Quanto farsi pagare per creare un time-lapse? Prezzo e Richieste

Se riuscissimo a farci pagare quelle cifre, dovremmo cambiare nome a TLI in TLBillionaire club... mi sa che conviene andare a caccia di "farfalle" :D:D:D
Invece con tutto quello che c'è da sborsare per fare delle riprese con i Droni dopo l'applicazione delle normative ENAC credo che quelle cifre siano adeguate, anzi! :D

Rosati58

Time-lapser attivo
Rosati, se parti con quell'idea non va bene! Non è questione di diventare ricchi, ma di non farci prendere per stupidi che svendono il proprio lavoro.
Non solo non parto da quell'idea Lorenzo, ma conosco esattamente il valore del nostro lavoro sia dal punto di vista delle ore lavorate che da quello artistico...
Quando realizzo un video, calcolando il tempo lavorato sia sul campo che in post, venduto a "corpo" viene fuori una paga oraria da terzo mondo, si riesce ad aggiungere valore solo tramite la parte "artistica" anche se molto soggettiva.
Io sotto certi valori non sono disposto a scendere, ma il 70% dei potenziali clienti rinunciano per ragioni di budget.
Porto ad esempio il lavoro con gli APR (droni), l'ingaggio giornaliero medio è 1.400/1.600 € + Iva solo per il girato esclusa la post, queste cifre sono normalmente accettate dai grossi committenti, ma quando ti rivolgi ai piccoli sono impraticabili...
Il momento è difficile per il nostro Paese, ci dicono di investire nei prodotti ad alto valore aggiunto, nella tecnologia... giusto, ma questi prodotti sono invendibili sul mercato interno che è FERMO!
Comunque... non molliamo:D

Phi

Time-lapser attivo
Ritiro fuori la discussione per non aprirne un'altra.

Vorrei un attimo capire quanto può costare finito un timelapse montato. So che dipende da molte cose ma volevo provare a mettere un po' di "ordine" nella mia testa :D

Allora diciamo che sui siti di stock vengono venduti a X, ma solitamente sono singole sequenze no? Quindi di minor valore di un intero timelapse montato su musica, prendiamo in considerazione un video finito richiesto su commissione.
Gli spostamenti da fare, viaggiare per fare un timelapse su commissione ha dei costi diversi da farlo per diletto.
L'esperienza, sicuramente io che non ho moltissima esperienza non assicuro la certezza di un prodotto perfetto quindi anche questo sarebbe da tenere in considerazione.

1. Location singola vs Location multipla
2. Novellino vs Esperto
3. Sequenza singola vs Montaggio "completo"
4. Qualità Esportazione

Forse con questi parametri potremmo definire il prezzo al secondo da applicare poi alla Durata del prodotto, avete altre idee? Attrezzatura usata?

Detto ciò vorrei che mi aiutaste a capire quanto può valere il mio lavoro!

1. Ho fatto le riprese per 3 giorni e 3 notti (alternandomi con un amico) per creare le sequenze con 3/4 corpi differenti (2 miei 2 presi in prestito) in location singola a milano, quindi solo costi benzina.
2. Novellino :D
3. Montaggio (la musica mi è stata fornita e ho lavorato su quella) che mi ha portato via parecchio tempo (LR- LRT - AE - PR) Il video dura 2:57 min, di timelapse ce ne sono 2:47.
4. Video fornito in 1080 e in 4k

Che dite?:)

Hai provato a fare anche un semplice ragionamento di ore lavorative?
3 giorni e 3 notti sono 72 ore
Postproduzione e montaggio 50-100 ore? Facciamo altre 72... Butto là a caso.
Totale ad 144 ore. Li vorrai prendere 25 euro l'ora almeno.
144*25=3600€
E questo il minimo sindacale
Se ti fai pagare a secondi... almeno 30€ a secondo
167 secondi * 30€ = 5000 €

Ultima modifica:

Marco Famà

Fondatore del progetto TLI
Membro dello Staff
Butto là a caso.
Totale ad 144 ore. Li vorrai prendere 25 euro l'ora almeno.
144*25=3600€
D'accordo con il tuo ragionamento.. Commisurato alle ore spese ovviamente... Ma ragionerei così anche io.. E il costo orario mi sembra adeguato se fossi consulente a partita IVA

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto