Star Trails - Come creare le scie stellari con Photoshop

apolloeleven

Donatore generoso
Membro dello Staff
:D ne trova sempre una di più :D .... grande Mamo.
Sapete perché ammiro Mauro!? .... perché in tutto quello che ci presenta trovo qualcosa che io, da programmatore, per varie motivazioni ho perso ...... il divertimento nel trovare nuove soluzioni a nuovi problemi ;)

Mamo

Donatore generoso
Grazie Salvatore. Hai colto nel segno.
E' proprio così. Mi diverto un sacco. Per fortuna, per me, la programmazione è un hobby e non una professione.
Quindi alla fine programmo quello che voglio, quando voglio, come voglio e se voglio.
Anni fa, sono stato li per iniziare a programmare anche professionalmente, ma ho trovato un mondo che era (e in parte lo è ancora) troppo microsoft dipendente.
Ci ho rinunciato.

19riga94

Time-lapser attivo
Come creare uno star trails vortex?
Salve mi servirebbe un semplice chiarimento, come posso ottenere uno time lapse che parte da un semplice star trail e poi successivamente iniziano a comparire le scie delle stelle? Basta usare il programma gratuito STRATRAIL e utilizzare la funzione per creare un video? In tal caso mi conviene esportare le foto da LRT in Jpeg o TIFF?

Marco Famà

Fondatore del progetto TLI
Membro dello Staff
Ciao @19riga94

Nell'attesa, ho trovato un paio di tutorial video in inglese sui vortex startrail:

e

Spero ti siano utile (soprattutto il primo, by Matthew Vandeputte)

Bb76

Time-Lapser Novizio
Ciao come si realizza una startrail completo, ovvero con tutte le stelle che disegnano cerchi completi intorno alla polare. Ci voglione 24 ore come si fa quando sorge il sole?

Mamo

Donatore generoso
Ciao,
No, non servono le 24 ore.
Solitamente alcune ore sono sufficienti.
Questo perchè le stelle sono talmente tante che sono sufficienti per creare l'illusione di cerchi completi.
In pratica la circonferenza ipotetica disegnata da una stella è fatta da un tot di gradi dalla stella stessa, e gli altri gradi da altre stelle che sono più o meno alla stessa distanza (apparente) dalla stella polare (cioè il raggio è lo stesso).
Sommando questi archi si possono ottenere anche cerchi completi.

Tecnicamente ci sono due possibilità:
Se vuoi fare solo una foto, allora è "sufficiente" tenere l'otturatore aperto per tutto il tempo
Se vuoi fare un filmato dove la scia è creata pian piano, allora devi fare una serie di foto, tutte con lo stesso intervallo di tempo tra una e l'altra.
Esistono poi dei programmi che "sommano" le varie foto (solo la luminosità) e ti creano il filmato

apolloeleven

Donatore generoso
Membro dello Staff
.....Esistono poi dei programmi che "sommano" le varie foto (solo la luminosità) e ti creano il filmato
Giusto per indicarne uno :D TLTools .... di qualità per startrail, ma non solo visto che nasce per il trattamento e la realizzazione di timelapse!!
Il linl per scaricarlo lo trovi nella firma del signore qui sopra :D :D ..... ciemmesoft tltools

apolloeleven

Donatore generoso
Membro dello Staff
Mauro :D è il minimo che io possa fare ... dopo che mi hai lavato dal flickering un buon numero di sequenze ... :D ed ancora non sono riuscito ad utilizzare al meglio il tuo TLTools ;)

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto