Io ormai ho la Merlin da 2 anni, e la uso utilizzando il moto siderale: basta impostare il nord allo zenith, e ti ruota da sinistra a destra (per andare al contrario basta impostare ovviamente il nord sul nadir). Tenendo inoltre i tasti direzionali con il movimento attivo, io uso le mollette per i panni, si possono ottenere altri movimenti ed altre velocità. Il tutto senza necessità di spendere altri soldi per un controller esterno.
Ecco qualche mio video dove compaiono sequenze realizzate con la merlin.
Tutto il video:
Qui ho replicato alcune parti del video precedente e ce ne sono di nuove al minuto 3:18 (nuove si fa per dire, è roba vintage

)
Inoltre è leggera, la metti su tutti i treppiedi (alla fine è una testa a tutti gli effetti), e consuma poco.
Riguardo invece la Montatura NexStar SE, dato che ho visto che è stata nominata, ho avuto anche quella (proprio per il 4''), e devo dire che è molto simile alla Merlin ma leggermente più ingombrante per via del treppiedi con la testa equatoriale, ma forse anche un po' più capace.
Penso, tuttavia, che se dovessi ancora farmene una andrei sulla più recente SkyWatcher ALLVIEW...