Obiettivo Luminoso per Paesaggi: quale scegliere?

Ragazzi, di sicuro qualcuno di voi saprà consigliarmi un buon obiettivo luminoso da montare su una Canon 5D Mark III...

Ultima modifica di un moderatore:

Marco Famà

Fondatore del progetto TLI
Membro dello Staff
Meglio che tu ci dia qualche indicazione in più sai? Cosa ci vuoi fare, che genere di foto e soggetti andrai a fotografare, quanto puoi e vuoi spendere? :)

tonymultimedia

Donatore generoso
Fabry! Guarda che Canon ha appena fatto un 800mm che è Spettacolare :D
ha ragione Marco! che ci vuoi fare ?
Comunque ti anticipo qualcosa!
Con la tua macchina e sopra montato il Canon 50mm f1,2 provi un esperienza senza precedenti! se uno prova quell'ottica si rende conto che mondo gli si apre!!
a parole è indescrivibile!

Scatti a mano libera cose impensabili!
http://img32.imageshack.us/img32/2087/6r2s.jpg

Si, scusate. Avrei dovuto inserire qualche indicazione in più ma visto la sonnolenza e lo scrivere tramite smartphone non l'ho fatto.
Anyway :)
Vorrei poter fotografare paesaggi Diurni/Notturni/Stellati.
Mi son fatto qualche idea leggendo e documentandomi sugli obiettivi da poter utilizzare per queste condizioni.
Fin'ora ho trovato questi qui.

Rokinon 24mm f/1.4
Canon EF 16-35mm f/2.8 L II USM
Nikon 14-24mm f/2.8
Zeiss 25mm f/2

Ma se ce ne sono altri che ben vengano, così da poterli valutare insieme.
I consigli sono ben accetti.

Marco Famà

Fondatore del progetto TLI
Membro dello Staff

tonymultimedia

Donatore generoso
Lascia perdere il Canon 16-35 sembra un Vecchio Russo di 40anni fa
http://imageshack.us/a/img12/8527/provaottichecanon.jpg

Pure il Canon 14mm a tutta apertura, gli è uscito male:
http://img607.imageshack.us/img607/3910/8ilo.jpg

Sono tutte prove fatte assieme a Gente malata per la qualità, che non ha badato a spese per trovare il meglio.

Gli Zeiss sono Buoni, ma un po morbidi ai Bordi, se proprio vuoi uno Zeiss prendi il Nuovo 15mm sembra essere una Bomba!! ..... può far esplodere il portafoglio ammosciandolo :D

Comunque ritornando alla tua richiesta! Definirei Luminosi solo le ottiche che stanno sotto al diaframma 1,8
Non conosco il Rokinon, solo il Nome mi Spaventa :) invece andrebbe provato, inutile prendere un f1,4 per poi chiuderlo a f4 per farlo andare bene.

Perchè dovrebbe?! :)
Marco, ho creato una lista di tutti gli obiettivi Canon dal più luminoso a quello meno luminoso.
Non so se già è stata fatta una lista del genere, altrimenti se può essere utile potrei postarla.

Grazie Tony per le tue dritte!
Il Nikon 14-24mm f/2.8 sembra batterli tutti :wacky:
Ma esistono altri obiettivi in merito alla luminosità?

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto