Software open source montaggio finale timelapse

Sir Lancillotto

Time-Lapser Novizio
Ciao a tutti.

Premetto che ho letto parecchie discussioni sul workflow utilizzato e ho visto che ognuno ha, ovviamente, il suo preferito. Partendo da un'esperienza come fotografo (amatoriale) non ho mai approfondito troppo la questione montaggio video, per qui pochi lavori amatoriali che ho fatto ho usato prodotti free molto molto basici.
Per l'unico "lavoro" un pochino più decente (uno stop motion) ho usato, all'epoca, la versione trial (30 giorni) di Pinnacle :)
Ora, fermo restando che, almeno inizialmente, vorrei iniziare a provare qualche TL e mi appoggerei su LR per le modifiche alle foto, a TLTools per gli aggiustamenti specifici per il TL, mi chiedevo se qualcuno avesse mai usato prodotti professionali open source come Blender, Natron o Hitfilm Express al posto di Adobe Effect e simili per il montaggio finale?
Altra domanda, mi pare che l'opzione che va per la maggiore sia l'import, sul sw di montaggio finale, direttamente dei RAW in modo da avere più spazio di manovra, quindi le eventuali operazioni di zoom, crop o panning vengono effettuate alla fine e non su, ad esempio, TLTools o LRTimelapse. Corretto?

Grazie per l'attenzione.

Ultima modifica:

Marco Famà

Fondatore del progetto TLI
Membro dello Staff
ciao Sir,
sai che in tutta onestà di software open per montare il video in fase finale (che siano ben fatti) non ne conosco?

:O vediamo se la community ti sa dare una mano..

Carlo 58

Time-Lapser Novizio
Ciao Sir Lancillotto, visto il tempo trascorso da quando hai aperto questo trend suppongo che in qualche altro modo hai trovato la risposta che cercavi.
Comunque a beneficio di altri che lo visioneranno in futuro, voglio dare questo contributo.

Alla prima domanda nella quale chiedi se utilizziamo e consiglieremmo qualche programma professionale open source, per una risposta approipriata sarebbe utile conoscerne l'uso che vorresti farne di questi tile lapse. Ad esempio:
1.) Produrre dei video da guardare in famiglia o con gli amici.
2.) Dei video professionali da vendere a clienti privati. Ad esempio cerimonie o ricorrenze.
3.) Dei video professionali da proporre ad ad aziende.
4.) Dei video realizzati per agenzie di microstock.

Questi sono solo quattro esempi di possibile utilizzo dei time lapse.
Per l'esempio 1, ritengo che qualsiasi programmino di editing potrebbe andare bene.
Io che realizzo Time apse finalizzati all'esempio 4, oltre a uno a pagamento, trovo soddisfacente anche HitFilm Expres in quanto lui pure riconosce automaticamente se la cartella che gli carico contiene dei time lapse e quindi li monta automaticamente, lasciandomi decidere i frame e altri parametri di esportazione. HitFilm Expres è la versione basica di un programma altamente professionale, ma considerato il fatto che le migliori agenzie microstock impongono che i video a loro inviati al massimo devono avere pochissimi ritocchi di video editing, me li stanno accettando senza problemi.

Per quanto riguarda le clip video per così dire normali, (ovvero non time lapse o accelerate,) anche con il gratuito Shotcut mi trovo molto bene.
Riguardo al potente e leggero Shotcut, ancora non ho capito se e come editerebbe i Time Lapse.
Domanda: Qualcuno lo sta usando per i Time lapse?

Rosati58

Time-lapser attivo
Ciao Sir,
trend vecchio, ma potrebbe essere utile ad altri: non è open source ma è potente e gratuito, DaVinci Resolve potrebbe essere la soluzione, ad oggi è il migliore che io conosca.

Carlo 58

Time-Lapser Novizio
Ciao Rosario, mi fa piacere riscontrare la riaccensione di questo trend.
Convengo pienamente con il tuo giudizio su Davinci Resolve.

Nel mio precedente commento non avevo menzionato Davinci Resolve perché anche la basica versione gratuita, come da specifiche tecniche pubblicate nel sito ufficiale, per funzionare senza quei frequenti e fastidiosii crash, nesessita di compiuter equipaggiati con schede video e memoria interna molto avanzata.
Hitfilm Expres invece funziona senza problemi anche su compiuter un po datati o di fascia un tantino più economica.
Comunque per chi ha la possibilità di utilizzarlo correttamente, ritorno a confermare che Davinci Resolve è veramente un ottimo programma.

Ultima modifica:

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto