Obiettivo Nikon

Verre

Time-Lapser Novizio
Salve, ho una nikon d3300 e ho un obbiettivo 18-55. Vorrei prendere un obiettivo più professionale per fare foto e timelapse a paesaggi. Non ho un budget altissimo pero tutti i consigli sono accettati. Attendo vostre risposte e consigli.

michele.col

Time-lapser attivo
Ciao,
faccio prima una premessa: con l'obiettivo che hai puoi fare benissimo foto e time lapse di paesaggi. Mi spiego: sotto l'aspetto meramente qualitativo forse non avrai la definizione di un obiettivo più costoso (ma anche questa cosa è opinabile e non ti saprei dare un parere oggettivo riguardo alla qualità del 18-55, ti conviene guardare su siti di comparazione di lenti), ma credo che la bontà di una foto o di una sequenza time lapse sia data innanzitutto dall'inquadratura, dalla gestione della luce, dalla post-produzione. Tutti aspetti che prescindono dalla qualità ottica di una lente. Certo, se devi scattare foto astronomiche la luminosità della lente è un fattore importante, ma mi sembra un passaggio successivo.
Detto questo non ti voglio scoraggiare dall'acquistare lenti migliori, ma piuttosto incoraggiare a fare tante prove già con quello che hai, che sicuramente potrai fare molto bene.
Di consigli particolari non ne ho e lascio la parola a chi ne sa di più, posso solo dirti che io ho un Tokina 11-16 e mi ci trovo molto bene. A tutta apertura è un po' morbido sugli angoli, ma ad f4 è molto nitido ovunque. Inoltre ha un ottimo angolo di campo. Lo consiglio.
Michele

Verre

Time-Lapser Novizio
Ciao Michele grazie dei tuoi consigli. Ho fatto molte prove con il mio 18-55 e di certe sono molto soddisfatto, si come dici tu con il mio obiettivo si riescono a fare dei bei timelapse però io chiedevo, anche per curiosità, se conoscevate altri obiettivi magari con buona qualità e che non costino tantissimo. Continuerò a fare molte prove con la mia attrezzatura e in futuro prenderò un nuovo obiettivo per migliorare nelle foto o nei video.

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto