Quale fotocamera Mirrorless acquistare per timelapse?

eldava

Time-Lapser Novizio
Salve a tutti,
sono nuovo di questo forum, in realtà non sono un utilizzatore di forum, ma ho bisogno di un aiuto, ho letto questa parte e credo sia il posto giusto dove chiedere.
provengo da anni di fotografie con diverse macchine, ma ho imparato ad usare una macchina ed a fotografare con una nikon fm2. Passando poi attraverso diverse macchine analogiche ho poi preso una reflex sony alpha che poi si è presa una bella botta e perciò non ho piu usato.

Negli ultimi anni sto usando una gopro con tripiede per fare degli autoscatti mentre vado in bike (per portare a casa i miei momenti ma anche per compiacere sponsors), piazzo la macchina nel posto giusto con l'inquadratura che voglio, con l'app del cellulare faccio partire il TL e poi passo in bike e spero di avere tra le immagini la foto giusta, altrimenti risalgo e rifaccio, il tutto diciamo che è abbastanza macchinoso.
ecco qualche esempio

Ultimamente sento l'esigenza di tornare su qualità maggiori ed ottiche differenti, quindi stavo osservando una ML alpha 6000, ma ho la necessità di avere un timelapse che vada almeno a 2 scatti al secondo, ma meglio sarebbe anche più, vedo che qua siete tutti molto ferrati su applicazioni o intervallometri esterni.

Perciò quello che chiedo è se la sony in questione risponde alle mie esigenze con un app o con un intervallometro essendo che necessito di più scatti al secondo.

in attesa di una risposta ringrazio e saluto

Allegati

Ultima modifica:
Salve a tutti,
sono nuovo di questo forum, in realtà non sono un utilizzatore di forum, ma ho bisogno di un aiuto, ho letto questa parte e credo sia il posto giusto dove chiedere.
provengo da anni di fotografie con diverse macchine, ma ho imparato ad usare una macchina ed a fotografare con una nikon fm2. Passando poi attraverso diverse macchine analogiche ho poi preso una reflex sony alpha che poi si è presa una bella botta e perciò non ho piu usato.

Negli ultimi anni sto usando una gopro con tripiede per fare degli autoscatti mentre vado in bike (per portare a casa i miei momenti ma anche per compiacere sponsors), piazzo la macchina nel posto giusto con l'inquadratura che voglio, con l'app del cellulare faccio partire il TL e poi passo in bike e spero di avere tra le immagini la foto giusta, altrimenti risalgo e rifaccio, il tutto diciamo che è abbastanza macchinoso.
ecco qualche esempio

Ultimamente sento l'esigenza di tornare su qualità maggiori ed ottiche differenti, quindi stavo osservando una ML alpha 6000, ma ho la necessità di avere un timelapse che vada almeno a 2 scatti al secondo, ma meglio sarebbe anche più, vedo che qua siete tutti molto ferrati su applicazioni o intervallometri esterni.

Perciò quello che chiedo è se la sony in questione risponde alle mie esigenze con un app o con un intervallometro essendo che necessito di più scatti al secondo.

in attesa di una risposta ringrazio e saluto
Vai tranquillo con le sony a6000 oppure la 5100, con la sua app interna fai gli scatti intervallati, se poi aggiungi l'ottimo Samyang 8mm fish ai la copertura della gopro, con una scheda veloce puoi fare 1 scatto al secondo in formato jpg.
ciao.

apolloeleven

Donatore generoso
Membro dello Staff
Come dice Tony, non hai problemi con la a6000 o a5100, ma se puoi accontentarti di uno scatto al secondo (con sd veloce).
Infatti nella realizzazione dei TL la questione della frequenza non è tanto legata al timer, ma alla capacità di elaborazione ed immagazzinamento.
Una possibile alternativa, se ho capito cosa ti occorre (non mi sembra che ti serva il tl ma uno scatto all'interno di esso), è l'utilizzo di un sistema, come quello gestito dalla app triggertrap, che fa scattare tramite un sensore di movimento.
Io lo possiedo, ma non l'ho mai utilizzato in questo modo. Magari se capita lo posso provare, ma tu prova a vedere in giro su internet.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

eldava

Time-Lapser Novizio
Grazie Tony ma in effetti allora avrei bisogno di un sistema triggertrap come dice Apollo (grazie) e forse questo sistema potrebbe proprio essere quello di cui ho bisogno, ho visto che ha una funzionalità motion sensor che rileva gli oggetti scelti in movimento, ora devo solo fare l'acquisto e fare tentativi, avevo visto in giro anche cose tipo fototrappole, ma sembra che il triggertrap faccia al caso mio!
Se fai qualche prova fammi sapere come funziona!
grazie guys!!

apolloeleven

Donatore generoso
Membro dello Staff
Fatta qualche prova con combinazione Sony alpha ILCE 5000 e timer triggertrap installato su iPhone 6.
Unica difficoltà (si fa per dire) [emoji4] impostare la sensibilità del movimento.
Altra attenzione è quella di impostare tempi velocissimi sulla macchina e fissare per bene lo smartphone che utilizzerai come sensore di movimento [emoji6]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto