Teste panoramiche economiche: recensione di cosa offre il mercato review

CC88

Time-Lapser Novizio
Ciao a tutti. Considerando di acquistare un genie mini o simile (ok, ci metterò una mirrorless che con lente fa intorno agli 800gr, ma non è escluso che monterò anche la reflex) secondo voi si può 'accoppiare' ad uno slider motorizzato custom per evitarsi di fare la parte di pan con un altro motore e perchè no avere comunque un dispositivo per il pan portatile?

Grazie.

Mamo

Donatore generoso
Se la centralina non è predisposta, il sincronismo lo dovrai fare a "mano".
Con un po' di pratica è fattibile.
(in pratica devi far partire contemporaneamente i due strumenti e utilizzare delle pause uguali)
Se invece una delle due centraline è predisposta, la cosa è molto più semplice.
Una centralina fa da master e l'altra da slave.
Io utilizzo una combinazione mamodolly+ radian.
Il radian fa da master e la mia centralina fa da slave.

CC88

Time-Lapser Novizio
Ciao Mamo grazie per la risposta.

Ma il radian ha una porta out dove invia un segnale utilizzabile? O usi l'uscita per lo scatto della macchina fotografica del radian?

Ho letto che ha la funzione bulb ramping quindi potenzialmente è anche meglio del genie mini. Dove l'hai comprato se posso chiedere? Grazie.

Mamo

Donatore generoso
No, non ha una porta dedicata.
Uso l'uscita dello scatto.
Nella mia centralina, invece, ho creato l'ingresso che accetta il segnale del radian.
In pratica resta in "ascolto" e appena sente l'impulso dello scatto del radian esegue uno step della sequenza impostata (cioè movimento e scatto) e poi resta in attesa di un altro impulso.
Occhio che per "sentire" questo impulso ho giocato sul fatto che il radian ha un optoisolatore (e così dovrebbero essere tutte le centraline serie). Il radian 1 è optoisolato, le altre centraline non lo so.
Io ho la versione 1.0 del radian e il bulb ramping non c'è, e il collegamento con la macchina è tramite jack.
La versione 2 dovrebbe averlo e poterlo gestire anche su Nikon perchè viene usato il collegamento con l'USB.
Questo comporta però che tale funzione non potrai usarla con il sistema sopra descritto (che fa uso dei jack)
Il radian 2 ha anche il jack, quindi lo potrai interfacciare con l'eventuale centralina, ma potrai usare solamente delle funzioni limitate.

Io l'ho comprai tramite la campagna Kickstarter.
In tutto lo pagai 113 euro (compreso di tutto, spese di spedizione etc...)
Un vero affare come penso sarà un affare il prossimo gioiellino che ho comprato da loro sempre tramite campagna kickstarter (il Pulse) e che a breve (spero) dovrebbe arrivarmi.
Che sappia io non ci sono rivenditori, ma lo devi acquistare tramite il loro sito
https://alpinelaboratories.com/collections/all/products/radian-2

Altrimenti puoi cercare degli usati:
http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw...adian+alpine.TRS0&_nkw=radian+alpine&_sacat=0
https://www.amazon.com/s/ref=nb_sb_noss?url=search-alias=aps&field-keywords=radian+alpine

CC88

Time-Lapser Novizio
Ciao. Immaginavo usassi l'uscita dello scatto... Infatti non avevo visto nelle specifiche altro. Capito.

Quello che non ho capito è se, collegato il radian2 all'usb, verso la porta jack dello scatto rilascia comunque l'impulso. Al momento però ho rinunciato ad uno di questi dispositivi perchè ho visto che hanno una limitatissima compatibilità praticamente o Canon o Nikon. Possiedo anche Nikon ma per TL e video vorrei usare la mirrorless, molto più comoda.

Vedrò il da farsi per ora ti ringrazio molto, non è escluso che provi a cercare un dispositivo per il solo bulb ramping, anche se spero vivamente sia implementato nel prossimo miniEngine 3.

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto