Schema settaggio base Mx2 (firmware 0,92) e Testa Merlin

mauro mendula

Donatore generoso
Ehilá ragazzi, ho aggiornato il firmware dell'Mx2 ed ora mi son perso nel settare il controller con la testa Merlin. Le guide che ho trovato però sono col vecchio firmware e non riesco a capire come muovermi nel menu, soprattutto non riesco a farla andare in Sms interlive, che è la cosa che m'interessa di più.
C'è qualcuno che ha quache schema o un link a qualche istruzione - anche in inglese - che mi aiuti a capire come settare la testa motorizzata? le istruzioni sul sito DP le ho trovate davvero scarne!
Thanks!

mauro mendula

Donatore generoso
Mi rispondo da solo :)
Ho installato il firmware 0.91 (pare che non tutte le teste comunichino perfettamente, qualcuna va con lo 0,90, altre con il o,91 e altre ancora con lo 0,92). Diciamo che in Pulse (continuum) riesco ora a farla andare, alla velocità minore possibile per limitare il micromosso. Purtroppo invece nella funzione Interleave (sms) non riesco proprio a farla muovere, o meglio: parte da sola a velocità folle ed a movimento continuo. Peccato :-(

Pacophoto

Time-lapser attivo
strano quello che segnali... prova a reinstallare il firmware, e controllare bene i settaggi del tilt e pain, controlla anche che tu stia usando i cm per i movimenti... sul momento nn mi viene altro in mente anche perché non ci dai molte info...

mauro mendula

Donatore generoso
Ciao Paco! :) Sui cm non so dirti, dove dovrei andare per settarli? Tu riesci a farla muovere in sms? Che firmware hai? Mi dai un esempio di un tuo settaggio base sull'MX2? Io alla fine la sto facendo muovere in Pulse a 0,07, un movimento talmente lento che non ho micromosso nemmeno con esposizioni di 13 sec, anche se i tempi si fanno biblici...

Pacophoto

Time-lapser attivo
Guarda ho preso in mano l'MX2 per irportatri i dati al volo, versione firm 0,92
MENU SETTING
MOTOR DISP = IPM
MOTOR SL MODE = INTERLEAVE
BACKLIGHT = 150
AUTODIM = 5 sec
BLANK LCD = ON
I/0 = 1 STOP (per quando uso lo switch block sul dolly non é rilevante per il tuo problema)
METRIC DISP = ON
RESET MEM = OFF
LE RIMANENTI VOCI SOTTO = TUTTO OFF/zero

FAI una prova...
dal menu iniziale sotto alla voce SETTING, in SCOPE -
SCOPE ENABLE = ON
PAN. MAN.SPEED AUMENTA AL MASSIMO IL VALORE
TILT. MAN SPEED AUMENTA AL MASSIMO IL VALORE

e poi vai su MANUAL MOVE - SCOPE - Entra nei due assi e fai fare il MoVimento manuale ALLE ROTAZIONI DELLA TESTA E VEDI SE SI MUOVE VELOCEMENTE... per capire se il problema é meccanico o di software

Sul momento non saprei dirti cosa altro provare, oltre a installare nuovamente il firmware, purtroppo sono quelle situazioni che risolvi smanettando molto e provando...

mauro mendula

Donatore generoso
Niente da fare Paco. Ho controllato mi settaggi ed erano fondamentalmente gli stessi. Quando metto in INTERLEAVE la testa sta 20 sec. ferma, poi la fotocamera fa uno scatto e la testa inizia a muoversi veloce ed in movimento continuo verso destra :-( Riproverò a mettere il firmware 0,92, anche se lo stesso problema si ripresentava pari pari...

Pacophoto

Time-lapser attivo
Guarda che potrebbe essere questo il problema...
verifica che tempi hai messo in questi parametri sottostanti...

MX2

Menu CAMERA

Interval sec == La pausa tra ogni scatto/i a seconda evento ripreso deve comprendere tempo per lo scatto della fotocamera+salvataggio+spostamento dolly/testaPano

NB. Purché sia sempre ampiamente superiore all'EXP.TIME

Max shot == Imposti come sempre il NR di scatti da effettuare

Exp. Time ms == Tempo necessario alla fotocamera per lo scatto ed il salvataggio

(Fai le prove e considera eventuali allungamenti

di tempo di ripresa dovuti al BKT o tempi lunghi... )

Exp. Delay ms == 100
Focus Tap ms == 100
Shutter+Focus == ON
Repeat == 0
Repeat Delay == 150

Questo mi viene in mente quando capitava anche lo stesso problema che sfalsava scatto, spostamento e s'incasinava tutto... succede quando i tempi di posa superano sia l'EXP.TIME che INTERVAL SEC.

Verifica potrebbe essere li il problema...

Ho ricontrollato i settaggi, Paco, tutto regolare come dal tuo schema, col dolly non ho mai avuto problemi, anche nella calibrazione dell' ext.time delay. Solo con la testa in Interleave non ne vuole sapere. Si butta a girare verso sinistra in movimento continuo anche se la imposti per andare a destra, :)
col firmware o,90 non andava proprio e l'mx2 s'inchiodava, con i firmware successivi va solo in pulse. Magari ci sarebbe da aggiornare il software proprio della Panogear. Ormai mi rassegno, stanotte la provo in Pulse a 0'7: va talmente lenta che non ho micromosso nemmeno con esposizioni di 13"...

Pacophoto

Time-lapser attivo
Non saprei cos'altro dirti... prova se mastichi un po di inglese sul forum della DP.

Hai provato il movimento manuale con velocità alte della testa per escludere un problema meccanico?

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto