Quale filtro ND per time-lapse di giorno scegliere?

pietro_1976

Time-Lapser Novizio
Scartando quelli regolabili, quale filtro è sicuramente essenziale per fare un time lapse in pieno giorno 0,3 0,6 0,9?
Per la vostra esperienza, si può fare a meno dei filtri ND in un time lapse?
Potrebbe essere sufficiente un polarizzatore?

apolloeleven

Donatore generoso
Membro dello Staff
Dipende molto da ciò che intendi fare.
Sicuramente un polarizzatore è sempre molto utile (un filino sotto a indispensabile :D); per i filtri ND invece ci sono molte scuole di pensiero: c'è chi li evita come la peste e chi invece ne fa un buon uso ;)
Per tirare sequenze fatte bene con i filtri ND bisogna saperli utilizzare per bene :)

Per quanto riguarda la mia personale esperienza: non utilizzo ND; tengo spesso il polarizzatore montato; mi rifuggio nell'HDR (3 scatti) quando posso :D

Phi

Time-lapser attivo
Ma ad esempio per far sparire le persone in pieno giorno? Perché ho comprato il portafiltri samyang e sto ancora decidendo cosa prendere, andrei su un 1,2 che sono 4 stop quindi 16 volte il tempo di scatto (giusto?) chiudendo il diaframma a f/11 otterrei tempi sufficientemente lunghi?

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto