Quale fotocamera Mirrorless acquistare per timelapse?

Scusa Arnaldo ma temo che tu sia in errore! La Sony Alpha 500 che citi non è propriamente una mirrorless (non è la ILCE-5000) ma una fotocamera con specchio traslucido con baionetta A-mount. Le mirrorless in senso stretto di casa Sony hanno la baionetta E-mount (in versione APS-C e in versione FullFrame).

BYE! Buon Anno a tutti!;)

Arnaldo

Time-Lapser Novizio
ops!! che confusione che ho fatto!! e dire che ho letto e riletto i post dalla pag 1 a 8 più volte. Credo che il motivo principale è che io sono proprio un principiante, ed il linguaggio sul forum è giustamente molto tecnico.
RESET!!:
La sony Alpha 5000 non è quella che si scarica l'apposita applicazione per i T.L? , quella che ha comprato"apolloeleven" o sbaglio!! Aiutatemi.....

GBlapse

Time-Lapser Novizio
E una Leica D-Lux? E' una super-compatta, cosa ne pensate per TimeLapse? Ha intervallometro incorporato, un buon sensore APS-C, ottime ottiche... Il tutto con il suo prezzo

E una Leica D-Lux? E' una super-compatta, cosa ne pensate per TimeLapse? Ha intervallometro incorporato, un buon sensore APS-C, ottime ottiche... Il tutto con il suo prezzo
La Leica D-Lux costa un sacco di soldi, meglio la sua Gemella identica in tutto della Panasonic, eh comunque non è APSC mah. 1/1.7" (7.44 x 5.58 mm)
se ricordo bene il suo timer incorporato è particolare, non adatto al TL, io starei sulle Sony Alpha, oppure sulle Panasonic 4/3

apolloeleven

Donatore generoso
Membro dello Staff
ehm ... scusate :D vedo con moooolto ritardo che ero stato chiamato in causa ;)
Beh come mi capita quasi sempre per eventuale scelta son d'accordo con @tonymultimedia .... in effetti normalmente per i TL utilizzo la mia D5000, ma mi sono trovato a sperimentare la Sony ILCE5000 (serie alpha di fascia medio bassa) e devo dire che è molto performante, soprattutto agli alti iso ed in presenza di bassa luminosità. Adotta, confermo, un softwerino che si scarica direttamente online per i TL costa meno di un intervallometro classico ;) quindi posso consigliarlo.
Certo è che se tu riuscissi a portarti sulla fascia della Alpha 6000, sorellina maggiore, sarebbe certamente meglio; costa un po' di più, ma si otterrebbero più performance per chi la utilizzasse come macchina principale.

ehm ... scusate :D vedo con moooolto ritardo che ero stato chiamato in causa ;)
Beh come mi capita quasi sempre per eventuale scelta son d'accordo con @tonymultimedia .... in effetti normalmente per i TL utilizzo la mia D5000, ma mi sono trovato a sperimentare la Sony ILCE5000 (serie alpha di fascia medio bassa) e devo dire che è molto performante, soprattutto agli alti iso ed in presenza di bassa luminosità. Adotta, confermo, un softwerino che si scarica direttamente online per i TL costa meno di un intervallometro classico ;) quindi posso consigliarlo.
Certo è che se tu riuscissi a portarti sulla fascia della Alpha 6000, sorellina maggiore, sarebbe certamente meglio; costa un po' di più, ma si otterrebbero più performance per chi la utilizzasse come macchina principale.
Ciao Carissimo!
Allora, in questo momento stò usando per i TL, oltre la Canon 5D, tre Sony Alpha, una A6000, una A5100 che ha lo stesso sensore della 6000, e costa molto meno, poi la compatta Sony RX100 M3 spettacolo di compatta della quale mi piange il cuore doverla friggere con i TL.
Su tutte ho la APP per i TL, ma non la uso quasi mai perché preferisco fare HDR pertanto uso un intervallometro separato su tutte e tre le macchine, scattano rapidamente i 3 scatti consecutivi, cerco sempre di allontanarmi da loro quando lavorano! per non stare a sentire il frenetico scatto dell'HDR di queste povere compatte! :D:D in pochissimo tempo finiscono i 32GB delle schede riescono benissimo a farmi più di 1200 scatti senza rimanere a secco di batteria, ovviamente ci sono delle priorità nella scelta di chi deve morire prima, :D in questo ordine A5100 - RX100 - A6000, a tutt'ora funzionano alla grande, solo la 5100 ogni tanto mi frega uno scatto della terna hdr, forse dovuta alla scheda non troppo performante, credo andrebbero usate schede molto veloci tipo 90MB/s
uso molto spesso anche il Samyang 8mm f2,8 (quello nuovo) che fanno solo per Sony e Fuji Ottica splendida per definizione.
Buon Lavoro! ;)

apolloeleven

Donatore generoso
Membro dello Staff
@tonymultimedia .... ma che intervallometro hai montato sulla A5100?
Salvo! lo so è stato difficile trovare un timer esterno, alla fine ho trovato la soluzione migliore con questo metodo puoi usare un timer normale, ma sopratutto anche usare il cavo per collegare le macchine allo Slider.
Ho incominciato comprando solo il cavo adatto, avendo di già 2 Timer la marca è la PIXEL stai attento a trovare quello giusto con indicato per Sony Nex o Alpha, ad esempio ne ho uno uguale stessa presa ma non funziona era per le macchine Samsung oh Fuji "non ricordo" ma la spina era identica. Vedi le foto sotto.
Ciaoooo
IMG_0265.JPG IMG_0267.JPG

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto