Teste panoramiche economiche: recensione di cosa offre il mercato review

anselmojose

Time-lapser attivo
10007395_10152317723609660_5960795135530919850_n.jpg

Ecco,ho realizzato questo coso con staffa flash,base di alluminio per supportare il tutto e una base per la macchina,puleggia dentata a cui ho fatto filettatura per montare sulla testa e cinghia tagliata a misura,il tutto avanzi della realizzazione del mamodolly.Che ne dici.Ho provato sul campo e funziona.Ciao

apolloeleven

Donatore generoso
Membro dello Staff
Dico che mi piace l'idea .... io ci stavo andando in un'altro modo :) ma questo sicuramente è un modo come partire ;)
In effetti io stavo realizzando una cosa un po' differente, più che altro per lo slider, cioè che allo spostamento sullo slider ci fosse un graduale spostamento dello zoom.
Alla fine, fino ad oggi, ho risolto con i panning in post produzione :D però l'idea non l'ho abbandonata ;)

anselmojose

Time-lapser attivo
Lo si puo realizzare anche con il progetto di mamo,la parte che riguarda il movimento panoramico puo guidare un motore passo passo per realizzare anche questo tipo di foto.Il tuo progetto é interessante mostracci qualcosa della tua idea,comunque alla fine questo é il modo migliore per farlo ci puo essere una variante usando ingranaggi al posto della cinta ma io ho lavorato spendendo zero perche avevo tutto.Ciao

edopd

Time-lapser attivo
Bellissima anselmojose!!! Complimenti!!! Volevo chiedervi una curiosità: è possibile secondo voi usare il radian come astro inseguitore? Se si a che velocità di spostamento dovrei impostarlo? (Oltre a fare lo stazionamento)

anselmojose

Time-lapser attivo
Bellissima anselmojose!!! Complimenti!!! Volevo chiedervi una curiosità: è possibile secondo voi usare il radian come astro inseguitore? Se si a che velocità di spostamento dovrei impostarlo? (Oltre a fare lo stazionamento)
Ciao,provo a risponderti io adesso che mi sono documentato.Potresti usare il radian come inseguitore se questo può girare alla velocità di un giro in 24 ore,esistono inseguitori fatti con timer del'IKEA come questo:
Io ho preso una lastra di alluminio da 10 per 15cmm e forata in tre parti,al centro per montare la testa starswork,l'altro,piu basso,per montare la lastra ad una testa fotografica su cavalletto e infine il terzo,in un angolo in alto, per montare il tubicino per l'alineamento con la polare;tutto questo lo puoi fare se possiedi il radian e lo fai girare a 1giro/24ore,montarlo come ti ho detto e stazionarlo verso la polare.Ciao

Mamo

Donatore generoso
Come è fatto ora, il radian non puo' essere usato come astroinseguitore.
Il motivo principale è che non puoi farlo andare in continuo, oltre al fatto che dovrebbe girare molto, ma molto lentamente:
Farlo elettricamente a livello hobbystico, penso sia complicato.
Questo perchè se usi motori in corrente continua non hai la precisione necessaria (a seconda del voltaggio che dai, il motore gira in modo diverso, e quindi a seconda dello stato di carica della batteria hai risultati diversi. Potresti costruire un regolatore di tensione, niente di fantascientifico, ma il complicato sarebbe calcolare la giusta tensione per far girare quel motore a quella velocità, considerando poi che il peso che carichi potrebbe cambiare di volta in volta.
Ti servirebbe pertanto un motore passo passo, ma a parte la riduzione necessaria (il discorso vale anche per il corrente continua) farlo andare di continuo e per alcune ore ti succhierebbe la batteria molto rapidamente

edopd

Time-lapser attivo
Grazie per le risposte ragazzi!
Alla fine mi è stato fatto un regalo azzeccatissimo per il compleanno (fra pochi giorni). L'iOptron Skytracker. Non ho ancora avuto modo di provarlo, penso che aspetterò il prossimo mese durante qualche weekend in montagna!

Invece ho provato il Radian per qualche timelapse. Devo ancora finire di editarli bene, ma mi sa che ho scazzato i settari di brutto, perché tutti i panning che ho fatto sono venuto troppo veloci...

Mamo

Donatore generoso
Invece ho provato il Radian per qualche timelapse. Devo ancora finire di editarli bene, ma mi sa che ho scazzato i settari di brutto, perché tutti i panning che ho fatto sono venuto troppo veloci...
E' capitato anche a me.
Purtroppo, se troppo veloce, difficilmente riuscirai a recuperarle.
Ora faccio panoramiche con al massimo 0,4/0,5 gradi per fotogramma.

Franco Elba

Time-Lapser Novizio
Non mi sembra di aver letto nei post precedenti che la panogear ( che poi è la panohead della Merlin) ha fatto un accessorio wifi che si collega a smartphone o Pc, per comandare la testa motorizzata.
È sul sito della kolor, www.kolor.com
Qualcuno la usa? Non è economicissima, ma se funziona bene....

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto