Slider 3 axis: quale? Cinetics Axis360 Pro, Konova K2 100, Skytrail Pro

Mario_DronAlb

Time-Lapser Novizio
Buongiorno, sono nella fase di scelta di uno slider che dovrò usare questa primavera/estate per una serie di timelapse. Inoltre non sarebbe male usarlo anche per carrellate video in real time. Per la precisione ne sto cercando uno a 3 assi. Per ora ho visto:

Konova K2 100 più la Smart pan and tilt head che costa in totale intorno ai 1500$. Il mio dubbio su questo slider è la velocità del motore più lento che è indicata come circa 13/14 minuti al minimo per fare 1 metro. Qualcuno sa come funziona? Com'è possibile che sia usabile per i TL essendo così veloce?

Cinetics Axis360 Pro. Costa 1300$. Ha 3 motori indipendenti quindi forse ha più libertà di manovra. I dubbi sono sulla qualità dei binari rispetto al konova e sull'affidabilità dell'intero sistema che mi sembra sia abbastanza recente.

Sky trail pro più la Pan/tilt head. é italiano e il prezzo sarebbe intorno ai 1300€. Tra i pro mi sembra di capire la precisione del sistema. Il dubbio però mi viene sull'utilizzo dello slider per video real time. La velocità massima lo rende utilizzabile a questo scopo. E ultima cosa, si potrebbe utilizzare a mano libera senza cinghia come i due precedenti?

Chiedo scusa in anticipo per la lunghezza delle richieste. Se qualcuno ha esperienze o sa come funzionano questi slider mi potrebbe consigliare quale potrebbe essere il migliore? Grazie mille.

apolloeleven

Donatore generoso
Membro dello Staff
Ciao :) dei tre posso darti informazioni solo sull'ultimo poiché, come puoi vedere nella mia firma, lo possiedo .... felicemente ;)
Per il video con motorizzazione non è velocissimo, ma dipende anche dalla lunghezza che prendi. Naturalmente dipende dal tipo di riprese che ti occorre realizzare.
In ogni caso la cinghia che comanda il carrello è possibile sganciarla (è fissata da entrambi i lati del binario con delle viti a brucola) e, con qualche accorgimento, lo stesso è utilizzabile a mano libera.

Io non faccio video, ma per il timelapse il corredo completo lo trovo egregio ;)

Mario_DronAlb

Time-Lapser Novizio
Capisco. Per tutti e tre andrei sulla versione da 1 metro perchè mi sembra il giusto compromesso tra lunghezza trasportabilità. La possibilità di fare delle carrellate video sarebbe però determinante per me. L'unica cosa che mi attira tanto dello starworks rispetto agli altri due è che ha l'assistenza in Italia, oltre al prezzo più basso :D

apolloeleven

Donatore generoso
Membro dello Staff
[emoji4] e ti posso assicurare che è un'ottima assistenza

Sasha

Time-lapser attivo
Volendo c'è anche lo slider + pan & tilt dell'iFootage che sembra stia ultimamente facendo un pò di promo poichè alcuni canali che seguo (andyax, Nitsan Simantov) han ricevuto un sample per test. Mi pare completissimo e molto stabile… ed il controller è wireless, comodissimo (altra batteria da controllare però)

Vedi se può interessarti. Ovviamente tutto ha un prezzo e questo probabilmente è il più costoso di tutti…

Mario_DronAlb

Time-Lapser Novizio
Alla fine ho preso il cinetics axis360 da adorama (mi è arrivato oggi), soprattutto per la portabilità visto che dovrò girare tanto. Per il konova non sono più stato ricontattato da sectorcam.it dopo che avevo chiesto info. I gestori di star works invece molto gentili, hanno in uscita uno slider scomponibile che sarebbe stato perfetto. Ancora però non c'è una data certa quindi non potevo aspettare.

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto