Star Trails - Come creare le scie stellari con Photoshop

Mamo

Donatore generoso
Aggiornamento 12 Novembre 2013
Ho riscritto le azioni. Ora sono dotate di una interfaccia grafica. (vedere messaggio 7 di questo thread)

A completamento dell'ottimo tutorial pubblicato da Layka
http://timelapseitalia.com/tutorial-imparare-realizzare-uno-star-trails-pochi-minuti/
volevo proporvi queste semplici azioni per photoshop che permettono di creare automaticamente e facilmente l'effetto star trails (scie stellari).
Queste azioni creano una copia delle fotografie originali, sovrapponendole una alla volta.
Ad ogni step, la fotografia risultante sarà la somma di tutte le fotografie precedenti.
Montando queste foto per formare il video, l'effetto che si avrà è quello della formazione della scia.
Una delle due azioni disponibili, inoltre, vi offre anche un altro effetto. La scia, piano piano, scompare (effetto meteore).
E' presente un piccolo file di istruzioni per l'installazione e l'uso.

Ciao
Mamo

Allegati

Ultima modifica:

Mamo

Donatore generoso
Vedendo il nuovo articolo di Marco relativo agli star trails a spirale, oggi ho provato a sviluppare una azione per photoshop.
Ho pensato che quell'effetto si potesse ottenere zoomando pian piano le immagini e facendo poi il solito blending.
Non so se il procedimento sia giusto perchè con le foto che riesco a fare io, i risultati sono scarsi.
Ho colto l'occasione per riprendere in mano queste azioni.
Ora le ho trasformate in una piccola applicazione in javascript e le ho dotate di un'interfaccia in modo da poter modificare quei pochi parametri.
Non è piu' necessario aprire la prima foto, memorizzarla e poi far partire lo script.
Ora basta puntare la directory che contiene le foto e selezionare il tipo di elaborazione.

In automatico viene creata una sottocartella Startrails che conterrà le foto elaborate (in formato jpg)
Per lanciare la procedura, poichè non si tratta più di azioni ma di una applicazione vera e propria, il procedimento è diverso:
File->Scripts->Browse e cercare il file jsx scaricato
Il file da scaricare lo trovate nel primo messaggio di questo thread.

Marco Famà

Fondatore del progetto TLI
Membro dello Staff
OMG!!!
Tu mi spaventi Mauro... Io mi dico un informatico.. Ma mi vergogno (in senso buono) al tuo cospetto: i miei migliori complimenti per tutto ciò che fai, per la velocità e l'accuratezza del tuo lavoro.

Non ho provato lo script, vedo ora sul cell questo messaggio.. Però resti sempre un figo!

Notte..!

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto