SnowLapse near Home - incredibile nevicata a Cesena

Alberto

Time-Lapser Novizio
Sarei onorato di potervi mostrare questo video tecnicamente semplice ma comunque impegnativo (soprattutto nella fase operativa con il badile in mano ;-).
Col timelapse si può fare di più ma comunque il risultato complessivo non mi sembra male e sicuramente per me e per noi di Cesena può rimanere un curioso e divertente ricordo di quei giorni terribili ma affascinanti.
Ho usato Canon G5, Canon 350D con Phottix TC-501, GoPro HD, e per filmati anche Canon S95 e Panasonic subacquea FT1.
TimelapseItalia per merito del suo autore e di tutti voi armati di capacità, pazienza e tanta voglia di inventare è uno dei siti più belli che ho visitato.
Un caro saluto a tutti.
Alberto

Alberto

Time-Lapser Novizio
Vedo che molti hanno visto il video.
Nessun commento però?
Sicuramente potevo, dopo il primo e unico rendering totale, fare qualche rifinitura ma avevo ormai esaurito le forze e non volevo arrivare ad agosto per finire un filmato di neve!
Ancora saluti
Alberto

tonymultimedia

Donatore generoso
Complimeti Alberto, per il duro lavoro e le molte ore passate pure al Freddo!
io l'ho visto ora, per la prima volta! Strano che nessuno abbia avuto da criticare :p
Direi che è un Bel Documentario, con alcuni bei pezzi di TL "bellissimo quello della macchina sepolta"
Anche le foto per niente male! solo che questi malati del TL appena superi i 3 minuti si addormentano!! hahahaaa.
Non Sono abituati agli audiovisivi di diapositive che duravano anche 15 minuti, sicuramente lo puoi accorciare senza perdere nulla, magari abbreviando sequenze, eeeeh! poi! che diavolo!!! OGNUNO se li monta poi come meglio gli aggrada, ;) Mica l'ha detto il dottore come devono essere corti i TL, perché si rischia l'Epilessia!:p
Ciao... e mostraci ancora qualcosa! Visto che sai padroneggiare i mezzi!

Alberto

Time-Lapser Novizio
Ora un pò di riposo poi provo a sperimentare magari qualcosa di nuovo.
Certo è, che avere a portata di mano soggetti interessanti faciliterebbe.
Grazie dei complimenti
Alberto

Sebolla74

Donatore generoso
Ciao Alberto comPlimenti x il video,chissà quanto freddo hai preso..se posso permettermi l'avrei fatto durare un po' meno togliendo un po' d foto,la canzone mi sembra adatta a me piace molto!!forse avrei usato tempi piu lunghi quando spali x rendere i movimenti piu fluidi,ma c vuole un filtro nd...cmq bravo a me è piaciuto..

Alberto

Time-Lapser Novizio
Concordo con entrambi.
E' sicuramente più facile fare bei filmati vivendo o potendo andare in posti particolari.
Sui difetti del mio ci sono in effetti 2 fasi troppo lunghe (ero legato anche un pò all'andamento ritmico del brano) ma ancora non ho avuto voglia di rimetterci le mani.
Per i filmati dove spalavo probabilmente con filtro ND l'effetto più fluido sarebbe stato migliore ma li ho prodotti usando la GoPro e quindi era difficile.
Appena ho tempo quardo meglio cosa avete pubblicato voi e magari vi commento.
Cari saluti
Alberto

tetano

Time-lapser
Ciao Alberto
complimenti:)

Anche a me era venuto in mente di fare un time-lapse della nevicata. Dal momento che si sapeva già da una settimana che sarebbe caduto giù il mondo, mi sono fondato su internet per comprare l'intervallometro più economico e con i tempi di spedizione più veloci...
...chetelodicoaffare... l'intervallometro m'è arrivato giusto quando l'ultima sgrizza di neve s'era sciolta:rolleyes:

Tornando al tuo video, mi son piaciute soprattutto le sequenza del disgelo, bellissimo l'effetto.
Ho notato anche che te la cavi con i tramonti.

Marco Famà

Fondatore del progetto TLI
Membro dello Staff
Non so come mai mi sia perso questo timelapse..
Spesso infatti controllo l'andamento del forum via iPhone, e certe volte mi prometto di guardare i clip con calma da casa.

Detto questo, Tony te l'ha detto in simpatia :)! E' una questione di gusti, certo, ma anche io l'avrei fatto durare un po' meno.

Mi fanno impazzire le sequenze di disseppellimento (si dice?!?) della Mini, e vedere gli alberi che si piegano sotto la neve che case.

Per il resto mi sembra tecnicamente già piuttosto valido :)

Take care

Alberto

Time-Lapser Novizio
Ciao Marco,
leggo con piacere il tuo commento.
Sulla lunghezza di un paio di parti è vero, ma per mettere insieme il tutto ho lavorato quasi esclusivamente di notte perchè fra lavoro, famiglia e altro il tempo libero è veramente poco e alla fine ho tirato per chiudere perchè non ce la facevo proprio più e dopo il primo rendering totale, visto che di grossi difetti non ce ne erano, mi sono detto: "per ora ok così poi magari ci rimetterò le mani con calma".
Oltretutto usando una musica soft è facile cambiare o spostare le scene ma quando cerchi di andare dietro ad un brano ritmato, come nel mio caso, rischi di dover rivedere molte cose.
Sicuramente il mio è un filmato, anche se non tecnicamente al livello di tanti altri, simpatico da vedere e anche un bel ricordo per noi di Cesena (in realtà io vivo ormai a Cesena dove lavoro all'ufficio tecnico dell'ospedale (del quale si vedono alcune immagini) ma sono di Cesenatico) che questa incredibile nevicata l'abbiamo vissuta in prima persona.
E' stata dura anche spalare tanta neve e quando ho pensato di mettere la GoPro per riprenderci mentre cercavamo di liberare la Mini di mia suocera non sapevo che intervallo impostare perchè era veramente difficile ipotizzare un tempo totale viste le condizioni della mia schiena, di una spalla e un polso devastati dallo sbadilare di quei giorni.
Per riuscire a fare qualcos'altro di ancora meglio, senza tanti argomenti a disposizione, bisogna che riesca a far lavorare molto la fantasia.
Ottimo il tuo sito e i suoi contenuti e meravigliosi tanti filmati, complimenti, se hai fatto caso, ho riportato anche nei ringraziamenti finali del mio video.
Continuate così (io ci proverò ma non garantisco ;-) !!
Un caro saluto
Alberto

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto