Quanto farsi pagare per creare un time-lapse? Prezzo e Richieste

Phi

Time-lapser attivo
Comunque ha senso il ragionamento delle ore, rimane forse però comunque la variabile di quanto farmi pagare, perché non saprei davvero dire se 25€ siano giusti o meno

Togli le tasse ai 25€ e prendi il netto. Rimane un lavoro specializzato e l'attrezzatura la metti tu.
Se sono 144 ore come detto prima a caso, sono 12 giorni lavorativi a 12 ore al giorno. Se uno che fotografa matrimoni senza album prende 400-800€ a giornata, circa 12 ore di lavoro...
12 giorni * 400€ = 4800€
Le tasse te le pagano? Scalale e prendi il netto.

apolloeleven

Donatore generoso
Membro dello Staff
Il ragionamento del costo orario è certamente il più corretto, anche io agirei così ed in fondo per lavori specializzati (lavorando nel campo dell'informatica mi è capitato alle volte di fare lavori a progetto in proprio) è così che mi sono regolato.
Considerando poi che è presente l'utilizzo di una attrezzatura il costo di 25 euro è certamente adeguato soprattutto se considerato al lordo di tutta l'eventuale tassazione (togliendo un po' tutto mediamente ne rimane il 60%).
Il vero problema che ci troviamo, come spesso capita, nell'ambito dei servizi ... non vendiamo pentole o anche computer (ferraglia), ma idee e queste purtroppo, e troppo spesso, in Italia sono svalutate e non apprezzate: per questo motivo anche se il costo di un progetto time lapse di 3 minuti vale tutti gli eventuali 3.500 euro richiesti sarà veramente difficile che qualcuno normale sia disposto a pagare tanto per soli tre minuti di un filmatino!!!! :D capisc'ammé ;)

Marco Famà

Fondatore del progetto TLI
Membro dello Staff
Purtroppo Salvo ha ragione su tutta la linea, però se posso darti un consiglio, a meno che tu non sia ovviamente nelle condizioni di dovere per forza guadagnare qualcosa - parlo banalmente di dovere portare a tutti costi a casa la pagnotta, E allora per me vale quasi tutto - ti direi di non svenderti. L'attrezzatura costa, i computer anche, il software per creare questi video pure.

Qualche anno fa, mi sarei fatto parecchi scrupoli: oggi sono fortunatamente nelle condizioni di poter dire: io lavoro così, questa è la mia cifra se ti sta bene, altrimenti vai da qualcun altro.
La qualità in tutti i settori si paga, non si discute!

apolloeleven

Donatore generoso
Membro dello Staff
Quel che ha sottolineato Marco ovviamente lo condivido ... diciamo che lo sottoscrivo a completamento di quanto da me prima detto ;) .... : se occorre per la pagnotta, come dicevano gli antichi ogni fegatello di mosca è sostanza :D altrimenti conviene non svendersi e far pesare la qualità di quanto ognuno è in grado di produrre :)

Io partirei dal presupposto: quanto tempo perdi per farlo? Mi spiego: devi riprendere un magazzino da mattina a sera con gli operai che vanno avanti indietro. Arrivi la mattina, piazzi la telecamera, torni la sera, la spegni e vai in post produzione. Diciamo che tra spostamenti vari e tempo effettivo di lavoro perdi 3 ore, più un'ora di post. Per 4 ore di lavoro che, scusa la semplificazione, non richiede tecniche da professionista con 20 anni di esperienza alle spalle, io direi che puoi chiedere 200 euro, se hai una partita IVA e un'attività a cui sottrai tempo con il time lapse che devi girare.
Se devi fare il time lapse di un cantiere, e quindi devi mettere la reflex all'aperto in un punto che richiede la tua presenza da mattina a sera, io moltiplicherei sempre le 50 euro all'ora per il tempo totale che perdi. Questo se parliamo di lavoro, se si tratta di hobby o passione, allora solo tu sai fino a dove puoi spingerti verso il basso.

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto