Passaggio da lrtimelapse a lightroom, non carica gli exif

jago13381

Time-Lapser Novizio
Ciao a tutti come da titolo uso lrtimelapse 3.4.1 e lightroom 5. Usando il workflow spiegato qui su timelapse italia, guardato il video del programmatore, scaricato il suo libro in pdf, seguo tutto ma lightroom non legge mai gli exif di lrtimelapse.
Ho tolto i due flag che bisognava togliere dalle impostazioni di lightroom ma niente.
Ho provato con sequenze in jpg-dng-raw originale ( panasonic ) ma niente da fare
Se forzo la modifica in lightroom, torno il lrtimelapse, faccio reload, lrt vede le modifiche fatte in lightroom. Poi però facendo le transizioni siamo ancora lì, lightroom non vede gli exif e non mi fa nulla.

HELPPPPPP!!!!

stoutch

Time-lapser molto attivo
Lrt lavora con i file xmp.
Parti da lrt con il rpimo passaggio e quando fai salva metadata, prima di andare in Lr prova a controllare nella cartella dove hai le foto e controlla se ci sono i file xmp. Se ci sono allora deve leggerli perforza in Lr. Prova a rifare la procedura in questo modo e se non funziona cerchiamo di capire quale altro problema c'e'.
lrt - carichi la sequenza di immagini, fai il primo passaggio (primi 3 tasti carica, inizializza e salva) e controlli gli xmp.
Vai in Lr e vedi se le foto sono state catalogate (di solito la prima e l'ultima hanno la stellina)
Se e' cosi allora fai le modifiche il Lr solo su queste due foto e salvi i metadata di nuovo.
Torni in lrt e ricarichi e fai le transizioni delle curve e il deflicker. Salvi di nuovo e dovrebbe essere ok

jago13381

Time-Lapser Novizio
Ciao Alan, ho provato quello che mi hai detto cancellando tutti i dati exif presenti nella cartella e ripassando da lrt ma non funziona. Secondo me lightroom legge direttamente i dng che ha creato e non ascolta gli .xmp.
Cancellando gli xmp in teoria avrei dovuto trovarmi le foto grezze e invece lui legge tutto lo stesso. Se riparto con la procedura da un raw della macchina non c'è problema, però questa sequenza l'avevo inizialmente importata in lightroom creando i dng e cancellando i file raw prima di acquistare lrt.
Mi sa che è andata purtroppo. La farò alla vecchia maniera per stavolta!
Ciao e grazie comunque!

stoutch

Time-lapser molto attivo
Puo' darsi che si sia salvato da qualche parte nel dng le info! Non saprei dire perche' lavoro sempre raw per essere sicuro....

Mamo

Donatore generoso
I metadati usati da LR vengono memorizzati sotto forma di dati testuali in "linguaggio" XML.
Nel caso di file RAW, questi dati testuali vengono memorizzati su un file xmp (detto sidecar)
Nel caso di file DNG (così come JPG o TIFF) questi metadati vengono invece memorizzati all'interno del file stesso.
LRT dovrebbe usare il programma Exiftool per la lettura e la scrittura di questi metadati.
Può essere che LRT stia utilizzando una versione non aggiornata di Exiftool.
Prova a scaricarti exiftool e dai questo comando (dal prompt del dos):
exiftool -a nomefilefoto.dng
dovrebbe farti l'elenco di tutti i metadati presenti nella foto con relativi dati.
Se vuoi azzerare tutte le modifiche fatte da LR (per sicurezza fatti una copia), il comando dovrebbe essere:
exiftool -r -XMP-crss:all= *.DNG

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto