Qual è la migliore reflex per timelapse? E che obiettivo? Nikon, Canon?

fradalsi

Time-Lapser Novizio
Ciao a tutti sono un ragazzo di 16 anni...
Fino ad adesso ho realizzato LT con il mio iPhone 5 con LapseIt (ottima app), ora con i miei soldi vorrei comprare una reflex .
Non vorrei una reflex per principianti, anche se certo non sono un esperto
Il mio budget si aggira sui 500/450€
Vorrei iniziare a realizzare LT senza dover Comprare anche un intervallometro (cerco reflex con intervallometro integrato)
Inoltre non capisco niente di obiettivi... Se qualcuno potesse spiegarmi un po cosa significano tutte quelle misure (15-18mm ...ecc)
Cerco qualcosa tipo la EOS 600D

Perfavore consigliate i una reflex abbastanza buona e un obiettivo da abbinarci
GRAZIE MILLE

edopd

Time-lapser attivo
Ciao!

Allora posso dirti che su quel budget non è che trovi tantissimo nel mercato del nuovo... Da parte Nikon hai la D3100, un po' datata, la D3200 che è un'ottima entry level e la D5100, che è la macchina che uso io e con la quale mi trovo molto bene (ma che confrontata con le full frame mostra tutti i suoi limiti). Se guardi nell'usato forse trovi anche qualche D7000, che si è un po' deprezzata visto che è appena uscito il modello nuovo.
Da parte Canon penso che tu possa puntare solo sulla Eos 1100d e sulla Eos 600d, ma rimando agli esperti di questa marca, visto che io la conosco poco. Eventualmente ci sono anche delle Sony Alpha, ma quelle non le conosco assolutamente...
Se la vuoi con intervallometro integrato devi scegliere per forza una Nikon, perchè credo che nessuna Canon ce l'abbia. Io personalmente ti consiglierei di prendere comunque l'accessorio esterno, che costa poco ed è molto più comodo.
Per gli obiettivi dipende molto da cosa vuoi fotografare... Già i 18-55 che trovi in kit, che non sono delle gran lenti, anzi, possono essere utilizzati per iniziare... Poi ti servirà sicuramente un buon grandangolo, tipo il Samyang 14mm f/2.8 che è economico e di ottima qualità, perfetto per i panorami e per le foto notturne visto che è molto luminoso (fondamentale per le stellate dove bisogna catturare più luce possibile in un intervallo di tempo abbastanza ridotto), e un teleobiettivo, per i dettagli più lontani.
Queste sono lenti che trovi a prezzi accessibili ai più, ovviamente se non hai problemi di budget il parco ottiche aumenta in modo esponenziale e ce n'è per tutti i gusti!
Comunque una buona infarinata te la puoi fare su questa pagina: http://it.wikipedia.org/wiki/Obiettivo_fotografico
In attesa che i più esperti ti possano dare indicazioni più precise spero di esserti stato d'aiuto! ;)

fradalsi

Time-Lapser Novizio
Ciao!

Allora posso dirti che su quel budget non è che trovi tantissimo nel mercato del nuovo... Da parte Nikon hai la D3100, un po' datata, la D3200 che è un'ottima entry level e la D5100, che è la macchina che uso io e con la quale mi trovo molto bene (ma che confrontata con le full frame mostra tutti i suoi ....
Comunque una buona infarinata te la puoi fare su questa pagina: http://it.wikipedia.org/wiki/Obiettivo_fotografico
In attesa che i più esperti ti possano dare indicazioni più precise spero di esserti stato d'aiuto! ;)
Grazie edopd (PD di Padova ?) sarei orientato per una nikon d3100 o d3200...
Volevo chiederti queste due hanno l'intervallometro integrato?
Sono buone reflex per iniziare? Dove mi conviene acquistare
Grazie tante per la risposta

PER FAVORE CONSIGLIATEMI UNA REFLEX CON INTERVALLOMETRO INTEGRATO

Ultima modifica:

edopd

Time-lapser attivo
Figurati! Si, PD sta per padova :)

Tra le 2 sceglierei la D3200, che è un aggiornamento della prima, ed è una buona macchina. Ha l'intervallometro integrato e per iniziare è ottima. L'unico dubbio che mi viene è che siccome è ben dotata di megapixel (24) il sensore faccia un po' fatica a contenere il rumore agli alti ISO... Ti consiglierei di leggere qualche recensione in giro per farti un'idea più precisa.
Parere personale: io al tempo scelsi la D5100 invece della 3200, perchè mi sembrava più adatta alle mie esigenze, anche se un pelino più vecchia. Le caratteristiche in realtà sono molto simili, a parte i megapixel, 16 della 5100 contro i 24 della 3200. Una cosa però che solo la 5100 in casa Nikon ha è il display orientabile, che all'inizio pensavo fosse abbastanza inutile, invece è comodissimo, perchè ti permette di scattare anche da posizioni molto scomode vedendo bene cosa stai inquadrando!
Il prezzo è più o meno lo stesso, anzi la 5100 adesso la trovi anche in offerta da mediaworld, però se vuoi risparmiare fai qualche ricerca online! Amazon e Galaxia Store sono delle garanzie!

La 550 è in offerta al marcopolo expert a circa 450€.
Per quanto riguarda L intervallometro con Magic Lantern si abilita anche sulle Canon, come ho fatto io con la 600D senza alcun problema.
Parti con un kit corpo + obiettivo 18-55 e ne avrai per un bel po' ;)

Inoltre vi sono anche funzioni avanzate per i time lapse come dettagli per tramonti o albe ( che devo studiare ) :p

edopd

Time-lapser attivo
Ma la 550 è compatibile con ML?

Si, compatibile anche con la 1100D, 600D e altre.

edopd

Time-lapser attivo
Allora la presenza di ML potrebbe farti seriamente valutare Canon... Io non l'ho mai provato, ma dev'essere veramente molto comodo per i time lapse!

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto