Quanto farsi pagare per creare un time-lapse? Prezzo e Richieste

Ho visto qui sul Forum qualche thread aperto al proposito ma leggendo le risposte date ne so quanto prima.
Chiedo, se possibile di avere una risposta chiara, dove per chiara intendo un range o quantomeno una base di partenza per iniziare a capire a quanto può essere venduto un tl.
Non intendo un cielo con le nuvole che scorrono ma un tl commerciale come potrebbe essere, per dire, documentare la giornata di una ditta di spedizioni da riassumere in due/tre minuti ad esempio.
Un tl senza voli pindarici artistici di elaborazioni o HDR, un lavoro pulito, con un montaggio decente che presuppone un lavoro a monte di progettazione delle riprese.

Non vorrei apparire sgradevole ma vi pregherei di evitare risposte come quelle che ho già letto tipo "...dipende dal tipo di lavoro che devi fare...".

Grazie.

apolloeleven

Donatore generoso
Membro dello Staff
Scusa Runtu. Nn credo, ma posso sbagliarmi, che nessuno possa darti una risposta netta come la chiedi.
I TL nn hanno un mercato consolidato e quindi nn può esistere al momento una sorta di tariffario.
A questo punto la valutazione diventa molto personale relativamente a: quanto tempo prevederai di impiegare per la realizzazione, quanto varie e difficoltose possono essere le riprese e quindi che valore dai al TUO tempo. Altra possibile variabile potrebbe essere quanto l'eventuale cliente desidera un prodotto siffatto.

Grazie Salvo, per cui il concetto è quello banale di regolarsi come un qualsiasi altro lavoro fotografico commissionato che già svolgo, secondo te?

regolarsi come un qualsiasi altro lavoro fotografico commissionato che già svolgo, secondo te?
Un par de palle!!! :D
Con il metodo tradizionale la Reflex ti può durare 10 Anni, se fai un bel po di TL si scioglie come il burro! :)
Senza calcolare le lunghe ore di lavoro,
Non Svendetevi!!! altrimenti Vanificate il vostro lavoro e la vostra creatività, eh dopo ci si lamenta che i prezzi sono bassi, per forza! ci sono quelli che si piegano a 90° :)

apolloeleven

Donatore generoso
Membro dello Staff
Come dice Tony non un normale lavoro fotografico. Mediamente i tempi di lavorazione sono decisamente più alti e, in effetti non l'avevo considerato , l'usura dell'attrezzatura è molto elevata.
fai pagare un "normale lavoro" di 5000 scatti

...Non Svendetevi!!! altrimenti Vanificate il vostro lavoro e la vostra creatività, eh dopo ci si lamenta che i prezzi sono bassi, per forza! ci sono quelli che si piegano a 90° ...
OT, Tony io fino al 2003 ho avuto una struttura di 400 mq. con passo carrabile e fondo in muratura dove lavoravo esclusivamente con macchine grande formato 10x12. Quando con la definitiva affermazione del digitale i prezzi delle fotografie sono crollati (non facciamo l'analisi dei motivi altrimenti finiamo domani) piuttosto che svendere professionalità ed esperienza ho preferito chiudere, avrei potuto ridurre le dimensioni dello studio e i costi di gestione ma tanto il discorso non cambiava, se prima pagavano 100, ora, esperienza o meno, studio grande o no, sempre 10 ti avrebbero dato e questo a fronte del fatto che con il digitale un fotografo doveva (deve) acquisire molte più competenze che fino a quel momento erano demandate ad altre figure: chi faceva le selezioni da diapositiva per la stampa e chi stampava ovvero i tipografi. Insomma il digitale ha introdotto nella professione fotografica il concetto del supermercato, paghi uno e prendi tre, senza contare la favola che "...il digitale costa meno, ha abbattuto i costi..." che sentivo (sento) ripetere. Per cui figurati se ho intenzione di svendere. Fine OT.

La mia richiesta iniziale partiva proprio da una serie di considerazioni che riguardavano i punti accennati da te e poi da Salvo. Frequentando il Forum ho capito che un tl fatto bene oltre che fotografia richiede una sceneggiatura, un montaggio e un sonoro ne più ne meno come per un un film. Per cui non parliamo solo di mera esecuzione ma entriamo nel campo della progettualità legata a doppio filo alla professionalità e all'esperienza.
Penso che sarebbe interessante capire con esempi concreti il prezzo di vendita di un tl.

runtu! Concordo pienamente con tutte le tue affermazioni nel tuo OT che poi non è tanto OT, ma li risiede il vero problema, poi mi è piaciuto molto la tua affermazione azzeccatissima del "paghi 1 e prendi 3" una volta bastava un lupe 10X ed un banco luminoso, adesso ci vuole un MAC dell'ultima generazione e 2000 euro all'anno di Software, una volta consegnavo i rullini, adesso ci faccio le nottate ad elaborare i RAW, senza contare gli abbellimenti personalizzati su ogni foto, poi ci sono quelli che scattano in jpg eh chi se ne frega!
Comunque io ho intrapreso questa storia dei Video solo 2 Anni fa per Diletto, non mi sono mai posto il problema di doverli vendere, anche perché in quest'Italia pagherebbero solo per vedere la Farfalla di Belen!
Solo ora ho avuto un paio di richieste, che inizialmente non volevo accettare, proprio perché non sapevo dare un giusto prezzo a quello che avevo fatto, troppo! troppo! lavoro dietro a quei pochi minuti di video! fanculo, dicevo hai miei amici, che insistevano col dirmi che sbaglio, ora sono venuti a propormi una realizzazione, con foglietto alle mani che riportava una trentina di possibili soggetti, GLI HO DETTO! ma vi rendete conto che anche solo per venire sul posto per realizzarli spendo minimo 1000 euro di Benzina dovendoci venire almeno 3/4 volte per soggetto!
Non so se esiste un tariffario, ma XD! il TL non è una semplice ripresa video, c'è molto dietro a quel prodotto, poi abbiamo tra noi un giovane che pur di vedere il nome comparire in TV, ha letteralmente regalato i suoi pezzi, anzi più pezzi regalava più grande appariva il suo Nome, Questa è la gente che rovina il mercato!! non il Giovane! che ha avuto per un attimo la Notorietà!

OT. anch'io ho avuto una Linhof Master Technika! :)

Ultima modifica:
Domanda difficile ma interessante. Tieni conto che da quanto mi hanno segnalato qui un TL può essere pagato 70-80€ al secondo. Quindi per un lavoro da 2 min siamo sui 10 k€. Essendo un lavoro dove ci devi mettere anche diverse giornate di lavoro, strumentazione, sw, esperienza, etc, non è una cifra tutto sommato sbagliata. Poi tutto sta al caso specifico e alla tua bravura di contrattazione.

Lorenzo

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto