Quanto farsi pagare per creare un time-lapse? Prezzo e Richieste

Phi

Time-lapser attivo
Il lavoro non consisteva nel lasciare una fotocamera per 12 ore a scattare ma una presenza costante perché andava cambiata inquadratura in base al lavoro degli operai, quando finivano di costruire una cosa si passava ad un'altra e io dietro con la fotocamera. Questo per 3 giorni e 3 notti di fila.
Inoltre si parlava di lavoro, retribuito legalmente e tassato.
Un'ora di post mi pare molto positiva come stima, considerando che riprendevo persone e elementi che venivano costruiti in poche ore per avere delle sequenze abbastanza lunghe (mi veniva richiesto un video da 3 minuti) ho scattato a 5 secondi con 3 macchine fotografiche contemporaneamente, avrò avuto più di 50k foto in tutto da unire in sequenze.
Considerando poi il montaggio di un video da 3 minuti con decine di sequenze non mi pare proprio una cosa da un'ora.

Successivamente mi sono stati richiesti altri due lavori meno impegnativi in termini di ore e quindi pagati meno rispetto a quello del "magazzino" (che poi era l'intero hangar bicocca).

acromion

Time-Lapser Novizio
Discussione interessante.. lavorando nella fotografia, anche senza esperienza di time lapse , posso fare una stima.
prendiamo qualche punto di riferimento:
Matrimonio foto..1000 scatti circa a fotografo quindi 1000 x 2, ore di ripresa 12 + 1meeting sposi + 2 settimane circa post produzione, selezione, preparazione album. TOT € : da 1000 a 2500
Matrimonio video.. sempre 12 ore per 30minuti circa di film + montaggio + syncro vari etc. TOT € da 1000 a 2500
ho volutamente eliminato i new entry ed i top photographer/videographer

ADV e commerciale vario foto, qui siamo molto elastici perchè dipende molto dal lavoro.. diciamo che un professionista ha 2 possibilità.. farsi pagare un forfait a giornata oppure a corpo. Si oscilla tra i 500 a 1000 a giornata o a corpo dai 1000 in su.
Il numero di foto dipende dal lavoro.. catalogo son molto foto.. pubblicità pura si ragiona in numero di foto.. 3- 4..10 al max ma vendi le capacità artistiche.

Diciamo che questi sono i campi dove girano i soldi quindi il metro si può fare su questi.

Ora..
Il time lapse è una gran "rogna" perchè rispetto alle foto di catalogo richiede una capacità artistica ed un gusto da ADV ma con i numeri maggiori del catalogo..
in più c'è da ragionare oltre che sul numero di scatti anche su:
Mono/Multi Location
Stand/Slide
Hyper & Flow / classic

Quel che mi manca è il numero di scatti, anche approssimativi, per un time lapse di 3minuti.. non avendone mai fatti.

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto