Slider 3 assi + 1

Leone

Time-Lapser Novizio
Salve, finalmente sono riuscito a portare a termine la parte meccanica del prototipo di uno slider a 3 assi + 1. Ho ancora qualche problema nulla di insormontabile.

Ho cominciato a sviluppare l'interfaccia che governerà i motori quindi spero di avere i primi risultati verso la metà di quest'anno.

L'idea mi è nata quando ho constatato che i timer esterni alle fotocamere hanno grossi limiti o addirittura non sono in grado di dialogare con i controlli degli slider motorizzati, sopratutto quando si tenta di eseguire il bulb ramping. Quando ho provato ad usare il Promote Control mi sono accorto di non poterlo collegare allo slider.

L'idea di partenza era trovare un sistema che permettesse al temporizzatore esterno, senza intervenire nel firware dello stesso, di comandare il controllo dello slider, credo di aver trovato una soluzione che mi permetterà di farlo indipendentemente dal modello di timer o fotocamera.

Per prima cosa ho cercato un modello esistente di slider che mi ispirasse quindi quello che ho fatto è copiare, come potete vedere assomiglia molto a un modello di cui non posto il nome, ma questo è il prototipo non il modello definitivo, tengo a precisarlo, il prodotto definitivo pur conservando la versatilità attuale sarà leggerete diverso.

Il binario e il carrello sono della Shootools, che avevo comprato con la speranza di poterlo usare con il mio Promote, ho abbandonato la parte motorizzta mai usata e ho modificato il sistema di tensionamento della cinghia dentata e la posizione del motore per poter muovere il carro "Asse X", ho aggiunto due assi "Y e Z" che meccanicamente sono uguali.

IMG_20190303_204258.jpg

IMG_20190303_204218.jpg

La parte controllo al momento prevede l'utilizzo di una scheda

Raspberry Pi 3 Model B+ e di due Adafruit DC and Stepper Motor Hat for Raspberry PI il modo di programmarlo e il funzionamento sarà molto simile a quello di un CNC a 3 assi, poi troverò qualcuno che mi aiuti a creare una interfaccia grafica semplice, spero.

Oltre a fare il time lapse a passo e la ripresa video con movimento continuo, la soluzione costruttiva permette di usare i due assi Y e Z come testa panoramica potendo regolare il punto nodale anteriore con il centro di rotazione e poi ci si potrebbe pensare di spingere questa configurazione e usarla come inseguitore stellare.
Sono aperto a ogni consiglio/suggerimento vogliate darmi

Ultima modifica:

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto