Scelta macchina fotografica nikon d610 vs canon 6d

michelesanso

Time-Lapser Novizio
Ciao a tutti, mi chiamo Michele, ho 30 anni, ho appena venduto una canon 550 t2i rebel, la versione americana della 550, ed ora ho una tremenda indecisione: sono alle prese, con la scelta di una macchina versatile, sia nel time lapse che nel video. Premetto di essere a conoscenza del fatto, che nel video, più profondità di campo c'è meglio è!! Ma questo dipende dalle lenti (immagino).

Io ero interessato all'acquisto di una full frame, pensavo ad una nikon d610 o ad una canon 6d.

La mia indecisione, sta nel fatto che:
la nikon è un po' meno indicata per quanto riguarda i video, ma in compenso, avendo delle lenti (grandangolari) super belle e da invidiare a nessuno dei competitor, nei time lapse sarebbe il top;

mentre per la canon, nei grandangolari è pessima (quindi nei time lapse può essere più limitata), mentre nei video fa la sua sporca figura, per le sua caratteristiche di ripresa.

Chi può darmi un consiglio sulla scelta da fare?

Come obbiettivo avevo pensato per nikon ad un 16-35 f 2.8
Per canon un Sigma Ob.10-20 mm F4-5.6 EX DC HSM

Grazie a tutti
Michele

apolloeleven

Donatore generoso
Membro dello Staff
Allora Michele, come sempre topic di questo tipo possono essere rischiosissimi :D ... io cercherò di dirti la mia in merito ;)
Mi sembra che tu abbia delle idee piuttosto chiare e, secondo me (da Nikonista in questo momento) se la tua predilezione è per i video, indubitabilmente Canon ha una marcetta in più.
Per quanto riguarda le lenti hai ragionissima (questo il motivo per cui io sono passato a Nikon dopo alcune esperienze con Canon). Però se pensi che moltissimi TL che vedi su questo forum sono realizzati con Canon combinata con il super utilizzato Samyang qualcosa dovrà pur dirtelo ;)
Quindi per Canon io lascerei stare il Sigma ma anche qui stiamo nelle preferenze personali, mentre per Nikon posso dirti per esperienza che il 10-24mm f/4 è una favola di obiettivo.
Buona scelta ;)

michelesanso

Time-Lapser Novizio
Potresti dirmi qualcosa di più sul samyang? Ah!! Grazie della celere risposta!!
Secondo te, canon abbinata a samyang, magari un bel grandangolare (che mi piacciono un sacco) potrebbe essere un'accoppiata vincente? Sia nel mondo time lapse che poi versatile nei video??

apolloeleven

Donatore generoso
Membro dello Staff
Secondo me, se sei indirizzato sul video, si.
Come ti dicevo avendo io Nikon preferisco sempre obiettivi Nikon. Ma se nel campo di ricerca del sito TLI inserisci Canon e Samyang ti verranno presentati tutti i TL generati grazie anche a questa felice combinazione (soprattutto 14mm e 24mm).
Poi ti conviene attendere che qualcuno che utilizza queste lenti metta qui la sua esperienza ... vedrai arriveranno ;)

apolloeleven

Donatore generoso
Membro dello Staff
;) Marco ha messo su FB il tuo dubbio .... magari anche da lì arriverà qualche consiglio :)

donsalier4

Time-Lapser Novizio
L'accoppiata vincente in questo caso potrebbe essere 6d più il samyang 24 mm. Per i video è una favola e per i timelapse anche di cieli stellati dovrebbe andare alla grande

Lucius

Time-Lapser Novizio
bisognerebbe capire meglio le tue esigenze..perchè se è vero che la profondità di campo fa tanto..e non solo grazie alle ottiche, ma anche grazie alle dimensioni del sensore, sul comparto timelapse avrei qualche dubbio..
nel senso che se devi utilizzarla prevalentemente di notte la 6d è una bomba..ma se devi fare un utilizzo diurno io continuerei ad utilizzare la tua vecchia reflex.. più che altro per una questione di usura dell'otturatore..che sulla 6d è di soli 100k..

michelesanso

Time-Lapser Novizio
Grazie a tutti per le info, non pensavo che in questo forum, la gente fosse così disponibile e celere nelle risposte, spero di imparare presto cose nuove.
Se devo dirla tutta, sto guardando anche la canon 70d, che mi sembra davvero una bella macchina.. si no è una full frame.. ma ho visto degli scatti e dei time lapse fatti con il tokina 11-16 che sono una bomba..!!

Mi prendo ancora qualche giorno per la decisione, poi vi farò sapere la mia scelta..

Grazie a tutti, e se avete ancora consigli in base alle vostre esperienza, scrivetemi, ne sarei felice.
Michele

apolloeleven

Donatore generoso
Membro dello Staff
:D solo uno (di consiglio ;)) ... se non hai esigenze specifiche non fissarti sulla scelta del FF. Esistono APS-C di grandissima qualità (penso alla nuova D7100 della Nikon :)) e con ciò che si risparmi sul corpo si possono fare maggiori investimenti sulle lenti che stanno alla base di risultati di qualità ;)

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto