Samyang 8mm f/3.5 - Opinioni, recensione ed esperienze

Pirpa

Donatore generoso
Di ottiche fisheye ce ne sono tante, ma questo Samyang si distingue per il prezzo molto contenuto. Pur essendo scettico, ho scovato tantissime recensioni positive.
La stessa rivista Photo Professional Canon Edition, in un test tra 5 fisheye lo ha preferito rispetto agli altri di marche più blasonate e costi più elevati.

Su ebay un rivenditore che si spaccia per ufficiale (non faccio nomi) lo vende a 240 euro circa, spese incluse.

Chi di voi ha esperienza con questo obiettivo? Commenti, giudizi?

samyang 8mm.jpg

Di seguito una delle tante recensioni che si trovano in rete:

http://www.lucidistorte.it/blog/recensioni/samyang-8mm-f3-5-il-test-completo/

Ultima modifica di un moderatore:

Pirpa

Donatore generoso
A conoscerti prima me lo compravo io! :D

In effetti molti dei timelapse che girano su Vimeo citano il Samyang nei credits... come anche il Tokina 11-16, che mi tengo stretto!

Pirpa

Donatore generoso
Non ho esperienza diretta con Sigma, ma un amico ha avuto parecchie disavventure con questa marca, ed anche i rete si trovano parecchie lamentele. Su Canoniani e su Canon Club Italia è meglio non nominare proprio il marchio!
Da quel che ho capito, le ottiche Sigma sono di buona progettazione, ed anche i materiali sono più che discreti, ma il processo produttivo è poco controllato, quindi sul mercato finiscono pezzi che altre marche avrebbero invece scartato per via dei maggiori controlli di qualità. Sarà vero?

daduxio

Donatore generoso
Io son felice possessore di un sigma 70-200 f2.8... non ho ancora auto di questi problemi... Ti do ragione sul fatto che sul CCI sia una bestialità parlare di sigma...a dire il vero sembra che molti utenti vengan pagati da Canon per idolatralra :D
Sto mettendo da parte deli soldi per un obiettivo con focale <24mm proprio per ricominciare a fare TL come un tempo e il sigma mi era sembrata la scelta migliore in rapporto qualità/prezzo... Anche se sempre di più sento una vocina che mi sussurra "..ottiche fisse..ottiche fisse..." :D

Marco Famà

Fondatore del progetto TLI
Membro dello Staff
Purtroppo è così @Pirpa
Ho colleghi con la stessa ottica Sigma, alcuni producono immagini splendide, altre su stesso corpo macchina, immagini discrete. :(

Non ricordo chi me lo chiedeva, ma oggi il Canon 10-22mm si trova in offerta.. ma purtroppo distante dalla pazzia di 529€ di qualche settimana fa :)

Pirpa

Donatore generoso
Ho colleghi con la stessa ottica Sigma, alcuni producono immagini splendide, altre su stesso corpo macchina, immagini discrete. :(
Infatti ho letto da più parti di gente che ha dovuto spedire immediatamente il Sigma in assistenza perché non rispondeva alle specifiche dichiarate. Scarsa luminosità, aberrazioni superiori a quanto rilevato nei test... Un mio amico acquistò un flash sigma dichiarato compatibile Canon, non ne ha voluto sapere di funzionare su ben tre corpi macchina diversi...

io ho il Samyang in questione da quasi un anno ormai, posso solo dirti che è un ottimo acquisto, pagato 250 euro dal ventitore ebay, nessun problema riscontrato fin ora.
Non ho mai avuto altri fisheyes quindi non posso paragonare la qualità con altri piu professionali e costosi ma di questo non mi lamento..
forse unica piccola pecca... leggera aberrazione cromatica.. ma accettabile visto il costo e la creatività che permette di fare quest obbietivo...
sul mio profilo FB e sul sito dovrei avere delle immagini in samyang sparse qua e la..
e qui su vimeo trovi dei time lapse dove ho usato la lente....

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto