Testa Motorizzata SlideKamera e Mini Jib Genustech per video - Opinioni

Paolo Micai

Donatore generoso
#1

Questo un test che ho realizzato utilizzando il MiniJib Genustech su Sachtler Video 18 - testa remotata/motorizzata SlideKamera HGN-4 2D - Canon 5D Mark 3 e controllo remoto elettronico a morsetto per Canon "MVR911" Manfrotto. Ottimo sistema, per DSLR o viedocamere fino ai 5 Kg.

MiniJib: peso 2Kg + un contrappeso da 5Kg (comprato da Decathlon) è un sistema leggero e veloce nel montaggio,
escursione di 180 cm supporta fino a 4,25 Kg.
Possibilità di invertire la posizione sulla testa della DSLR: UP/DOWN.
Il sistema di serraggio dei tubi è l'unico neo del sistema, svitando l'anello spesso si svita anche la gomma di ritenuta, quindi bisogna fare attenzione che non ruoti tutto il blocco, consiglio di tenere fermo il gommino con due dita e con l'altra mano svitare l'anello. Utilizzate un treppiedi che supporti almeno 10 Kg. Costo circa 400 euro

Testa Remotata: centralina di controllo con 3 memorie (memorizza i movimenti che si effettuano durante la registrazione purtroppo non torna al punto zero, quindi è necessario riportare la testa nella posizione di partenza per farle rifare lo stesso movimento,
in alternativa si memorizza su memory2 il movimento di ritorno) Possibilità di regolazione di rampa start/stop e velocità. Unico Joystick per movimento pan/tilt. Ho comprato a parte una batteria 12v 7ah per l'uso in esterno. Materiale di buona fattura. i motori sono abbastanza silenziosi.
Rispetto ad altre teste la presenza del foro centrale da 3/8 permette di collocarla su qualunque treppiedi o crane. La testa pesa circa 1,8 Kg.
Costo circa 1000 Euro

Controllo Remoto Canon: questo dispositivo permette il comando remoto tramite connessione miniUSB.
Il cavo non è molto lungo, così ho dovuto utilizzare una prolunga USB, è necessario però avere un adattatore miniUSB-USB comprato a parte.
Caratteristiche:
Messa a fuoco con velocità a 3 livelli
Personalizzazione del limite della velocità di messa a fuoco
Impostazioni della memoria di messa a fuoco
Controllo Live View
Controllo autofocus
Controllo zoom digitale in Live View
Avvio/Arresto registrazione video
Scatto foto
Personalizzazione della direzione di messa a fuoco.
Principalmente se usato su un crane è molto utile la possibilità di Start/Stop e controllo dei fuochi.
Essendo il sistema di messa a fuoco elettronica, si avverte una certa "scattosità" nella varaiazione focale, che però non si avverte su focali molto corte. Devo dire che le memorie non sono molto affidabili, dopo alcuni richiami la messa a fuoco non è più corretta.
Costo circa 300 Euro.
 

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto