Realizzazione primissimo slider per GoPro

KreK90

Time-Lapser Novizio
Buon pomeriggio a tutti quanti!
Mi chiamo Alessandro e son qui a chiedervi un paio di consigli e pareri in merito a questa enorme materia a me quasi sconosciuta :D
Da un paio di giorni sto seguendo questo forum cercando di carpire il maggior numero di informazioni, per intraprendere il mio percorso nella realizzazione di uno slider, principalmente per GOPRO, ma comunque compatibile con altri apparecchi quali reflex/mirrorless e simili.
Fondamentalmente ho intenzione di utilizzare:
- 2 barre rettificate 8mm (tipo per stampanti 3D)
- 2 cuscinetti lineari 8mm
- supporti di fissaggio vari per le barre rettificate
- 1 motore passo passo Nema 17
- 1 regolatore di velocità del motore
- 2 pulegge GT2 20T + 1 cinghia 2m GT2

Il problema è che non so bene se il motore scelto possa andare bene, in quanto a coppia e a velocità di scorrimento della telecamera; avrei ovviamente piacere ad effettuare delle riprese piuttosto lunghe.
Accetto qualsiasi consiglio e parere :)
Vi ringrazio in anticipo

Marco Famà

Fondatore del progetto TLI
Membro dello Staff

apolloeleven

Donatore generoso
Membro dello Staff
Certamente dai un'occhiata a quanto ti ha segnalato Marco (io ne ho realizzata una molto simile a manovella :D), ma considera che lo scatto della GoPro non è interfacciabile facilmente, quindi per le sequenze TL diventa piuttosto complesso. Per i filmati in continuo invece può essere decisamente comoda ;)
In ogni caso se sperimenterai qualcosa di utile e funzionale facci sapere ;)

KreK90

Time-Lapser Novizio
Ho un paio di dubbi su come realizzare la rotaia... se procedere come ho pensato sin da subito, ispirandomi alle stampanti 3D, quindi, barre rettificate tonde lisce e via dicendo (probabilmente molto meno oneroso), oppure ci sono altre due varianti:
- costruire una rotaia in alluminio personalizzando il progetto di incastro maschio/femmina, il tutto presso un amico tornitore
- comprare una di quelle rotaie costosissime preconfezionate leggere e sottili :D

Per quanto riguarda il sistema di movimentazione del carrello, pensavo di farmi aiutare da un amico (ingegnere elettronico) magari utilizzando una scheda Arduino o simili...

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto