primi passi

ciao a tutti. Sono Fausto e vorrei avvicinarmi al mondo timelapse. Ho visto un bellissimo video di un amico che mi ha consigliato questo sito. Da quello che ho letto, credo di poter usare la mia attuale canon SX30SI, e potrei usare anche una EOS 1200 reflex di mio genero, su cui ho tentato di fare esperienza di riutilizzo delle mie ottiche zeis (con un anello adattatore) installando del sw ma qui iniziano i dubbi e le difficoltà. Ho fatto soprattutto macro con la mia contax 139 ed ottiche zeis, ma purtroppo li non c'è possibiltà. La contax ha mollato il mercato D, e non ha fatto dorsi adattatori digitali per le sue ottime reflex, e tutto lo HW purtroppo è inutilizzabile. Lacrime amare sul 180mm, sul 28, sul 50/1,4 e soprattutto sul 60mm 1:1 macro, e attrezzatura di prolunga ed altro, autocostruito....
Spero di trovare un pò di tempo, se riesco a partire ne nuovo mondo... ed ecco le mie domande. Per l'intervallometro, ho cercato sul link proposto chdk.wikia.com ma quanto indicato (solo SX30, e sw 100p??) non si riesce a trovare o scaricare. Avete un link valido? su wikia ci si perde senza concludere. Tra l'altro sul forum parecchi alletra, spaventano abbastanza su possibili danni al SW originale della fotocamera, pasticci e malfunzionamenti, ecc. anche se si parla di una modifica "provvisoria" comunque. Io non sono un esperto di SW anche se ho lavorato molto sull'elettronica industriale, e mi piacerebbe capire i veri rischi. grazie dei suggerimenti...

Ultima modifica:
altra domanda... tramite la porta USB della fotocamera, si puo' collegare un cel con una app specifica senza dover tentare un upgrade tramite un SW sulla SD? magari una app canon... grazie

apolloeleven

Donatore generoso
Membro dello Staff
Allora caro Fausto :) andiamo con ordine :D
Innanzitutto benvenuto ... infatti questa sezione è adatta soprattutto alle presentazioni e non alla richiesta di informazioni specifiche; c'è il rischio che eventuali richieste non vengano seguite ;)

In ogni caso comincio a darti qualche risposta io, ma è il caso che tu riporti le tue richieste nelle giuste sezioni se le mie risposte non dovessero essere soddisfacenti :)

Prima questione: la Canon SX30is non supporta timer/intervallometri esterni e, in tutta onestà non credo supporti nemmeno il CHDK, ma conviene che crei un post apposito nella sezione sugli intervallometri e affini :)
Seconda questione: con la Canon 1100D puoi utilizzare un timer come questo su Amazon, costa poco ed è uno strumento universalmente utilizzato per creare le sequenze timelapse; non occorrerà modificare nulla nella macchina e quindi, a parte l'utilizzo intensivo della stessa, nessuna questione si pone dinanzi alle tue eventuali sperimentazioni ;)

Spero di essere stato di aiuto. Ti aspettiamo nelle sezioni del forum

grazie del suggerimento apolloeleven... ho scritto sulla presentazione dato che non ho capito ancora come creare un argomento, post, sul forum come mi suggerisci. Dove posso copiare ciò che ho scritto? sul gruppo "varie"? o su intervallometri, chdk, ecc.? peccato che su sx30si non si possa attaccare via USB un timer come credo di capire sia quello per eos 1100d. ora vado a vedere dato che durante il giorno non ne ho il tempo. Per ora grazie. Confermo che per me, per ora nulla è scaricabile per la sx30is da chdk

Ultima modifica:

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto