ricerca timer con calendario e orario

Discussione in 'Intervallometri, CHDK, Magic Lantern, Camera Hacks' iniziata da dipi, 11 Giugno 2017.

1. dipi

dipi Time-Lapser Novizio

Buongiorno, sto affrontando, per la prima volta in vita mia, un time lapse di un edificio in costruzione. La costruzione durerà, ahimè, un anno intero. Ho piazzato una Nikon D750 sul cantiere. Primo problema: l'utile intervallometro della macchina si ferma dopo 9999 scatti. Che potranno sembrare molti ma non lo sono per un lavoro di questo tipo. Problema risolto pilotando la 750 con un portatile sul quale, con 90 dollari, ho scaricato un programmino che permette un infinito numero di scatti. Secondo problema irrisolto: il cantiere funziona dalle 8 del mattina alle 6 di sera e non funziona ovviamente la domenica. Mi sembra impossibile ma non sono riuscito a trovare in commercio nessun timer o programma che mi faccia avviare il time lapse ad una certa ora e lo metta in pausa in un'altra ora... Purtroppo il sistema è inarrestabile se non procedendo manualmente ed io, per un anno, non posso andare tutti i giorni due volte al giorno a far partire o a stoppare la macchina... Scatto in jpeg large (per poter eventualmente ingrandire successivamente qualche dettaglio) e quindi ho grandi problemi di capacità di memoria dei supporti su cui registro e riuscire a non far scattare la macchina (attualmente sono a 1 frame al minuto) per circa due terzi della giornata sarebbe molto importante (senza contare il risparmio sull'usura della macchina stessa). Qualcuno di voi ha notizie di qualcosa che potrebbe essermi utile. Intendo qualcosa che io possa acquistare, non autocostruire, perchè non ne sarei capace e non ne avrei il tempo.. Ringrazio tutti per l'attenzione.

2. Mamo

Mamo Donatore generoso

Se sai smanettare un po' con il pc, puoi entrare nel bios e far accendere automaticamente il pc all'ora che vuoi e nei giorni che vuoi
    (prima guida che ho trovato via google http://www.informarea.it/post/come-pianificare-laccensione-di-un-pc-dal-bios . Sicuramente ce ne sono tantissime).
    Poi fai partire in automatico il programma allo start.
    Poi pianifichi un'attività per lo spegnimento (anche qui puoi cercare tranquillamente via google)
    In questo modo accendi e spegni il pc.

3. dipi

dipi Time-Lapser Novizio

Grazie Mamo, giro la tua gentile risposta al mio montatore, che è più smanettone di me... Non so se si riuscirà a far partire da solo il programma: normalmente bisogna entrare nel menu e cliccare su una voce specifica e così partono i "clic"... comunque ora ci proviamo. Grazie ancora
    dipi

4. Mamo

Mamo Donatore generoso

Per questa operazione puoi usare un programma per fare macro azioni .
    Per esempio puoi usare
    https://autohotkey.com/
    https://en.wikipedia.org/wiki/AutoHotkey

A Marco Famà piace questo elemento.

Condividi questa Pagina