potreste aiutarmi .. progetto dolly bloccato ..

andreglo

Time-Lapser Novizio
wow, il tuo progetto è fantastico ..
in settimana mi faccio arrivare dell'abs .
credo e spero di utilizzare un binario solo .. la soluzione con 2 binari paralleli non mi piace un gran chè . vorrei che fosse anche comodo da trasportare.
.. con solo un binario , posso trovare il modo di farlo anche in 2 sezioni. l'unica pecca è che è un estruso di alluminio da 45 x 45.. forse un po pochino non vorrei che dondolasse "forse mosso dal vento ..."
ti faccio solo 2 domande..

1- ho visto il sito della guida igus ma non ci ho capito un h... per l'ordine e la tipologia preferita di guida. hanno troppe varianti e possibilita. tanto per sapere potresti dirmi per 1 metro quanto hai speso ?

2- è possibile che dei dadi filettati costino cosi tanto .?quel sito lo conosco avevo se non ricordo male acquistato l'adattatore del trioplan. che era un exakta.

Mamo

Donatore generoso
Attenzione che due metri (in un'unica soluzione) potrebbero darti problemi per il trasporto.
Fino ad un metro, penso che la igus che ho scelto io vada bene.
Oltre devi usare qualcosa di piu' robusto
Per quanto riguarda la spesa, purtroppo non vendono a privati e devi appoggiarti a qualcuno o andare da rivenditori.
Io l'ho acquistata tramite un amico rivenditore che mi ha fatto un prezzo "molto" speciale.
Per la bulloneria, non è la classica bulloneria che trovi dal ferramenta. Penso che il Lolli, quei pezzi li faccia fare da un'officina. Da qui i prezzi.

andreglo

Time-Lapser Novizio
a dimenticavo .. memo tu cosa hai usato per fare gli ingranaggi ? io pensavo semmai di utilizzare pla.
purtroppo sono appena entrato a far parte del mondo della stampa 3d

Mamo

Donatore generoso
Io ho fatto tutto in plastica.
Dipende da quale compromesso trovi con la tua stampante.
Io sinceramente ho provato a stampare solo plastica, e i risultati che ho ottenuto, per i miei scopi vanno piu' che bene.
Al massimo ristampi :)

andreglo

Time-Lapser Novizio
ecco un nuovo progetto ho alleggerito il carrello in più ho pensato di stamparmi tutto l'occorrente.. l'unico dubbio e che il baricentro rimarra alto rispetto al piano di appoggio non vorrei che poi una leggera brezza mi facesse muovere la macchina...
se non ho idee migliori prendo 2 binari da 30 x 30 di estruso ..

che ne pensate ?

Mamo

Donatore generoso
Bell'idea.
Se metti sotto alla parte gialla un "pattino" verde con la sede per "incastrare" le estremità della cinghia, puoi fissare la cinghia al carrello così te lo può trascinare.
I cuscinetti superiori potrebbero essere superflui. In questo modo puoi ridurre lo spessore della parte gialla (dovrai mettere le viti di bloccaggio della struttura, in piedi anzichè laterali).
In questo modo abbassi il baricentro, ma occhio a non farlo troppo sottile altrimenti poi non hai "plastica" che ti tenga fissa la testa.
Le estremità verdi, io le farei piu' grandi in modo tale che nella parte sotto puoi fissare il sistema per il fissaggio ai treppiedi.
Se prevedi di utilizzare dei treppiedi con teste a smontaggio rapido (con le placche), puoi stamparti le placche stesse (io l'ho fatto).

Manfrotto 200PL
http://www.thingiverse.com/thing:71604

O.T.
Potresti avere problemi a stampare quei pezzi così grossi e sottili. A me capitava che durante la stampa, gli angoli si sollevavano.

Ultima modifica:

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto