Samyang 8mm f/3.5 - Opinioni, recensione ed esperienze

anche nel corpo macchina c'è una levetta, in corrispondenza di quella sull'obiettivo. Forse spostandola non muove più l'altra e non disabilita la ghiera? qualcuno ha mai provato?
Si è proprio quella levetta che va a muovere quella dell'ottica, direi di lasciare stare quella nella macchina per non fare danni, l'unica cosa da provare sarebbe quella di smontare l'ottica e togliere la levetta.

apolloeleven

Donatore generoso
Membro dello Staff
Le levette sono proprio il sistema specifico di accoppiamento obiettivo-macchina di Nikon .... non credo sia possibile agire manualmente su di esse a meno di non creare danni.
:D non so se hai visto la presentazione della nuova DF .... quel corpo macchina invece è fatto a posta .... è possibile ritirare la levetta per non accoppiare l'obiettivo: è fatta questa cosa per potere utilizzare tutti i vecchi obiettivi mitici nikon F :)

Dai uno sguardo ;) e godi come un riccio :D (ho già detto che mi sono innamorato!!!)

tobosch

Time-Lapser Novizio
ciao ragazzi, ho acquistato da poco un Samyang 8mm cs II nuovo… ho però notato un problema di recente (le poche volte che l'ho usato visto il tempaccio e gli impegni di lavoro) viene fuori un puntino scuro sempre nello stesso punto…ma non in tutte le fotografie! vi linko una fotografia scattata stamattina con puntino
problema.jpg
e una scattata sempre stamattina senza puntino problema2.jpg

secondo voi da cosa è dovuto?

Hyradus

Time-lapser attivo
quel puntino appare solo col sammy? o anche con altre lenti? dovresti scattare sempre su sfondo ad elevato constrasto (tanta luce poche ombre) in modo da risaltarlo di più perchè nella seconda foto mi pare di vederlo poco a destra dell'attaccapanni (però può essere pure che gli occhi da zombie appena sveglio fanno brutti scherzi xD), come prove ulteriori scatta almeno con un'altra lente e/o con il sammy su sfondi bianchi magari

michele.col

Time-lapser attivo
magari dipende anche dal diaframma, cioè in alcune scene non si vede perchè c'è il diaframma più aperto

GiorgioRowley

Time-lapser attivo
secondo me è sporcizia nel sensore io ho avuto lo stesso problema
ed era il sensore sporco
se fai la prova e con un'altro obbiettivo e scatti a massima chiusura di diaframma una foto al cielo azzurro vedrai che te lo ritroverai sempre li

tobosch

Time-Lapser Novizio
Ciao ragazzi ho fatto un po' di prove e, effettivamente, è solo sporcizia del sensore! Non mi accorgevo con il 50mm perché difficilmente lo utilizzo a diaframma molto chiuso… Mentre il Sammy 8mm chiaramente lo uso con diaframma molto chiuso… Non mi era mai capitata sporcizia sul sensore quindi ho realizzato per la prima volta tale situazione! Grazie, meglio così che un difetto della lente! Ora provvederò alla pulizia, grazie ancora!

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto