albertodp
Time-Lapser Novizio
Ciao Lorenzo. Io sono un regista televisivo e posso dirti in base alla mia esperienza che c'è una variabile fondamentale per definire un prezzo, e cioè.....ti ha contattato direttamente il canale (Discovery) ? o ti ha contattato una società di produzione che sta realizzando il documentario che poi venderà a Discovery ? Nel primo caso ( contattato dal canale ) puoi chiedere una cifra più alta perchè l'utilizzo delle tue immagini sarà sicuramente legato ad un progetto prodotto internamente e di conseguenza senza intermediari . Diverso è il caso se chi ti contatta è una società di produzione che realizzerà il progetto che poi venderà a Discovery....Oggi come oggi i canali televisivi pagano "poco" i prodotti ( a meno che non sia un format famoso o un prodotto da prima serata) e su quel poco , la società di produzione tende a guadagnarci il piu' possibile...pagando poco le maestranze, cercando di risparmiare sui giorni di produzione e sul materiale tecnico....quindi capisci bene che cercheranno di tirare il prezzo il più possibile....discorso lungo che andrebbe sviluppato ma spero che questo incipit ti sia utile.