo provo su 6D e poi ti dico :D Ah ho anche la 7D con cui fare un confronto quindi sarebbe perfetto no?

A parte le battute secondo me dipende cosa ci vuoi fare, non avevo capito ci volessi fare anche paesaggi, per quello però neanche il 28 ti fa una grande differenza ma vedo che hai il 17-40, non ti basta quello per i paesaggi (che su 6D sarà praticamente l'equivalente del 10-22 su 7D)?

So che questi test non sono particolarmente significativi perché variano di obiettivo in obiettivo e di macchina in macchina ma:

http://www.dxomark.com/Lenses#brand...price=0,13000&xDataType=year&yDataType=global

Come potrai vedere il 35 f/2 è al secondo posto nel loro overall score di sempre quindi sicuramente a qualità vince sugli altri, poi direi che viene il 28 ma ci balla una differenza di 35 euro che magari recuperi con il prime day..

Non voglio insistere sul 35 come se dovessi vendertelo io :D Comunque per vedere come sarà su 6D metti il 17-40 (o il 10-22) a 21 mm e hai la corrispondenza della focale, il 28 su 6D corrisponde a 17 mm e vedi quale ti convince di più..

Scusa sul 24 ho detto una stupidata, mi ero perso il 24 non pancake :oops: Il prezzo mi sembra sia più o meno per tutti lo stesso quindi forse non ti cambia moltissimo, a quel punto farei le prove con lo zoom per vedere quale angolo di campo ti piace di più e poi scegliere.. :)

Marco Famà

Membro dello Staff
Penso opterò per il 28mm sai? Credo che il 35mm finirebbe per non essere troppo utilizzato in mano mia... A questo punto prendo qualcosa a metà tra i miei ultra grandangolari e il 50mm non uno che pensa quasi troppo vs il 50mm...

Marco Famà

Membro dello Staff
Ho capito cosa voglio!! Il Sigma 24-35mm f/2 - che sogno!!

Focal Length: 24 – 35mm (Comparable 35mm Equivalent on APS-C Format Focal Length: 38.4 – 56 mm)
Aperture: f/2-f/16
Mounts: Canon, Nikon, Sigma
Angle of View: 84.1° 63.4′
Minimum Focus Distance: 11″ (27.94 cm)
Maximum Reproduction Ratio: 1:4.4
Elements/Groups: 18/13
Diaphragm Blades: 9, Rounded
Image Stabilization: No
Autofocus: Yes
Filter Thread: 82 mm
Dimensions: 3.4 x 4.8″ (8.64 x 12.19 cm)
Weight: 2.075 lbs. (941 g)

Addirittura la definiscono "un'ottica fissa, che zooma" :D

Quando arriva in ITA?

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto