Stock footage: quali siti per vendere timelapse?

michele.col

Time-lapser attivo
Salve a tutti,
come da titolo, volevo sapere quali sono secondo voi i migliori siti di stock footage, se ce n'è qualcuno su cui valga la pena iscriversi e caricare video (time lapse), che contratti e che percentuali offrono.
Insomma, se ci sia qualche modo per monetizzare, almeno in parte, i nostri video.

p.s. ho visto la discussione "quanto è giusto chiedere" ma mi sembrava un po' OT l'argomento, per cui ne ho aperta un'altra

Lorenzo Comolli

Time-lapser attivo
La conclusione che ho tratto, leggendo le risposte che mi sono state date nell'altro topic, è che non vale la pena andare sui siti stock.
Per monetizzare conviene piuttosto farsi un bel sito privato e/o convidivere su YT con parole chiave pensate bene, e l'indicazione a come contattare l'autore.
Come ho potuto verificare, gli interessati ti trovano e contattano.
Lorenzo

Pirpa

Donatore generoso
Avevo letto tempo fa su una rivista inglese un bell'articolo riguardante proprio la vendita di foto o clip video tramite siti stock.
Per guadagnare si guadagna, ma occorre caricare centinaia di foto tutte di ottima qualità e quanto più appetibili ad un ampia varietà di utenti, di modo da guadagnare sulla quantità del venduto. Non è da tutti.

michele.col

Time-lapser attivo
si, in effetti leggendo in giro mi sto anch'io sempre più convincendo che non sia la soluzione adatta.
Grazie comunque delle risposte.

Rickyloca

Time-Lapser Novizio
Io lavoro con siti di Stock Footage da un anno, confermo che i soldi si possono fare con i timelapse, tutto sta al tempo che hai a disposizione, in che luogo ti trovi, se viaggi, e dal concetto che hai tu di "fare soldi". Camparci è dura ma tuttavia possibile! Io non ho ancora preso lo Stock Footage sul serio ma mi faccio i miei extra cash al mese in forma passiva, divertendomi!

Rickyloca

Time-Lapser Novizio
Sono esclusivo su Videohive.net e un altro portfolio per altri siti quali Pond5, Revostock, Clipcanvas e Istockphotos...shutterstock coming soon!
Videohive rimane il migliore in termini di guadagni nonostante i prezzi bassi. Pond5 segue in seconda posizione ma circa il 50% in meno di entrate, gli altri siti poco o niente.
Una 70ina di file su videohive e altri 70 sparsi in giro sono sufficienti a mandarmi in una bella vacanza a fine anno! :)

Lorenzo Comolli

Time-lapser attivo
Grazie Ricky per aver riportato la tua esperienza qui!
Ho guardato i tuoi TL e sono stupito dei prezzi davvero bassi. 6€ per un TL da 10 s è una cosa scioccante, specie in considerazione di quanto si scriveva nell'altro topic. Ma forse c'è qualcosa che mi sfugge. Per un cliente del tipo di quello là esposto, quanto avresti guadagnato?
Lorenzo

Rickyloca

Time-Lapser Novizio
Ciao Lorenzo

è sempre un piacere riportare le mie esperienze e dare qualche consiglio!
Allora su Videohive le commissioni sono 30% non exlusive e 50% progressivi se sei esclusivo sul sito. Quando dico progressivi intendo che più vendi più ti si alza la percentuale di guadagno, per esempio dopo aver venduto 3750$ ti si alza a 51%
Per un video da 6$ io ne guadagno 3. Ora tu penserai che sono matto, ma ti assicuro che su videohive si vende, e anche bene se azzecchi i clip giusti. Se ti costruisci un bel portoflio e ti crei la tua nicchia non è fantascienza fare 5 o 6 vendite al giorno, rispetto ad altri siti come Pond5 o Istockphotos dove la concorrenza è spietata e le vendite sono assai più rare ma più onerose.
Io preferisco 20 vendite da pochi spicci alla settimane rispetto a 1 o 2 da 25$, anche per questione di motivazione e soddisfazione personale!
C'è gente che con un portfolio di 250 clip misti TL/video/motion graphics vende 200 volte al mese...con una media di 2,5/3$ a vendita fai te i conti e dimmi se li butteresti via! :)
Non mi costa niente mettere i miei clip su siti di Stock Footage, piuttosto che tenermeli sul computer li metto a disposizione di chi li volesse comprare, il mercato online è aperto 24 ore al giorno 365 giorni all'anno, quindi ci sono potenziali clienti che a qualsiasi ora del giorno potrebbero comprare i miei TL...praticamente per sempre o fino a quando non chiudono il sito!!
Lo stock Footage è quel tipo di rendita passiva che ai giorni d'oggi non fa mai male, io consiglio a tutti di provare, poi ti assicuro che ai primi 3$ che ti trovi sul conto dopo che ti sei svegliato la mattina qualche pensierino di prendere la cosa sul serio te lo fai :)

Ricky

P.s. scusate per l'italiano ma sono rientrato da poco dall'estero e ho perso un pò la madrelingua :)

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto