Stock footage: quali siti per vendere timelapse?

Rickyloca

Time-Lapser Novizio
3$ ammetto non sono tantissimi, ma con 1, 2, 3 se non più, vendite al giorno alla fine del mese fan comodo! Ricorda che i video si vendono da soli, io non faccio praticamente niente dopo che sono online, se non postare il link su Facebook. Non devo contattare ne convincere nessuno a comprarli, zero marketing, eppure, si vendono! Io personalmente se avessi 5 volte il mio portfolio a fine mese starei bene, se ne avessi 10 volte smetto proprio di lavorare! :)

Rickyloca

Time-Lapser Novizio
di extended per ora ne ho vendute 2, quelle fanno sempre comodo! :) Molto più rare per lo stock footage rispetto a progetti di After effect o motion graphics dove sono molto più frequenti!

Marco Famà

Fondatore del progetto TLI
Membro dello Staff
ciao Ricky e ciao tutti
tiro su questa conversazione perché sono curioso di chiedervi una cosa, dal momento che ne so poco in quanto a "normative e concetti legali"..

Envato richiede una liberatoria non solo per i volti riconoscibili nelle sequenze, ma anche per gli edifici privati riconoscibili:
http://support.envato.com/index.php?/Knowledgebase/Article/View/196

A property release is a legal release signed by the owner of property used in a photograph or video granting permission to use or publish the photograph or video in one form or another.
If you are including the depiction of recognizable private property on video on video, photograph, or a traced illustration, you will need a signed location release from the property owner.
La mia domanda è: volendo pubblicare un TL della Mole Antonelliana, del Duomo, del Colosseo.. insomma, di edifici di proprietà pubblica, secondo voi è necessaria questa liberatoria?

Grazie ragazzi :)
Marco

Marco Famà

Membro dello Staff
mah... dici?

Io credo (ed è per questo che chiedevo) che sia un modo per tutelarsi di brutto dal fatto che, p.e., prendi e ti metti a fare (vendere) un timelapse in un'area privata nota, oppure ad un monumento per il quale, se vuoi girarci qualcosa, dovresti comunque pagare.

Non penso che il proprietario di uno stabile ritratto nei dintorni della Mole potrebbe mai venirti a fare causa :) che dici?

Marco Famà

Membro dello Staff
Però a questo punto mi chiedo.. Allora vale la stessa cosa per uno skyline? Per una sequenza che prende uno scorcio di una città con centinaia magari di edifici di cui uno noto? Bah..

Bravo Ricky!!
Mi chiedevo anche come ti rapporti con le tasse Italiane ?
e comunque! da quello che ho Visto Si vendono molto di più pezzi delle Grandi Città, le più belle sparse nel Mondo! e non della Val di Mello, è un ottima cosa se uno già deve girare il Mondo di Suo con le spalle coperte da altre attività, oppure finanziato dallo Zio d'America che ha fatto fortuna, altrimenti devi girare il mondo in Bicicletta portandoti il panino da casa :) altrimenti con i 6 dollari a video, ci vado appeso al mio Drone in giro per il Mondo! :D
è Ovvio che è meglio Metterli li se già hai il materiale, piuttosto che lasciarli marcire sul PC fino a Quando gli HD smettono di funzionare.
Buona Continuazione!!! Ricky ;)

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto