Quanto è giusto chiedere per far mostrare il proprio timelapse in TV?

ema996

Donatore generoso
Io oltretutto ti consiglio di depositare le opere audiovisive alla SIAE che poi ti riconoscerà anche gli eventuali diritti d'autore ogni volta che verrà messo in onda... In tutti i paesi dove esiste l'accordo

Lorenzo Comolli

Time-lapser attivo
Grazie ancora a tutti gli altri intervenuti. I contenitori di stock foto e video sono poco rappresentativi. Se il produttore viene a chiedere a me una cosa è perchè evidentemente non l'hanno trovata lì e altrove dove costerebbe meno. Personalmente ritengo che i prezzi che praticano non siano equi per il nostro genere.

Siae: non so come funziona, ma se io firmo un accordo di licenza con il produttore non credo che mi debba dare altro ogni volta che viene proiettato. No?

Lorenzo

ema996

Donatore generoso
Per i diritti d'autore bisogna vedere che tipo di contratto sottoscrivi, se vendi i diritti o se vendi l'opera. Se vuoi ne parliamo a voce.... ;)

Pacophoto

Time-lapser attivo
Fatti pagare bene e non farti scrupoli, se accettano bene, altrimenti tu continui a campare bene come prima e più di prima!

gantico

Time Lapse Italia Partner
In realtà un filmato su istock in full HD costa sui 150€, indipendentemente dal numero di secondi. Quelli un po' più belli, selezionati per la collezione Vetta, costano anche più di 250€. Poi se fosse ancora più bello e andasse in vendita su Gettyimages diventerebbero altri ordini di grandezza...

Se c'è stata una richiesta i casi sono a mio avviso due:
1) speravano di trovare qualcuno che per la gloria volesse regalarlo o svenderlo (ma mi chiedo quale gloria se finisse montato ad altre immagini e difficilmente citeranno gli autori di ogni singolo clip...)
2) quel tipo di ripresa non era reperibile diversamente e non è stata trovata nelle stock library. In questo caso direi che si potrebbe chiedere ben di più del prezzo di istock (che cmq è la stock library economica...). Con i diritti internazionali televisivi e considerando che dovrai fare una ricevuta, pagare delle tasse, secondo me il minimo sindacale è 500€. Se fosse una sequenza molto particolare, in qualche modo unica, che ti convince molto e che sarebbe difficile da ricreare da qualcun altro allora chiederei almeno un migliaio di euro. Poi possono sempre rispondere che hanno un budget inferiore e potete negoziare. Se dovessero dirti ok al primo colpo vorrebbe dire che potevi chiedere di più, se dovessero subito di No allora forse rientriamo nel primo caso e ci hanno provato...

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto