Slider CameraTrax su ebay: opinioni e problema

Mirko Boni

Time-Lapser Novizio
Salve a tutti,
un mese e mezzo fa ho ordinato dall'inghilterra uno slider chiamato dal venditore CameraTrax, che all'apparenza visto le rifiniture e la descrizione su ebay sembrava essere veramente professionale.
Dopo circa un mese mi è arrivato e una volta acceso ho iniziato a studiarne il menù che è abbastanza articolato e completo.
Ho iniziato quindi a simulare un time lapse, e con mia spiacevole scoperta non ho nessuna possibilità di regolare i mm di spostamento del motore passo passo; nello specifico (vedere foto allegate) io posso settare la durata della sessione, la distanza del tragitto totale (pari ad 86,7 cm), il frame rate del video finale e l'intervallo tra uno scatto e l'altro.
Ora se io volessi fare 400 scatti in 55 minuti con un frame rate di 25 sec in 87 cm lui di sua iniziativa regola gli scatti pari a 400 e l'intervallo tra scatti in 8 secondi; lo spostamento lo regola in base a queste variabili.
Non c'è nessuna possibilità di modificare altri dati e non riesco a capire se la programmazione è stata fatta con arduino (il venditore da me contattato più volte non mi ha risposto mai in maniera esauriente).
C'è qualcuno di voi che mi può aiutare o che conosce un simile sistema??
Grazie di cuore
Mirko 12473903_1110846172281549_2744028994133796872_o.jpg 12496128_1110876785611821_8655912050393883402_o.jpg

Mamo

Donatore generoso
Dal menu mi sembra ok (anche se mi pare di capire che la schermata che hai postato è quella dopo aver dato l'inizio di una sequenza).
In rec Time c'è la durata della sessione (15 minuti)
In playb Time c'è il numero dei secondi di filmato che vuoi creare (12 secondi)
In playb fps c'è il frame rate del filmato (25)
Pertanto il set deve fare 12x25=300 foto
Se poi gli devi mettere la distanza, per esempio gli 86,7 cm che dici, sarà il programmino a suddividere gli 86,7 per 300.
Quindi non mi sembra fatto male.
Se tieni fisso il frame rate a 25 (nel senso che anche quando lo spegni lo mantiene in memoria) e tieni fisso gli 86,7 cm, gli unici parametri che devi modificare sono il tempo totale e la lunghezza del video.
Per esempio se vuoi fare un filmato di 55 minuti e lungo 400 scatti devi mettere:
55 minuti in rec Time e 400/25 = 16 in playb Time
In automatico ti calcolerà una pausa tra un movimento e l'altro di 8,25 sec
(calcolato in questo modo)
55 x 60 = tempo totale in secondi = 3300 secondi
3300 / 400 = 8,25 sec
ed in teoria ti dovrebbe calcolare anche lo spazio corretto in modo tale che dopo 400 scatti si sia mosso di 86,7 cm

Mirko Boni

Time-Lapser Novizio
Dal menu mi sembra ok (anche se mi pare di capire che la schermata che hai postato è quella dopo aver dato l'inizio di una sequenza).
In rec Time c'è la durata della sessione (15 minuti)
In playb Time c'è il numero dei secondi di filmato che vuoi creare (12 secondi)
In playb fps c'è il frame rate del filmato (25)
Pertanto il set deve fare 12x25=300 foto
Se poi gli devi mettere la distanza, per esempio gli 86,7 cm che dici, sarà il programmino a suddividere gli 86,7 per 300.
Quindi non mi sembra fatto male.
Se tieni fisso il frame rate a 25 (nel senso che anche quando lo spegni lo mantiene in memoria) e tieni fisso gli 86,7 cm, gli unici parametri che devi modificare sono il tempo totale e la lunghezza del video.
Per esempio se vuoi fare un filmato di 55 minuti e lungo 400 scatti devi mettere:
55 minuti in rec Time e 400/25 = 16 in playb Time
In automatico ti calcolerà una pausa tra un movimento e l'altro di 8,25 sec
(calcolato in questo modo)
55 x 60 = tempo totale in secondi = 3300 secondi
3300 / 400 = 8,25 sec
ed in teoria ti dovrebbe calcolare anche lo spazio corretto in modo tale che dopo 400 scatti si sia mosso di 86,7 cm
Ciao Mamo, onoratissimo del tuo aiuto, la schermata da me postata è quella iniziale, in fase di scatto è infatti differente, la schermata che hai visto è quella che compare all'accensione del controller.. Il tuo ragionamento fila liscio ed è esatto.. Ma se io voglio fare la sessione con gli 86,7 cm totali con 400 scatti ed un intervallo di 5 secondi lui non me lo permette perché nel controller non posso modificare in autonomia i mm di spostamento del carrello.. È questo il problema.. Se mi ritrovo una giornata con nuvole lentissime o velocissime io devo poter scegliere l'intervallo..
Un ultima cosa, se non c'è possibilità di modificare la programmazione, posso bypassare il controller con uno nuovo tipo il dynamic percepition MX3 con motore Nema 17?
Spero di essere stato chiaro nella mia risposta..
Grazie mille per l'aiuto..

Ultima modifica:

Mamo

Donatore generoso
Ciao Mamo, onoratissimo del tuo aiuto, la schermata da me postata è quella iniziale, in fase di scatto è infatti differente, la schermata che hai visto è quella che compare all'accensione del controller.. Il tuo ragionamento fila liscio ed è esatto.. Ma se io voglio fare la sessione con gli 86,7 cm totali con 400 scatti ed un intervallo di 5 secondi lui non me lo permette perché nel controller non posso modificare in autonomia i mm di spostamento del carrello.. È questo il problema.. Se mi ritrovo una giornata con nuvole lentissime o velocissime io devo poter scegliere l'intervallo..
Un ultima cosa, se non c'è possibilità di modificare la programmazione, posso bypassare il controller con uno nuovo tipo il dynamic percepition MX3 con motore Nema 17?
Spero di essere stato chiaro nella mia risposta..
Grazie mille per l'aiuto..
Ma tu non devi cambiare i mm, ma il tempo.
I mm devono rimanere costanti cioè 86,7 / 400
E' il tempo con il quale fai queste 400 foto che deve cambiare.
Se vuoi fare 400 scatti con intervallo 5 secondi devi ridurre il tempo totale:
400 x 5 = 2000 secondi che devi trasformare in minuti:
2000 / 60 = 33 (utilizzi solo la parte intera e lasci perdere i decimali che dovresti convertire in 60esimi)
poi fai 2000 - 33 * 60 = 20
Quindi devi mettere
33 minuti e 20 secondi in RecTime

Mirko Boni

Time-Lapser Novizio
Ma tu non devi cambiare i mm, ma il tempo.
I mm devono rimanere costanti cioè 86,7 / 400
E' il tempo con il quale fai queste 400 foto che deve cambiare.
Se vuoi fare 400 scatti con intervallo 5 secondi devi ridurre il tempo totale:
400 x 5 = 2000 secondi che devi trasformare in minuti:
2000 / 60 = 33 (utilizzi solo la parte intera e lasci perdere i decimali che dovresti convertire in 60esimi)
poi fai 2000 - 33 * 60 = 20
Quindi devi mettere
33 minuti e 20 secondi in RecTime
Certo concordo con te Mamo, ma se voglio fare un ora circa di scatti al tramonto sono obbligato a tenere gli 8 secondi di intervallo??

Mamo

Donatore generoso
Se il numero di foto che vuoi fare è fisso : 400
Se lo spazio da percorrere è fisso: 86,7
è ovvio che lo spazio percorso per ogni foto è fisso : 86,7 / 400
Quello che puoi cambiare è la durata
Ma siccome tu puoi cambiare solamente la durata totale, puoi avere:
Durata Tempo attesa tra una foto e l'altra
00:01:00 0,15 sec
00:05:00 0,75
00:10:00 1,5
00:15:00 2,25
00:20:00 3
00:25:00 3,75
00:30:00 4,5
00:35:00 5,25
00:40:00 6
00:45:00 6,75
00:50:00 7,5
00:55:00 8,25
01:00:00 9
01:05:00 9,75
Certo concordo con te Mamo, ma se voglio fare un ora circa di scatti al tramonto sono obbligato a tenere gli 8 secondi di intervallo??
Se vuoi modificare l'intervallo e mantenere la durata di 1 ora devi cambiare il numero di foto
Se per esempio vuoi foto ogni 4 secondi devi mettere
3600 (1 ora in secondi) / 4 = 900 foto che ad un frame rate di 25 corrisponde a 36 secondi
quindi in playb time devi mettere 36

Sasha

Time-lapser attivo
Non conosco questo sistema e probabilmente Mamo ti è stato già di grande aiuto, ma come interfaccia utente e disposizione dei pulsanti mi pare moooooolto simile al progetto miniEngine :)

Prova a dargli un'occhiata… Non disponendo di nessuno dei due, non so quanto la mia affermazione può corrispondere alla realtà ma… boh, mi pare molto simile :)

Ultima modifica:

Mamo

Donatore generoso
Sembra lui

Mirko Boni

Time-Lapser Novizio
Non conosco questo sistema e probabilmente Mamo ti è stato già di grande aiuto, ma come interfaccia utente e disposizione dei pulsanti mi pare moooooolto simile al progetto miniEngine :)

Prova a dargli un'occhiata… Non disponendo di nessuno dei due, non so quanto la mia affermazione può corrispondere alla realtà ma… boh, mi pare molto simile :)
Grazie per l'interesse!!
Con l'aiuto di Mamo sto iniziando a farmi uno slider con le p...e!! Questo sicuramente lo vendo, non sono contento perchè oltre queste cose della programmazione che non mi soddisfano, in verticale non riesce a portarmi su la reflex!!
Ancora grazie!!

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto