Teste panoramiche economiche: recensione di cosa offre il mercato review

edopd

Time-lapser attivo
l'emotimo tb3 sembra bellissima come testa, ma ha un costo veramente impegnativo... se fosse disponibile il radian non ci penserei 2 volte...

astrofranck

Time-lapser attivo
Io ormai ho la Merlin da 2 anni, e la uso utilizzando il moto siderale: basta impostare il nord allo zenith, e ti ruota da sinistra a destra (per andare al contrario basta impostare ovviamente il nord sul nadir). Tenendo inoltre i tasti direzionali con il movimento attivo, io uso le mollette per i panni, si possono ottenere altri movimenti ed altre velocità. Il tutto senza necessità di spendere altri soldi per un controller esterno.

Ecco qualche mio video dove compaiono sequenze realizzate con la merlin.

Tutto il video:

Qui ho replicato alcune parti del video precedente e ce ne sono di nuove al minuto 3:18 (nuove si fa per dire, è roba vintage :D )

Inoltre è leggera, la metti su tutti i treppiedi (alla fine è una testa a tutti gli effetti), e consuma poco.

Riguardo invece la Montatura NexStar SE, dato che ho visto che è stata nominata, ho avuto anche quella (proprio per il 4''), e devo dire che è molto simile alla Merlin ma leggermente più ingombrante per via del treppiedi con la testa equatoriale, ma forse anche un po' più capace.

Penso, tuttavia, che se dovessi ancora farmene una andrei sulla più recente SkyWatcher ALLVIEW...

:)

Ultima modifica:

edopd

Time-lapser attivo
Ho trovato un radian usato e ho fatto l'acquisto! In un paio di settimane dovrebbe arrivarmi e poi lo testo!!

edopd

Time-lapser attivo
La mia è arrivata l'altro ieri ma non ho avuto ancora modo di provarla. Comunque dalla newsletter che ho ricevuto la settimana scorsa dicono che sperano di rientrare in produzione presto e poter vendere i nuovi radian a luglio!

anselmojose

Time-lapser attivo
mi intriga molto la testa Radian...ma non è più disponibile sul sito :banghead:
Io possiedo questa Starworks 360° panoramic head PRO ottimo prodotto,piccolo e versatile,consuma poca corrente ha una buona coppia,a me fa girare 1,6kg di attrezzatura in verticale,puo pilotare lo zoom con un accessorio che ho costruito io per far le foto con il vortice alle stelle,è un prodotto italiano fatto artigianalmente e l'assistenza del suo creatore è disponibilissima,veloce e gentile.Non parlo per sentito dire ma sono cose che ho provato,veramente un prodotto fatto bene e molto adattabile.Ciao

apolloeleven

Donatore generoso
Membro dello Staff
Io possiedo questa Starworks 360° panoramic head PRO ottimo prodotto,piccolo e versatile,consuma poca corrente ha una buona coppia,a me fa girare 1,6kg di attrezzatura in verticale,puo pilotare lo zoom con un accessorio che ho costruito io per far le foto con il vortice alle stelle,è un prodotto italiano fatto artigianalmente e l'assistenza del suo creatore è disponibilissima,veloce e gentile.Non parlo per sentito dire ma sono cose che ho provato,veramente un prodotto fatto bene e molto adattabile.Ciao
@anselmojose anche io possiedo la stessa testa accoppiata anche allo slider. Avevo avuto in mente anche come realizzare quello che tu hai detto per pilotare lo zoom, ma non sono ancora riuscito a realizzare qualcosa di soddisfacente (lo sto realizzando anche per lo slider ;)) .... non è che potresti postare qualche immagine dell'accrocco !? :D

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto