Qual è la migliore reflex per timelapse? E che obiettivo? Nikon, Canon?

Collapse

Time-Lapser Novizio
[emoji4] l'appetito vien mangiando [emoji16]
Per il treppiede ti do qualche imput qui, ma se ti occorre approfondire ulteriormente, ti consiglio di aprire una nuova discussione più specifica: avrà maggiore visibilità.
Per esperienza personale ti posso dire che un treppiedi per realizzare TL deve essere stabile. Comprendo che quelli piccoli e maneggevoli con molte sezioni sono comodi, ma più sezioni ci sono meno rigido è nel complesso.
Io possiedo un treppiede della Manfrotto serie 290 e mi trovo benissimo; con una testa a sfera con frizione e sgancio rapido.
Molto dipenderà anche da quanto puoi/vuoi investire [emoji6]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ok allora prossimamente approfondirò l'argomento nella sezione dedicata.
Ho visto che i prezzi svariano non poco, ma a prescindere da questo credo che poi opterò per un buon prodotto a prescindere dal prezzo. Si torna al discorso della fotocamera, se devo spendere poco per poi pentirmene mi pare un investimento buttato al vento.
Un'idea me l'hai data ma passerà ancora un po' di tempo prima dell'acquisto.

Ti ringrazio davvero tanto @appolloeleven, per i consigli e per la disponibilità.
A breve acquisterò la fotocamera, sono in estasi alla sola idea :D
a presto ;)

Ciao a tutti!
Come da titolo mi trovo allo step 1, ovvero l'acquisto della fotocamera.
Ho iniziato a fare time lapse da poco, con la gopro silver. Che dire questa tecnica mi ha stregato, ma mi è bastato poco per capire che un actioncam per quanto buona, per certi versi risulti "un po'" strettina per inoltrarmi nella realizzazione di buoni time lapse, e poi la gopro la voglio sfruttare per ciò che è stata creata, situazione estreme e ottimi video.
Certo, va bene per iniziare, ma voglio bruciare un po' le tappe e passare a qualcosa di più "serio" :D

Ho letto alcune discussioni riguardanti il tipo di fotocamera da usare per fare time lapse, e ad esser sinceri la mia indecisione su cosa acquistare è aumentata:D quindi preferirei che qualcuno mi venisse in soccorso per così dire.

Andiamo per punti:
Dispongo di un budget di 500/600 euro.
Preferirei fare un acquisto che mi permetta di non dover reinvestire denaro sul corpo macchina sul breve tempo (come ho letto in una discussione "chi più spende meno spende") :)

Come da titolo mi serve un consiglio, se è possibile un minimo argomentato in modo da capire comunque cosa poi andrei ad acquistare , ma soprattutto per capire quali sono le differenze tra le 3 sopra citate, quindi un consiglio da canonisti, nikonisti e....possessori di mirrorless (mirrorlisti? mirrorlesi? no,sembra che abbiano subito una lesione da specchio. ok basta.:D)

Attendo un vostro parere ragazzi, grazie in anticipo per chi dedica il suo tempo;)

PS: inutile dire che sono un novizio non solo del mondo dei time lapse ma anche del mondo della fotografia, ma forse si era capito:)

Aggiungo:cool:

Ho fatto un po' di ricerche per mio conto e ho preso in esame questi modelli:

Canon EOS700d e la Nikon d5300 /d5500.

Da questo confronto ho alla fine lasciato da parte la Canon per vari motivi: ha una batteria con durata inferiore, ha meno MegaPixel, meno punti di messa a fuoco e anche se di poco, è più pesante.

Per quanto riguarda il confronto tra i due modelli della Nikon mi è sembrato di capire che le differenze sono poche ma non so effettivamente che peso dare al tuto.
La d5500 ha una batteria migliore, un ISO massimo di circa il doppio ed è un po' più leggera.

La differenza di prezzo delle due, dove andrò ad effettuare l'acquisto, è di 170 euro.

Non effettuerò l'acquisto domani, quindi aspetto un vostro commento e un vostro consiglio da esperti :D
Io dalla mia esperienza mi sono molto trovato bene con canon, più che altro magic lantern(se non sai cos'è ti consiglio di informarti, poi c'è anche una sezione nel forum apposta mi pare). Un modello che supporti quel firmware lo puoi veder sul sito magic lantern, in ogni caso secondo me una reflex vale l'altra per fare timelapse se parliamo di entry level o comunque non professionali, anche perchè la gamma dinamica è sempre più o meno la stessa, se parliamo di nikon abbaimo un buon recupero ombre, e se parliamo di canon meglio tenerci lontano dalla sottoesposizione. per i treppiedi ce ne sono tantissimi! Io personalmente consiglio di acquistarlo una volta per bene e poi non doverlo cambiare, magari spendere 100€ in più ma avere un treppiede che negli anni ti supporta il tutto. Fai anche attenzione alla testa, non commettere l'errore di prendere un buon treppiede e una testa del cavolo che regge si e no 2kg, magari quando avrai obiettivi pesanti poi non riuscirà a tenere il peso si tutta l'attrezzatura. Io ho un Benro(molto robuto, resistente e leggero) l'ho usato in islanda dove c'erano raffiche di vento che spostavano me (e io sono 83kg XD) e il treppiede e tutta l'attrezzatura non si è mossa(ho fatto anche una lunga esposizione di 7 minuti per farti capire, ed è stabilissimo.

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto