prova time lapse Cordovado (Pn)

Morgan79

Time-lapser
Ciao a tutti... Ultimamente ho tralasciato lo studio di musica per dedicarmi in modo più approfondito lo time lapse. Ho fatto alcuni miglioramenti rispetto a un pò di mesi fa, cercando di ragionare nelle impostazioni della macchina in varie situazioni. Poi con le new entry Canon 6 D Mark 2 e testa motorizzata Syrp ho avuto soddisfazioni ma anche imprevvisti.. tipo in movimento panning, quando renderizzavo il video, i bordi dei soggetti davano l'effetto ''fantasma'', quindi senza definizione nell'immagine. Forse era l'impostazione della macchina (intervallo di scatto, velocità di scatto..boh:cyclops::dead:) oppure la velocità panning della testa motorizzata. Sta di fatto che qualcosa ho migliorato. Ho provato ad usare il Blur Motion di LRTImelapse, ma con risultati ancor peggiori. Renderizzando tramite LRTimelapse in 60 fps e decrementando di 1/3 la velocità del filmato, senza il Blur Motion, le immagini del filmato appaiono migliori.
Ho utilizzato per questo time lapse Canon 550D con filtro ND variabile Dòrr, con obiettivo 17-55 f.2.8 canon. Poi ho usato la 6D (per ora solo alba) con Canon 16-35 f2.8 II. Post produzione con Lightroom, LRTimelapse ( compreso rendering video) e Prèmiere per il montaggio di tutto ed effetto zoom.
Il brano è free..quindi privo di copyright.

Morgan79

Time-lapser
Allego l'altro link dove ho inserito la presentazione iniziale...

Marco Famà

Fondatore del progetto TLI
Membro dello Staff

michele.col

Time-lapser attivo
Ottimo come inizio, soprattutto per la gestione dell'alba (prima sequenza), che non è affatto facile, specie con il sole nell'inquadratura. Anche le altre sequenze sono di buona qualità (niente flickering, buona color correction, etc.).
Secondo me a questo punto dovresti concentrarti sulla fotografia (scelta del soggetto, inquadratura, etc) e sulla gestione dei movimenti, per renderli più efficaci e "cuciti" sul tuo soggetto, mentre ora mi pare che fossero un po' "improvvisati" e decisamente troppo veloci.
Ciao,
Michele.

Morgan79

Time-lapser
Ottimo come inizio, soprattutto per la gestione dell'alba (prima sequenza), che non è affatto facile, specie con il sole nell'inquadratura. Anche le altre sequenze sono di buona qualità (niente flickering, buona color correction, etc.).
Secondo me a questo punto dovresti concentrarti sulla fotografia (scelta del soggetto, inquadratura, etc) e sulla gestione dei movimenti, per renderli più efficaci e "cuciti" sul tuo soggetto, mentre ora mi pare che fossero un po' "improvvisati" e decisamente troppo veloci.
Ciao,
Michele.
Ciao Michele.. Si effettivamente le prime scene che ho fatto sono ''improvvisate'' perchè era la prima volta che uso una testa motorizzata oltrettutto faceva solo panning. Poi sempre nei primi ho usato la 550 D con un 17-55mm f2.8. Mentre ora avendo una 6 D Mark II con un buon obiettivo (il 16-35mm f2.8 II), ho notato un miglioramento in dinamica dei colori e la possibilità di giocare molto di più con il color correction e quant'altro.
Presto in questo tread allego un link degli ultimi pezzi di time lapse che ho fatto con l'attrezzatura nuova (Testa motorizzata Syrp con dolly 80 cm, 6D Mark 2 e 16-25mm f2.8.) Il tutto in post p. con lightroom e lrtimelapse.
Grazie per aver risposto comunque :happy::happy:
Infatti ho postato il video per avere critiche (costruttive) e/o pareri positivi.. ;):)
Ovvio che comunque pian pianino riuscirò a migliorare anche sulla fotografia per scegliere bene le scene e soggetti..

Morgan79

Time-lapser
Ecco qua il link delle ultime prove...

Morgan79

Time-lapser
wow.. come fai a rendere così super nitida l'immagine? :O belle sequenze
Ciao Marco... beh di sicuro molti notti insonne :D per cercare di capire come settare reflex, come fare un workflow tl. Insomma è un anno e mezzo che ci sto dietro e vedere i tuoi apprezzamenti ed anche da altri time lapser mi mette veramente gioia! :happy: Tramite questo forum ho cercato di capire qual'è la scuola di pensiero adatta a me. Non ci sono scuole di pensiero giuste o sbagliate...ma ci sono quelle adatte ad ogni tipo di curiosità. Ho notato che ogni time lapser hanno lo stesso risultato finale in comune ma adottano diversi stratagemmi.. (passami il termine). Guardavo ripetutamente i tuoi time lapse e quelli di Dustin Farrell per capire cosa potevate aver fatto in post produzione.:oops: Ho acquistato anche il pdf web di Gunther Wegner e il libro Scott Kelby (peccato che quest'ultimo tratta troppo in particolare i ritratti e non foto naturalistiche e astrofotografia)
Poi ho notato anche che quando impugno la reflex devo esser ''nella giornata giusta''... avvolte arrivo a casa gasato con le mie foto e ne escono uno schifo.. avvolte arrivo a casa pensando ''ma si saran da eliminare'' e invece sono belle. Poi 1 anno e mezzo fa era solo una curiosità il time lapse....ed ora è venuto passione stando contatto con la natura.. Adoro i time lapse notturni, tramonto ed alba..e quest'ultimi mi danno tanta ispirazione piuttosto che quelli diurni..
Rispondendo alla tua domanda, ultimamente ho fatto innanzittutto un up grade della mia attrezzatura. Dopo 7 anni di canon 550D sono passato alla 6 D Mark II. Stasera carico il video time lapse integrale.. tra una scena e l'altra si nota la qualità tra la 550D e la 6 D mark II. Poi ho acquistato tramite il grande Sergiu della Sectorcam lo slide Syrp Genie. All'inizio lo usavo in panning, ma non ero convinto. Allora ho abbinato il Genie allo slider 80 cm Syrp.
Riguardo alla nitidezza ho smanettato con Lightroom usando anche il pennello. Ti dico la verità quei fotogrammi in post produzione li ho elaborati e poi cancellati per ben 4 volte... :banghead::rolleyes::arghh: finchè sono arrivato ad una discreta resa. Lo ammetto.. ho ancora mooolto da imparare...e soprattutto tanta roba da leggere in questo forum.
ah una cosa importante! Scatto completamente in manuale e raw. Per me, nella rotellina dei modi esiste solo la M :cool::D

Marco Famà

Fondatore del progetto TLI
Membro dello Staff
Raggiungere la (nostra) perfezione è senza dubbio cosa molto difficile, ci sta.

Ma se i risultati son questi, beh direi che sei sulla strada giusta!

un abbraccio e a presto!

Morgan79

Time-lapser
Eccomi qua! Beh allora ne sono felicissimo! E' chiaro che da parte mia c'è ancora molto da imparare e sperimentare. Come attrezzatura direi che sono apposto.. manca all' appello qualche filtro ND per l'ottica della mia 6 D Mark II.
Le prime 2 settimane ad agosto sono in ferie, per cui approfitto per dedicarmi pienamente ai time lapse. Ovviamente amante delle montagne, credo di fare gran parte dei time lapse proprio in quelle zone. L'unica cosa, qui in Friuli/Veneto faccio fatica a trovare qualcuno che faccia gruppo per fare time lapse notturni. :(:( Io andrei anche da solo ma è comunque sempre un rischio.. boh... mi dispiacerebbe perchè vorrei fare delle notturne in qualche lago di montagna con le stelle sullo sfondo..

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto