Slider Koolertron + Motorizzazione Home Made

Sasha

Time-lapser attivo
Se il tuo step down è più efficiente di quello integrato in Arduino, si assolutamente! Altrimenti aumenti le dimensioni del progetto e "sprechi" soldi senza otterne vantaggi ^_^

Male che va, un dissipatore in alluminio e passa la paura :D

dormopoco

Time-Lapser Novizio
Ora mi manca la ghiera per il motore la cinghia e puleggia. Ho progettato la staffa in alluminio in modo da poter sfruttare i fori già esistenti. In pratica sia per la staffa che per la punteggia non ho fatto nessun foro.

IlMando

Time-Lapser Novizio
Magnifico, proprio quello che avevo in mente io, un motore è una fune diretta al carrello del dolly così da poterlo usare sia motorizzato che no.
Ora per un profano come me dell'elettronica, ricapitolando un po i materiali cosa dovrei ordinare oltre al motore ( se è rimasto il 12hs20-1504s !?) e farmi un supporto? Con quale batteria lo si fa andare? Per poterlo usare anche nei video quindi velocizzarlo un po basterebbe mettere una puleggia di diametro elevato per velocizzare il movimento giusto?
Ciao e grazie

Mamo

Donatore generoso
Per fare i timelapse, che non sono altro che fotografie, il carrello durante lo scatto deve stare fermo (altrimenti le foto vengono mosse).
Pertanto ti serve un sistema per "automatizzare" il movimento (più preciso è meglio è, deve percorrere sempre lo stesso spazio) .
In pratica un sistema per far girare il motore, fermarlo, dare il comando di scatto e ripetere.
Esistono due tipi di motorizzazione:
1) motore in corrente continua, svantaggio che è poco preciso, la velocità dipende dal carico e dalla tensione (se non metti un regolatore di velocità)
Se interponi un riduttore meccanico (che riduce la velocità) puoi farlo anche andare in modo continuo.
Però sarai molto limitato.
Dovrai utilizzare dei tempi di esposizione molto brevi per evitare il mosso,
Per cambiare la velocità dovrai cambiare riduttore (o pulegge) etc...
2) motore passo passo molto più preciso, puoi farlo andare a varie velocità. Il motore indicato da Dormopoco (14hs20....) è un motore passo passo.
Per farlo andare è necessario un azionamento (pololu oppure stepstick o altra scheda). Non puoi semplicemente dargli corrente (Il motore resterebbe bloccato in una posizione).
Per fare andare l'azionamento è necessaria una scheda logica che gli dia i comandi. La più semplice ed economica è senz'altro Arduino.

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto