Ricaricare batterie fotocamera DSLR durante trekking lunghi

19riga94

Time-lapser attivo
Salve a tutti, vorrei chiedervi come vi gestite per le batterie durante viaggi|escursioni di più giorni durante i quali non siete in grado di ricaricare le batterie.
visto che amo questo genere di cose, sto cercando di organizzarmi per un viaggio di circa una settimana in cui probabilmente non avrò quasi mai (o forse solo una volta) la possibilità di caricare le batterie.
Tendendo con che mi piace fare anche dei timelapse quindi la reflex la utilizzerei molto, oltre alle due batterie che ho già, pensavo di munirmi di un adattatore del genere:

o così

In modo da poter ricaricare le mie batterie mediante un power bank, dite chè può funzionare?

apolloeleven

Donatore generoso
Membro dello Staff
Ciao. Si può funzionare, anche se ti consiglio dei test pre partenza :D
Poi il tutto si riduce a quante volte potrai ricaricare le batterie con una carica della power bank.
Magari ti costa meno acquistare altre 2/4 batterie ;)
Se però viaggerai in macchina la questione non dovrebbe essere un problema

19riga94

Time-lapser attivo
Considerando che oggi si acquistano power banks da 10000mah a poche decine di euro, mentre una batteria nikon originale da poco più di 1000 mah costano quasi 40 euro, se la ricarica non avviene in tempi biblici direi che il sistema sarebbe molto più conveniente.

apolloeleven

Donatore generoso
Membro dello Staff
In tutta onestà non ho mai provato :), ma considerando che dovrei avere il sistema per provare, vedo di fare un test nei prossimi giorni (spero tu non abbia fretta :D) e ti faccio sapere ;)

19riga94

Time-lapser attivo
Alla fine ho comprato il caricatore, e poi mi sono costruito una scatolina da utilizzare così 4 pile stilo al posto di un powerbank, in modo tale da aver ancor più autonomia.
Per ora ho fatto solo pochi test ma sembra funzionare a meraviglia.

apolloeleven

Donatore generoso
Membro dello Staff
Scusa @19riga94 purtroppo non ho avuto il tempo di fare la prova

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

apolloeleven

Donatore generoso
Membro dello Staff
@19riga94 :) solo ora sono riuscito a fare il test di cui ti parlavo. Come dall'immagine che allego io ho una carica batteria PANTONA con cui carico batterie per Nikon e Sony alpha ed una batteria tampone ANKER 25600mAh (ottima ;))
La ricarica la fa in meno di due ore (ha tre uscite USB nel caso servisse) e con questa capacità può fare senza problemi almeno una decina di ricariche.

IMG_1698[1].jpg

19riga94

Time-lapser attivo
grazie mille per i feed apolloeleven, probabilmente acquisterò anch io un powerbank, perché ho visto che con le pile c é il problema che erogano energia finché non si scaricano anche se la batteria é gia carica. é possibile? in una notte lasciano 4 pile da 1900mah alla mattina erano completamente scariche e la batteria della reflex da alle 1200 mah carica

apolloeleven

Donatore generoso
Membro dello Staff
Scusa non ho compreso. Parli della batterie della macchina fotografica che si scaricano? Se si mi sembra strano

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto