Tesina maturità D:

Ciao a tutti, come potete capire dal titolo della discussione, sono all'ultimo anno delle superiori e anche per me è arrivato l'agognato momento dell'esame di Stato :rolleyes:
Ora, dato che mi sono davvero appassionato a questa tecnica fotografica, volevo provare a creare una tesina/percorso che si collega a varie materie, per sostenere il colloquio orale.
Magari non è il massimo come idea, ma con qualche vostro consiglio vorrei magari riuscire a trovare diversi collegamenti abbastanza solidi tra le varie materie che vorrei portare.
Faccio il liceo scientifico tradizionale e le materie che vorrei portare sarebbero:

Storia dell'arte: Fotografia e sviluppo della tecnica (ovviamente :) )
Filosofia:
Italiano:
Inglese:

Avendo ancora disponibili altre scelte come: Fisica, Scienze della terra, Storia, Latino(preferirei di no :D ) e Educazione fisica.

Lo chiedo a voi perchè magari qualcuno ha già avuto la stessa idea e mi potrebbe dare dei consigli anche sugli argomenti da correlare .

Grazie mille per aver letto questo post così palloso :D

Saluti e buon TL a tutti!!!

teo92

Time-lapser attivo
se vuoi ho la tesina già pronta, l' ho fatta anche io 2 anni fa ;)

teo92

Time-lapser attivo
piccola precisazione: se hai voglia di studiarti 70 pagine di tesina

Uao sarebbe fantastico :D Potrei prendere spunto dalla tua e farne una io.
Io avevo pensato di correlare il fatto dei TimeLapse con il tempo e quindi mi verrebbe una cosa del genere:
Arte:fotografia e sviluppo
Filosofia:Hegel (il tempo delle cose)
Inglese: Tempo soggettivo e oggettivo (studio dei filosofi dell'800-900 Freud,etc..)
Scienze della terra: Non ne ho idea... pensavo ai vari cambiamenti della Terra nel tempo
Il tutto accompagnato da una dimostrazione, quindi un TL fatto da me :)
Credo sia più un percorso che una tesina eheh

La tua come l'avevi strutturata ?

teo92

Time-lapser attivo
io avevo fatto una roba del genere

argomento principale: storia della fotografia: dalla nascita vera e propria con niepce, alla foto a colori con maxwell ai sensori digitali
fisica: la luce, un po' di proprietà base della luce e delle lenti (per gli obiettivi)
scienze della terra: telescopio spaziale hubble, qualche cenno su come è fatto, sulla storia e sulle scoperte principali
francese: baudelaire e una sua invettiva contro la fotografia
italiano: verga, verismo rapportato alla fotografia e qualche foto che verga stesso ha fatto
arte: la storia di robert capa
storia: la guerra di spagna (legata a robert capa)

filosofia niente, per me è stata la materia più odiosa che abbia mai studiato

Grazie mille per il tuo contributo :)
Penso di fare una cosa del genere, dopo aver parlato anche con i vari professori.
Filosofia: Hegel o Kant
Inglese: The modernism( analisi della coscienza dei personaggi di Virginia Wolf), space montage e Bergson, quindi sempre sul tema del tempo soggettivo/oggettivo
Arte: Storia della fotografia (magari se mi puoi dare qualche dritta su questo te ne sarei grato :D )
Italiano: La coscienza di Zeno
Scienze della terra: L'astronomia e il calcolo del tempo

Almeno preliminarmente, questa è la bozza :)

teo92

Time-lapser attivo
Arte: Storia della fotografia (magari se mi puoi dare qualche dritta su questo te ne sarei grato :D )
Almeno preliminarmente, questa è la bozza :)
tutto dipende da con quanto punti ad uscire. io puntavo ad un 85 (alla fine 84, mi è andata male) e quindi, essendo per me l' argomento principale, ho fatto paginate e paginate di storia della fotografia. se invece per te è un argomento marginale o comunque non il filo principale del discorso, allora puoi farlo decisamente più corto.

le cose salienti sono comunque niepce, daguerre e il daguerrotipo (io ho fatto anche qualche cenno sulle modalità con cui venivato impresse le immagini, i tipi di composti chimichi utilizzati e anche i tipi di lastre), la fotografia a colori con maxwell (mi sembra si chiamasse tartan ribbon) e poi un po' di evoluzione della tecnica fino ad arrivare al primo rullino mi sembra della kodak, ma non me li ricordo molto bene. e poi il digitale con la nascita del sensori

cmq, ti ripeto, io avevo fatto qualcosa tipo 25 pagine a computer solo sulla storia della fotografia, ma se per te è argomento marginale te ne bastano anche 6-7 tranquillamente!

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia