Test notturno

Paolo Micai

Donatore generoso
Dopo aver letto i consigli e suggerimenti dal Forum, ho realizzato un primo test di ripresa notturna.
Sulla 5d ho montato il 16-35, fuoco manuale, modalità M, 800 iso, velocità otturatore 1/4, diaframma 2.8, intervallo 5 secondi. Mi piacerebbe avere una scia più sfocata, probabilmente devo aumentare il tempo di esposizione...ditemi che ne pensate e dove posso migliorare. Ho utilizzato AE utilizzando lo strumento "scale" per il zoom-out, esportato con Premiere su Vimeo formato h.264 (hdtv 1080p qualità alta .mp4) ;)

Marco Famà

Fondatore del progetto TLI
Membro dello Staff
Grazie per lo share della prova Paolo!

La regola d'oro dice che l'esposizione più corretta in assoluto si ottenga dividendo per 2 l'intervallo impostato sull'intervallometro. Questo per dare all'immagine un look non troppo statico e non esageratamente blurred.

Spero ti sia utile ;)..

Take care
Marco

Paolo Micai

Donatore generoso
Grazie per lo share della prova Paolo!

La regola d'oro dice che l'esposizione più corretta in assoluto si ottenga dividendo per 2 l'intervallo impostato sull'intervallometro. Questo per dare all'immagine un look non troppo statico e non esageratamente blurred.

Spero ti sia utile ;)..

Take care
Marco
Grazie Marco..quindi con 5 secondi di intervallo dovrei impostare la velocità dell'otturatore in circa 0,3" sbaglio?

tetano

Time-lapser
Bella prova
mi chiedevo solo: perché la scelta di tenerti con il diframma così aperto?
Non sarebbe stato meglio un po' più chiuso per aumentare la profondità di campo? (e si potevano quindi anche allungare i tempi mantenendo l'esposizione ottimale)

Paolo Micai

Donatore generoso
Giusta ossevazione, ho ripetuto la ripresa, allungando il tempo di esposizione a 2 secondi, con un intervallo di 5. Diaframma 2.8 - se avessi chiuso di più avrei dovuto aumentare gli ISO, ma così facendo aumenta il rumore. Questo è un giusto compromesso perche se aumento invece il tempo di esposizione, questo va a collidere con il tempo d'intervallo...

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto