Teste panoramiche economiche: recensione di cosa offre il mercato review

edopd

Time-lapser attivo
sembrano kit molto interessanti... l'unico dubbio che mi viene, ma potrei sbagliare, è che i motori degli slider per i timelapse siano un po' troppo veloci... il più lento, alla velocità minima, percorre tutto lo slider da 150cm in 18 minuti... Può andare bene per un timelapse diurno, ma per una stellata ti vengono fuori circa una trentina di foto, che è un po' poco...

anche sè ho già spulciato le varie recensioni per questa testa volevo un consiglio visto che mi serve per gli hyperlapse senza andare su altre molto piu costose ed ho gia preso un nuovo cavaletto in carbonio non volevo svenarmi ma nemmeno risparmiare qualche soldo per poi pentirmi secondo voi potrebbe essere pratica questa testa ? e chi mi spiega bene anche la funzione delle frizioni please grazie :)

apolloeleven

Donatore generoso
Membro dello Staff
La mia testa tre vie l'ho smontata :D ... questione di praticità e quindi legata alle modalità di utilizzo e gusto personale ;)
Ormai preferisco le teste a sfera con frizione tipo questa Manfrotto 496RC2, di queste esistono un'ampia gamma (la serie 054 e la serie 055) adatte proprio ai cavalletti in fibra di carbonio.
La frizione è utile perché, in poche parole ;), ti consente di muovere la testa con un certo sforzo ma senza allentare mai troppo in modo che il movimento sia fluido e non ti faccia spostare a scatti la fotocamera. :D non so se sono riuscito a spiegarmi, ma anche di questa non riesco più a fare a meno :D è troppo comoda ;)

peia

Time-Lapser Novizio

Mi hanno regalato questo timer da cucina sofisticato, ma al primo utilizzo mi sono reso conto di quanto sia importante che la testa sia sincronizzata con la fotocamera! (sono un vero novizio e non ho utilizzato a dovere il cervello). Ora, la domanda è: cosa me ne faccio?
le risposte possibili che ho trovato sono:
-lo uso con la gopro/cellulare (forse è anche troppo ingombrante per questo utilizzo, meglio il timer dell'ikea)
-lo uso come punto di partenza per qualche progetto di fai-da-te, esiste il modo di far comandare la camera accoppiandolo ad un intervallometro?
-lo vendo
-faccio una figuraccia con i miei amici e chiedo di cambiarlo su amazon :)
Grazie, saluti!

GP_130

Time-Lapser Novizio
Questo timer da cucina permette sufficienti impostazioni per un timelapse, la velocità varia da 360° in 24 ore a 360° in 5 minuti in entrambe le direzioni. Io sopra monto la testa a sfera e sopra carico la mia reflex senza che la ne risenta. Forse è un uso un po al limite ma finora vale bene quel che costa.

peia

Time-Lapser Novizio
Questo timer da cucina permette sufficienti impostazioni per un timelapse, la velocità varia da 360° in 24 ore a 360° in 5 minuti in entrambe le direzioni. Io sopra monto la testa a sfera e sopra carico la mia reflex senza che la ne risenta. Forse è un uso un po al limite ma finora vale bene quel che costa.
E per tempi lunghi come hai risolto? Io ho ottenuto solo scatti mossi nella direzione del moto...

GP_130

Time-Lapser Novizio
Per le lunghe esposizioni bisogna trovare il giusto compromesso tra lunghezza di scatto e velocità della testa. Partendo dalla regola del 600 usata per scatti al cielo stellato ti calcoli i tempi massimi.
Per esempio: rotazione oraria, velocità di 15° all'ora diciamo che con un grandangolo arrivi anche a 15 secondi o poco piú senza stelle strisciate. Con un set-up simile sono riuscito anche a non prendere il mosso delle rocce a pochi metri da me oltre a stelle puntiformi. Prima di arrivare al giusto compromesso ho cestinato solo 4 scatti.

peia

Time-Lapser Novizio
Per le lunghe esposizioni bisogna trovare il giusto compromesso tra lunghezza di scatto e velocità della testa. Partendo dalla regola del 600 usata per scatti al cielo stellato ti calcoli i tempi massimi.
Per esempio: rotazione oraria, velocità di 15° all'ora diciamo che con un grandangolo arrivi anche a 15 secondi o poco piú senza stelle strisciate. Con un set-up simile sono riuscito anche a non prendere il mosso delle rocce a pochi metri da me oltre a stelle puntiformi. Prima di arrivare al giusto compromesso ho cestinato solo 4 scatti.
In questo thread ho messo una prova di tl con la rotazione eseguita con la testa sopracitata:
http://timelapseitalia.com/forum/threads/prime-prove-di-tl-e-post-prod.4687/
ho diversi problemi forse riesci ad aiutarmi...

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto